Nvidia drivers e Debian Testing

category Debian, Linux voRia 13 gennaio 2008 19:59

Uno dei problemi con cui si ha a che fare durante l’installazione e la configurazione della propria Debian se si sceglie di usare il ramo testing e si possiede una scheda video Nvidia, è l’installazione dei driver closedsource che abilitano l’accelerazione 3D.

E’ possibile procedere in due modi:

  1. Nvidia way
  2. Debian way

Nel primo caso ci si affida all’installer ufficiale scaricato direttamente dal sito nvidia, nel secondo invece ci si affida al gestore pacchetti di Debian. La seconda scelta è ovviamente la migliore, dato che permette di tenere traccia di tutti i file installati dal pacchetto nvidia, oltre al fatto che in generale non è mai buona cosa bypassare il gestore pacchetti della propria distribuzione; purtroppo però non sempre è la via più veloce.

Attualmente nei repository ufficiali testing ci sono delle dipendenze mancanti e il pacchetto ‘nvidia-kernel-source’ risulta non installabile, e questo rende impossibile l’installazione del modulo per il kernel.

Un modo veloce e allo stesso tempo “elegante” per risolvere il problema è usare la stessa tecnica di cui ho parlato nel precedente articolo, tenendo però presente che ci sono delle piccole differenze dovute alla necessità di usare module-assistant per la compilazione e l’installazione del modulo.

Le istruzioni che seguono le ho personalmente applicate alla versione 169.07 dei driver (l’ultima al momento) ma dovrebbero funzionare con qualsiasi altra versione (a parte la sezione che riguarda la modifica del file debian/control, specifica per i 169.07). Adattatele quindi di conseguenza.

Abilitiamo (se non lo abbiamo già fatto) il repository sorgenti di Debian unstable; creiamo una directory di lavoro, spostiamoci al suo interno e diamo il comando:

apt-get source nvidia-graphics-drivers

Al termine del download e dell’estrazione dei sorgenti, entriamo nella directory appena creata da apt e, prima di avviare la creazione del pacchetto, modifichiamo col nostro editor di testi preferito il file debian/control.

Cerchiamo la sezione che riguarda il pacchetto nvidia-glx e alla riga “Depends:” modifichiamo

xserver-xorg-core (>= 2:1.4)

in

xserver-xorg-core (>= 2:1.3)

In questo modo il pacchetto finale ‘nvidia-glx’ avrà come dipendenza ‘xserver-xorg-core’ versione 1.3, che è l’ultima versione al momento disponibile nel ramo testing.

Continuiamo quindi con la solita procedura:

dpkg-buildpackage

e aspettiamo che il processo arrivi al termine.

E’ il momento di passare all’installazione:

tra tutti i pacchetti creati, al momento installiamo SOLO ‘nvidia-kernel-source’.

dpkg -i nvidia-kernel-source_169.07-2_amd64.deb

Installiamo module-assistant con apt-get e avviamolo (con diritti amministrativi).

Nel menu che appare, prima di tutto selezioniamo la voce PREPARE in modo che venga installato tutto il necessario alla compilazione di moduli per il kernel, quindi selezioniamo la voce SELECT e nella lista che appare cerchiamo e selezioniamo “nvidia-kernel”, quindi OK.

Selezioniamo BUILD e aspettiamo che la compilazione arrivi al termine; module-assistant chiederà se si vuole installare il pacchetto appena creato, rispondiamo SI.

Bene, a questo punto possiamo uscire da module-assistant e completare l’installazione, installando il pacchetto nvidia-glx creato all’inizio con ‘dpkg-buildpackage’:

dpkg -i nvidia-glx_169.07-2_amd64.deb

Per chi utilizza debian a 64bit (come me) è preferibile installare anche il pacchetto nvidia-glx-ia32, che contiene le librerie di compatibilità 32bit necessarie per utilizzare applicazioni opengl proprietarie o comunque precompilate a 32bit.

feed icon 4 Commenti a “Nvidia drivers e Debian Testing”

  1. Madrefoca Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 :: Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux

    Sei troppo pro

  2. voRia Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 :: Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux

    Grazie :asd:

  3. voRia's Place WordPress WordPress 2.3.2

    Nvidia drivers e Debian Testing – Il Ritorno

    Stanotte, causa mancanza di sonno e nulla da fare, ho abbandonato i 64bit per passare ad una più-veloce-da-gestire-con-meno-incompatibilità-da-risolvere Debian Testing 32bit. Arrivato al punto di installare i driver nvidia, ho notato che qualcosa è…

  4. tortuga Debian IceWeasel Debian IceWeasel 3.0.6 :: Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux

    :ok:

Lascia un Commento

(trackback)