XMPP, il futuro dell’instant messaging è qui!

category Linux voRia 5 febbraio 2008 1:27

Chi mi conosce sa che sono un fiero utente e sostenitore del protocollo aperto di instant messaging XMPP (Jabber per gli amici), e sa anche che ho abbandonato definitivamente i protocolli proprietari da un bel po’ di tempo a questa parte. Questa, “informaticamente” parlando, è una delle cose di cui vado più fiero, assieme al fatto di NON essere un utente MSN.

A dire la verità, quando arrivò il momento di abbandonare ICQ, sentii un nodo alla gola ripensando ad ogni singolo contatto della mia lunga contact list, frutto di anni di vita vissuta online, ognuno carico di un significato proprio. Eppure riuscii ad abbandonarlo definitivamente.

Oggi però, grazie all’amico Yemminator, sono venuto a conoscenza del fatto che AOL abbia deciso di rendere i suoi servizi ICQ e AIM compatibili col nostro amato protocollo!

Che significa questo?

Significa che gli utenti Jabber tra non molto potranno parlare con utenti ICQ e viceversa! Potrò ripristinare la mia cara vecchia contact list! :love:

Ecco qualche link per chi fosse interessato ad approfondire.

Ora, voglio approfittare dell’occasione per fare un appello agli utenti MSN.
Fatevi, fatemi e fateci un favore: dite NO a MSN.

Dal punto di vista tecnico, è il peggior protocollo esistente. Non c’è altro da aggiungere.

Dal punto di vista della praticità capisco che troppo spesso si è obbligati ad usarlo, sono ancora molti (troppi) gli utenti che ne sono completamente dipendenti. Per questo motivo non chiedo di abbandonare MSN di punto in bianco, ma di affiancare un account Jabber e preferirlo a quello MSN quando possibile.

Dal punto di vista etico e morale, bisogna evitare di essere superficiali. Bisogna capire che la libertà di comunicazione è fondamentale ed è un diritto di tutti: per far sì che questo sia possibile c’è la necessità di NON dipendere da una tecnologia chiusa e proprietaria. Non è accettabile che un utente non windows sia costretto a fare i salti mortali per tenersi in contatto con il resto del mondo. Date una mano a sensibilizzare gli utenti, a far conoscere l’alternativa. Non è poi chiedere molto. Conoscere il problema è il primo passo verso la sua soluzione.

feed icon 18 Commenti a “XMPP, il futuro dell’instant messaging è qui!”

  1. Madrefoca Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 :: Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux

    Tra le altre cose, l’ultima release di MSN ha dei problemi di connessione. :rotfl: Per farla andare bisogna modificare delle dll…

    Tornando all’argomento del topic, un buon metodo per passare ad un account gradualmente è usare i porting. Jabber infatti permette di accedere al proprio account msn, icq, gadu gadu, irc ecc… In modo di avere un’unica contact list utilizzando un account solo.

    Altra cosa che va detta… Essendo Jabber open, è un po’ dispersivo e non esiste un servizio web standard, quindi per chi è nuovo può essere problematico scegliere dove registrarsi, personalmente vi suggerisco di usare il vostro account Gmail.

    Google Talk infatti si appoggia a Jabber per funzionare ed è quindi pienamente compatibile con il resto degli account della rete XMPP :asd:

  2. emilator Epiphany Epiphany 2.20 :: Linux Linux

    Sì, gtalk usa xmpp, ma non è esattamente la scelta da consigliare, dato che il servizio è cmq proprietario.
    Io consiglio sempre il server jabber.belnet.be, che offre porting oltre a permettere scambi di file velocissimi. C’è solo una limitazione a 500kbyte per i trasferimenti di file con utenti msn. Client gajim chiaramente, o psi, o pidgin ma mi sembra ancora un po’ indietro con xmpp (tutti presenti anche per windows, da consigliare agli amici ostinati). Ciao!

  3. Kiwi Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.10 :: Fedora Linux Fedora Linux

    emilator: per scegliere un server jabber considera soprattutto la vicinanza dal punto di vista di rete. Il bello di jabber è che è decentralizzato e che quindi permette di localizzare il traffico il più possibile. Usare un server in Belgio non è un po’ eccessivo?
    I file normalmente passano client to client quindi il server non c’entra.
    Forse intendi i file verso transports, ma tanto per quanto mi riguarda la gente sotto i transports può anche andare piano/male :D
    Google talk non è “proprietario” usa standard aperti, anche se effettivamente non è il migliore servizio in quanto ad esempio con il loro client non vanno le MUCs (groupchat).

  4. YemminatoR Opera Opera 9.50 :: Linux Linux

    speriamo che questa idea di aol vada in porto, poter chattare con gli utenti icq/aim da jabber e gtalk o viceversa espanderebbe di molto la messagistica istantanea

    tra l’altro anche tiscali, e tin sono diventati compatibili con xmpp (jabber) con i loro client rispettivi tiscali talk e c6 messenger

    insomma sarebbe bello usare il proprio client preferito e poter chattare con chiunque senza doversi creare un account per ogni instant messenger, speriamo che anche gli altri network ci pensino tipo yahoo o altri e chissà magari anche quei dinosauri della microsoft un giorno potrebbero farlo , altrimenti rimarebbero leggermente isolati

    w xmpp ! :D

  5. emilator Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.8 :: Ubuntu Linux Ubuntu Linux

    @kiwi
    Leggo direttamente da Termini di servizio Google: http://www.google.com/accounts/TOS?hl=it

    10.2 Lei non può (e non può permettere a nessuno altro di) copiare, modificare, creare un’opera derivata da, effettuare attività di reverse engineering, decompilare o tentare di ottenere in altro modo il codice sorgente del Software o di qualsiasi parte dello stesso, se non espressamente permesso o richiesto dalla legge, o se non le è stato detto specificamente che può fare così da Google per iscritto.

    Appoggiarsi a standard aperti e farne software altamente proprietario non e’ fare software libero, e nemmeno open, ed e’ così per quasi tutto il software google che conosco.

    Per quanto riguarda il server dalle ricerche che ho effettuato e da qualche prova mi e’ sembrato uno dei migliori. Certo, uno puo’ anche scegliere linux.it o altro.

  6. Skyline Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 :: Windows Windows XP

    Ciao a tutti, io stavo pensando di fare un client per xmpp che siano compatibili con msn icq ecc, esistono già dei gateway per fare questo!

    Qualcuno vuole aiutarmi nell’impresa, metterei a disposizione un server, vorrei creare uno script PHP per usare online nel mio sito!

    e poi vorrei creare un altro software però Desktop non online!

    se qualcuno è interessato lo scriva qui! o mi contatti via email

    gsky89@gmail.com

  7. YemminatoR Opera Opera 9.50 :: Linux Linux

    @emilator

    alla fine sono punti di vista, cioè alla fine io nn mi faccio problemi se qualcuno vuole sviluppare un applicazione chiusa o aperta, l’importante è che la comunicazione avviene tramite standard aperti, come appunto protocolli aperti nel caso di software di comunicazione o di formati documento aperti nel caso di prodotti per ufficio etc.. , poi ognuno per me è libero di sviluppare o meno l’applicazione aperta o chiusa

    l’importante è dare la libeertà a qualcun altro di poter sviluppare la sua applicazione chiusa o aperta che sia , ma che possa cmq interoperare grazie ai protocolli e i formati aperti

  8. Madrefoca Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 :: Windows Windows Vista

    I miei erano suggerimenti per chi usa msn… Gtalk è il miglior punto di partenza si può chattare direttamente dalla pagina di gmail senza installare alcun software.

    Se poi volete pontificare su un’etica dell’utilizzo di jabber possiamo stare tranquilli che rimarrà un protocollo per pochi…

  9. YemminatoR Opera Opera 9.50 :: Linux Linux

    tu che posti da windows vista però sei da ban :asd:

  10. odx! Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 :: Windows Windows XP

    ovviamente anche skype è un protocollo chiuso vero?

  11. Skyline Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 :: Windows Windows XP

    si, skype è chiuso!

  12. Madrefoca Debian IceWeasel Debian IceWeasel 2.0.0.11 :: Debian GNU/Linux Debian GNU/Linux

    yemmi cazzo l’ho pagato con il portatile se non lo uso almeno ogni tanto sono stronzo :asd:

  13. YemminatoR Opera Opera 9.50 :: Linux Linux

    si skype è protocollo chiuso, infatti sarebbe meglio usare un client voip con protocollo SIP

    un operatore telefonico voip che usa il protocollo aperto sip è per esempio euteliavoip http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=it ma ce ne stanno anche altri

  14. Skyline Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 :: Windows Windows XP

    allora nessuno è interessato a partecipare?
    vabbè, grazie a tutti lo stesso :)

  15. YemminatoR Opera Opera 9.50 :: Linux Linux

    skyline miei amici e io ci stiam oganizzando per programmare un client xmpp in python e qt4 che supporti + xep possibili , tieni d’occhio i nostri feed su mmugshot http://mugshot.org/group?who=M00JGc9ftfRcmG

    ciau

  16. DaniRevi Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 :: Mac OS Mac OS

    Ciao!

    Oggi ho lanciato un’iniziativa sul mio blog che vorrei segnalarti. Ho deciso di regalare ad un mio fortunato lettore il famoso computer da 200 euro con gOS preinstallato!

    Ho deciso di utilizzare i guadagni del mio primo anno di blog per autofinanziare il contest. Per partecipare all’estrazione è infatti necessario avere un blog o un sito nel quale segnalare l’iniziativa:
    http://www.danirevi.it/contest-danirevi-ti-regala-un-computer.html

    Che dici sei dei nostri? L’estrazione sarà in diretta via webcam tra 14 giorni (già mi vergogno ehehe).

    A presto e complimenti per il blog!

    Daniele

  17. voRia Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.12 :: Ubuntu Linux Ubuntu Linux

    Grazie ma non sono interessato :)

    E, mi permetto di essere sincero, odio i commenti (pubblicità) offtopic ;)

  18. Fabiozzo Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0b5 :: Windows Windows XP

    mi sa tanto che è ora di abbandonare lo schifo di msn….

    cmq da quanto dite jabber supporta anche il contatto msn indi potrebbe essere proprio una bella e “open” alternativa… :asd: