Internet Mobile (consigli)

Tutto il resto
Post Reply
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

Internet Mobile (consigli)

Post by gabar82 »

Ciao samsunghiani :-)

avrei intenzione di aquistare una chiavetta per internet, oppure il modem HDSP. Ma in questo capo non sono molto forgiato, anzi diciamo pure, che sono all'oscuro di tutto, pertanto avrei bisogno di qualche consiglio.

Avete provato qualche pennina, modem su linux ubuntu? funzionano bene?

mi sapete dire quanto costano? io ho dato un occho hai siti, wind,vodafno,3 e tim ma non ci si capisce niente, l'unico sito un po più chiaro è 3, gli altri sono fatti veramente male, dove per trovare un informazione occore una giornata.

Cmq nello specificio, io avrei intenzione di aquiestare un qualcosa a tempo, visto che l'uso di internet fuori da casa è veramente ridotto, in particolar modo la userei molto per le vacanze estive al mare.
E pertanto non voglio legarmi ad un abbonamento mensile, che ogni mese devo pagare, esiste qualche abbonamento che dura 1 solo mese?

altrimenti, mi sa che mi conviene andare sugli abbonamenti a tempo...

voi che ne dite? avete qualche idea?
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Internet Mobile (consigli)

Post by thunder71 »

io non so dirti se, o quale chiavetta funziona... posso però dirti quello che faccio io: io uso per collegarmi il mio cellulare con dentro la mia scheda wind, che a mio avviso è quella più conveniente: spendo 15€ al mese, e ti danno 100 ore da spendere, appunto al mese, puoi fermare il servizio o attivarlo direttamente dal cellulare con un semplice sms, è quello che più assomiglia ad una flat visto che flat vere e proprie non ne esistono, oltre questa cifra, spenderai quello che io definisco il dazio dello scatto alla risposta che ora non ricordo di quanti centesimi si tratta, basta che guardi sul sito, il contratto si chiama 100 ore wind, e poi per ultimo un'altra fregatura: ogni sessione è di 15 minuti, per cui significa questo:
partiamo dal fatto che hai 100 ore
ti colleghi, ma ti disconnetti subito dopo ---> ti rimangono 99 ore e 45 minuti (usato una sessione)
ti colleghi 16 minuti, poi ti disconnetti ----> ti rimangono 99 ore e 30 minuti (usato 2 sessioni)

consdiera che tutte le compagnie usano più o meno le stesse fregature dette con parole diverse, almeno con questo servizio puoi scaricare quanto ti pare
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: Internet Mobile (consigli)

Post by gabar82 »

quindi x esempio, quest'estate che andrò in sardegna 1 mesetto, posso fare questo collegamento, (anche io ho wind nel cellulare) e con 15€ vado x 1mesetto su internet, con 100ore massime.
e dopo 1 mese lo disattivo, e chi se visto se visto..

solo una domanda, il cellulare non è umts, quindi significa che la connessione sarà lentissima?
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Internet Mobile (consigli)

Post by thunder71 »

'gabar82' pid='1118' dateline='1242142929' wrote: quindi x esempio, quest'estate che andrò in sardegna 1 mesetto, posso fare questo collegamento, (anche io ho wind nel cellulare) e con 15€ vado x 1mesetto su internet, con 100ore massime.
e dopo 1 mese lo disattivo, e chi se visto se visto..
esattamente, ma solo se mi porti con te in sardegna :D
'gabar82' pid='1118' dateline='1242142929' wrote: solo una domanda, il cellulare non è umts, quindi significa che la connessione sarà lentissima?
qui il discorso è leggermente più ampio:
innanzitutto bisogna vedere se il tuo cellulare viene riconosciuto dal sistema, tutt'al più credo che con la connessione bluetoth ti dovresti comunque connettere, anche se non ne sono sicuro al 100%, per la cronaca i nokia sono i meglio riconosciuti
i nuovi celluari hanno la possibilità di usare gli ultimi protocolli, il mio ad esempio può usare la rete gprs, umts, hdspa, edge, ed altri che ora non ricordo, ogni protocollo ha dei limiti massimi di banda passante, ma ciò non vuol dire che se il tuo cellulare sta in quel momento usando l'UMTS navighi al massimo del suo limite, bisogna anche vedere se li in sardegna dove vai te sia coperta dalla rete umts, se fosse coperto solo dalla rete gprs, navigherai a 5/7 kbs io che viaggio spesso ho notato che nei centri urbani si ha molta più velocità che nelle zone di periferia. spero di esser stato esaudiente
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: Internet Mobile (consigli)

Post by gabar82 »

uhmmmm a questo punto, se devo spendere 15€ per navigare a 5/6kb con il mio gprs (nokia 3250), forse è preferibile comprare la chiavetta della 3 a tempo, 1ora 0,9€.
il problema è che come dice il sito 3, mi sa tanto di fregatura:
Se dove vado in vancanza, sarà presente la copertura 3, allora sono 0,9€ ad ora, altrimenti sotto GPRS nazionale, la tariffa diventa 1mb=1€.
Inoltre mi fanno pagare la benedetta pennina circa 59€ con 20ore di internet già incluse.

la pennina inclusa in questoa bbonamento a tempo, e quindi non mensile è la Huawei E156G, che dalle specifiche sul sito dice niente riguardo ad una possibile installazione tramite linux.

qualcuno conosce questa pennina?
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Internet Mobile (consigli)

Post by thunder71 »

per come la vedo io, potresti anche spendere 59€ di pennina, (fra l'altro la maggior parte dei gestori che "regalano" la pennina a soli 59€ di solito ti obbligano a tenere il contratto almeno 2 anni) e poi spendere 1€ a mb, ma se non c'è copertura, saresti sempre costreto a navigare a 5/7kbs, per cui, vedi te...
potrei anche suggerirti:
comprati un cellulare da poche centinaia d'euri, magari nokia, che abbia tutti i protocolli di navigazione... oramai costano all'incirca come una pennetta modem per navigare anonima (inteso non marchiata da nessun gestore), visto che comunque mi pare di capire che hai un cellulare che, se pur funzionante, è abbastanza "vecchio" e che comunque terresti sempre come telefono principale quando andrai in vacanza, su quello nuovo ci metti su una schedina wind (o quella che ti pare a te) e la usi per navigare. se opti per questa soluzione, controlla che il cell si possa collegare usb (dovrebbe consumare meno energia) e che abbia una porta separata per collegarlo al caricabatteria.
tutto sta a capire se dove andrai ci sarà l'alta velocità, o comunque se dove vai abitualmente c'è l'alta velocità, se cerchi su internet dovresti trovare le mappe con la copertura di ogni gestore, dai un'occhiata, io non posso farlo, perchè ci metto mezz'ora a caricare ogni pagina :P
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
MadAngel90
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 28 Sep 2009, 10:46

Re: Internet Mobile (consigli)

Post by MadAngel90 »

Io ho un problema differente ma credo ke appartenga a questa sezione(scusatemi ma sono nuovo), ho la chiavetta vodafone, solo che, naturalmente, l'exe del suo programma è solo per win, quindi help me please...:)
User avatar
ck_linx
Supporter
Supporter
Posts: 39
Joined: 18 Aug 2009, 14:04

Re: Internet Mobile (consigli)

Post by ck_linx »

MadAngel90 wrote:Io ho un problema differente ma credo ke appartenga a questa sezione(scusatemi ma sono nuovo), ho la chiavetta vodafone, solo che, naturalmente, l'exe del suo programma è solo per win, quindi help me please...:)
Ma non puoi inserire la scheda direttamente nell'alloggio sim del netbook??io l'ho fatto e all'avvio ubuntu mi ha fatto partire un bel wizard di configurazione...e dopo 2 minuti era collegato!
MadAngel90
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 28 Sep 2009, 10:46

Re: Internet Mobile (consigli)

Post by MadAngel90 »

ck_linx wrote: Ma non puoi inserire la scheda direttamente nell'alloggio sim del netbook??io l'ho fatto e all'avvio ubuntu mi ha fatto partire un bel wizard di configurazione...e dopo 2 minuti era collegato!
La mia è una delle prime versioni e nn ha l'apposita scheda interna...:s
Post Reply