è consigliabile passare subito a jaunty?

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mauro »

o è meglio attendere un po'?:angel:
e poi come? avanzamento o cancellare formattare e reinstallare?
Last edited by mauro on 21 Apr 2009, 17:03, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by voria »

Non credo ci siano problemi a passare subito a jaunty, il "periodo di rodaggio" della distro è avvenuto come sempre prima del rilascio ufficiale :)

Per quanto riguarda il modo di aggiornare, beh è a tua discrezione. Io personalmente reinstallarò da zero, per vari motivi. Prima di tutto per dare una ripulita al sistema, che al momento è pieno di pacchetti customizzati usati per fare vari test. Faccio prima a reinstallare da zero invece che mettermi a pulire a mano. :P
Un altro motivo è che tra qualche giorno credo dovrò inviare il mio NC10 in assistenza per il touchpad non più funzionante, e preferisco rimuovere completamente la mia roba prima di inviarlo. Anzi, spero di riaverlo indietro abbastanza presto da poterci effettivamente installare sopra jaunty... non vorrei passassero mesi prima di rivederlo :(
Last edited by voria on 21 Apr 2009, 18:39, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mauro »

'voRia' pid='750' dateline='1240335261' wrote: Non credo ci siano problemi a passare subito a jaunty, il "periodo di rodaggio" della distro è avvenuto come sempre prima del rilascio ufficiale :)

Per quanto riguarda il modo di aggiornare, beh è a tua discrezione. Io personalmente reinstallarò da zero, per vari motivi. Prima di tutto per dare una ripulita al sistema, che al momento è pieno di pacchetti customizzati usati per fare vari test. Faccio prima a reinstallare da zero invece che mettermi a pulire a mano. :P
Un altro motivo è che tra qualche giorno credo dovrò inviare il mio NC10 in assistenza per il touchpad non più funzionante, e preferisco rimuovere completamente la mia roba prima di inviarlo. Anzi, spero di riaverlo indietro abbastanza presto da poterci effettivamente installare sopra jaunty... non vorrei passassero mesi prima di rivederlo :(
ok grazie. così testiamo anche l'assistenza.
per curiosità, che è successo al touchpad?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by voria »

E' completamente morto. Non viene riconosciuto all'avvio dal BIOS, come se fosse fisicamente disconnesso.
Non è un problema grave in quanto ho sempre usato prevalentemente il mio NC10 con un mouse esterno, però il touchpad potrebbe servire qualche volta, quindi voglio approfittare della garanzia.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mauro »

jaunty ha adottato i tuoi repository? installando non bisogna fare nulla per far funzionare tutto?
grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by voria »

Se per adottato intendi aver integrato i fix necessari nei pacchetti ufficiali ubuntu, allora no. Ci sono ancora alcune cose non funzionanti al meglio, come ad esempio la sensibilità del touchpad. Devi ancora utilizzare il mio repository se vuoi che tutto funzioni al meglio.
Le istruzioni per utilizzarlo sono identiche a quelle per intrepid, l'unica differenza è che devi usare queste linee:

Code: Select all

deb http://ppa.launchpad.net/voria/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/voria/ppa/ubuntu jaunty main
Una piccola nota:
il wireless funziona da subito con jaunty, ma se si vuole utilizzare il pacchetto sul mio repository (con le patch per la funzione rfkill e la modalità ap applicate), allora bisogna installare il pacchetto linux-backports-modules-jaunty.
Last edited by voria on 23 Apr 2009, 08:34, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mauro »

'voRia' pid='761' dateline='1240472038' wrote: Se per adottato intendi aver integrato i fix necessari nei pacchetti ufficiali ubuntu, allora no. Ci sono ancora alcune cose non funzionanti al meglio, come ad esempio la sensibilità del touchpad. Devi ancora utilizzare il mio repository se vuoi che tutto funzioni al meglio.
Le istruzioni per utilizzarlo sono identiche a quelle per intrepid, l'unica differenza è che devi usare queste linee:

Code: Select all

deb http://ppa.launchpad.net/voria/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/voria/ppa/ubuntu jaunty main
Una piccola nota:
il wireless funziona da subito con jaunty, ma se si vuole utilizzare il pacchetto sul mio repository (con le patch per la funzione rfkill e la modalità ap applicate), allora bisogna installare il pacchetto linux-backports-modules-jaunty.
ok grazie, come sempre sei un punto di riferimento ineccepibile.
ricapitolando, vorrei installare jaunty da zero e con l'occasione mettere mano alle partizioni come mi avevi suggerito, quindi una volta completata installazione aggiungerò i tuoi repository e i backport modules, andando a ricompilare dove necessario seguendo la tua guida.
grazie e ciao
User avatar
Cimi
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 95
Joined: 23 Apr 2009, 18:22
Location: Padova, Italy
Contact:

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by Cimi »

'mauro' pid='747' dateline='1240329809' wrote: o è meglio attendere un po'?:angel:
e poi come? avanzamento o cancellare formattare e reinstallare?
Se tutto ti funziona con intrepid lasciala... Io ho messo jaunty perchè a suo tempo con intrepid non funzionava wifi e balle varie... però ho letto in giro di prestazioni peggiori dei driver video, inoltre io ho ancora qualche problemino con l'ibernazione.

Allo stesso tempo non ci sono caratteristiche sostanziali in ubuntu jaunty da invogliare un upgrade, se non il boot più veloce...
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mauro »

'Cimi' pid='778' dateline='1240508440' wrote:
'mauro' pid='747' dateline='1240329809' wrote: o è meglio attendere un po'?:angel:
e poi come? avanzamento o cancellare formattare e reinstallare?
Se tutto ti funziona con intrepid lasciala... Io ho messo jaunty perchè a suo tempo con intrepid non funzionava wifi e balle varie... però ho letto in giro di prestazioni peggiori dei driver video, inoltre io ho ancora qualche problemino con l'ibernazione.

Allo stesso tempo non ci sono caratteristiche sostanziali in ubuntu jaunty da invogliare un upgrade, se non il boot più veloce...
:huh:
mi sa che aspetterò un pò.
in realtà passare a 9.04 sarebbe un'occasione per partizionare meglio hd e ripulire.
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mAgGiO »

Ma in definitiva con jaunty dovremmo rifare tutta la "procedura" per i tasti fn e tutto il resto o funziona tutto? in pratica che cos è che non funziona?[/u]
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mauro »

'mAgGiO' pid='900' dateline='1240992761' wrote: Ma in definitiva con jaunty dovremmo rifare tutta la "procedura" per i tasti fn e tutto il resto o funziona tutto? in pratica che cos è che non funziona?[/u]
ma soprattutto funzionerà tutto? per adesso sto litigando con jaunty tentando di installarlo sul mio vecchio pc, ma come sempre (dalla versione 6) ogni volta mi fa impazzire con la risoluzione del monitor. solo che con jaunty non ci sono ancora riuscito.
Se ho capito bene Voria lo sta utilizzando, mentre Cimi consiglia di attendere.
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by mAgGiO »

Io sul fisso ho già fatto il passaggio senza problemi , ho notato miglioramenti in fase d avvio , spegnimento e un generale aumento delle prestazioni globali...però sul nc10 volevo aspettare in modo da formattare il tutto prima del passaggio e riiniziare da 0..
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: è consigliabile passare subito a jaunty?

Post by gabar82 »

meglio jaunty x netbook o normale?

quali differenze ci sono?
Post Reply