Page 1 of 1

ultrabook non va in sospensione alla chiusura del coperchio

Posted: 12 Jan 2014, 18:40
by nikiza
Ciao a tutti.
--------
Posseggo un portatile Samsung serie 5 (NP530U3B-A01) da circa un anno e mezzo. Appartiene alla categoria degli Ultrabook e di conseguenza l'hardware è sostanzialmente standard: chipset Intel HM65, CPU Intel Core i5 2467M, scheda video integrata Intel HD3000, 4 GB di RAM (ora aumentata ad 8 GB), HDD da 500 GB con ExpressCache da 16 GB, LAN e wireless LAN marchiate Intel. Appena ricevuto il PC ho sostituito l'HDD con un SSD Samsung 830 da 256 GB, ottenendo prestazioni davvero notevoli.
--------
Il problema, avuto fin da subito, è il seguente: intendevo rinunciare del tutto a Windows, perciò ho formattato e re-installato da zero Ubuntu 12.04 32 bit con le seguenti partizioni: 16 GB di swap sull'express cache (lo so, in teoria non me ne serve così tanta, ma per la sospensione volevo essere sicuro di coprire tutta la RAM), 20 GB root, 218 GB home. Alla fine dell'installazione tutto funziona perfettamente, compresi i tasti funzione. Tuttavia, alla prima chiusura del coperchio viene fuori un problema che, per me e per l'utilizzo che faccio del portatile, è inaccettabile: il PC non va in sospensione. Chiudi il coperchio e, a quel punto, si spegne lo schermo, ma il PC rimane acceso, Riapri il coperchio e, semplicemente, si riaccende lo schermo. La sospensione, tuttavia, funziona: se io mando il PC in sospensione dal menu di spegnimento, ci va benissimo, con il led blu di stato che segnala la sospensione pulsando lentamente. Premendo il tasto di accensione (dato che l'apertura/chiusura del coperchio non viene rilevata dal SO) il PC esce dalla sospensione e funziona di nuovo senza intoppi. In poche parole, l'apertura/chiusura del coperchio provoca solo lo spegnimento/accensione dello schermo e non la sospensione (come tra l'altro correttamente impostato nella gestione energetica). Inutile dire che, per quel poco che ho usato Windows quando il PC era nuovo, con Win7 funzionava perfettamente: sospensione alla chiusura del coperchio istantanea e altrettanto istantanea ripresa all'apertura del coperchio.
--------
Nell'anno e mezzo di utilizzo del PC che, ripeto, a parte il problema della sospensione, per il resto funziona perfettamente, si sono susseguiti diversi SO. Dopo Ubuntu 32 bit sono passato alla 64 bit, poi ho usato Mint 15 per un annetto e ora sono approdato con soddisfazione a Kubuntu 13.10 (con KDE già aggiornato alla versione 4.12) 64 bit da cui penso non mi smuoverò più, a meno che Ubuntu non faccia vedere cose miracolose nel futuro.
--------
Qualcuno ha suggerimenti? Per me la possibilità di usare il coperchio per mettere il PC in sospensione è fondamentale, dato che farlo manualmente dal menu del SO è scomodo e lento. Ho avuto diversi portatili Dell e la sospensione alla chiusura del coperchio ha sempre funzionato perfettamente. Possibile che la cosa non possa funzionare su un Samsung? Non mi pare si tratti di un hardware così raro ed esotico, in fin dei conti...
--------
Poi avrei anche un altro problema, ma mi preoccupa molto meno. Il SO (nessuna delle varie distro che ho utilizzato) non si accorge dell'attacco/stacco del caricabatteria. In poche parole, se a batteria quasi scarica collego il CB non succede niente, non cambia l'icona della batteria, se non che i minuti di autonomia aumentano invece che diminuire. Se invece accendo il PC con il CB già attaccato allora mi viene fuori l'icona con il fulmine che mi segnala la batteria in carica. A quel punto, se stacco il CB, mi rimane l'icona con il fulmine anche se la batteria comincia a scaricarsi. :eek:
--------
Grazie per qualsiasi aiuto!

Re: ultrabook non va in sospensione alla chiusura del coperc

Posted: 17 Jan 2014, 17:16
by nikiza
Nessuno in grado di aiutarmi o con lo stesso problema? Sono l'unico che possiede un Samsung serie 5?

::)