'ganassa' pid='1708' dateline='1249745793' wrote:
'mc5826' pid='1706' dateline='1249660075' wrote:
Chiedo sinceramente scusa a tutti, sono un novellino di Ubuntu.
Mi sono impazzito a cercare su questo ed altri forum, una cosa davvero molto semplice a chiedere, ma sembra davvero difficile e riceverne la risposta:
Ecco la domanda: Visto che dal BIOS del mio NC10 non ho trovato la possibilità di fare lo start-up da pennetta USB, e visto che non vi è lettore di CD, .... ma come cavolo si fa ad installare Ubuntu remix 9.04 - quella per netbook - sul nostro amato Samsung NC10 ?
Ciao, sono reduce da una fresca installazione di UNR 9.04+Voria ppa sull'NC10 quindi posso risponderti io: nelle opzioni del BIOS c'è la parte relativa all'ordine di boot dei dispositivi, dovrebbe chiamarsi boot order. Metti in cima alla lista i dispositivi USB, e dovrebbe farti il boot (non ricordo se c'è da premere qualche tasto in concomitanza: esc? f1? f4? fai delle prove).
Wubi comunque va benissimo: dopo essersi installato sul filesystem di windows ti da' la possibilità di installarsi su un proprio filesystem creato all'uopo tramite una semplice procedure guidata, quindi puoi anche scegliere Wubi (devi farti una doppia installazione, però).
Carissimo Ganassa,
Ti ringrazio infinatamente per la tua pronta risposta, ma il mio quesito, purtroppo, resta ancora in piedi.
Il fatto è che quando entro nel mio BIOS non trovo alcun ordine di boot. Premetto che ho il BIOS: 02CA ed il MICOM 03CA, frutto dell'aggiornamento automatico con il mio MC10.
Ho anche scaricato il BIOS 07CA dal sito ufficiale di SAMSUNG, ma ho provato ad installarlo, sembrava che stesse facendo l'aggiornamento, ma quando ho rilanciato il sistema e sono andato a controllare, ho verificato che non ha funzionato un tubo. Mi ha ridato i due BIOS di cui sopra.
Lo so che il problema dell'installazione di UBUNTU sta proprio nell'avvio prioritario della Pennetta USB, ma come si fa a modificare lo start-up ?
Qualcuno mi ha anche detto di pigiare il tasto ESC e non l'F2, ma non ha comunque funzionato un tubo.
Chi sa, per cortesia, può aiutarmi ?
Grazie