Last visit was: It is currently 21/08/2014, 7:16

All times are UTC [ DST ]

Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 
Author Message
 Post subject: Qualità e intensità audio
PostPosted: 13/08/2009, 16:27 
Supporter
Supporter

Ciao

come già detto altrove, l'installazione di Jaunty+ppa di Voria sul mio NC10 è girata senza nessun problema, e al termine mi sono ritrovato un sistema operativo tagliato su misura per l'NC10 (infinite grazie all'autore).
Mi era rimasto un problema all'audio: funzionava ma con alcuni effetti collaterali quali: ritardo nell'emissione di alcuni suoni, come le notifiche di skype; rumori di fondo insopportabili nel microfono; qualità e volume dell'audio veramente troppo bassi.
Ho quindi aggiornato il BIOS (ero parecchio indietro, il mio NC10 è usato) e installato i backport-modules e alsa-modules sempre dal repository. Non solo: ho anche rimosso il layer che obbligava Ubuntu ad utilizzare pulseaudio (seguendo una guida citata anche qui)
Al termine di tutto ciò la situazione è migliorata notevolmente. In particolare: il rumore di fondo nel microfono è scomparso (pare che fosse dovuto a pulseaudio), e l'installazione dei moduli ALSA aggiornati ha aumentato l'intensità dell'audio quel poco che basta a renderla accettabile.
Ora sarei quasi soddisfatto, se non che girovagando per la rete sono incappato nel thread dedicato all'NC10 di hwupgrade ho notato questa annotazione:

Quote:
FIX AUDIO

La qualità del suono dal NC10 può essere notevolmente migliorata se si smanetta con l'equalizzatore nel Realtek HD Audio Manager Questi sono i settaggi suggeriti.

100Hz +6 dB
200Hz 7 dB
400Hz 4 dB
600Hz 0dB
1kHz-6dB
3kHz-7dB
6kHz-7dB
12kHz-5dB
14kHz 5 dB
16kHz 10 dB

l'EDS invece rende il suono peggiore

E naturalmente la possibilità di migliorare ulteriormente la qualità del suono mi alletta.
Ora, quando avrò il coraggio di avviare nuovamente la partizione Windows (lasciata lì solo per aggiornare il BIOS :D ) proverò ad impostare questi valori e verificare l'effettivo miglioramente di resa dell'audio. Nel frattempo mi sorge spontanea questa domanda:
come si interviene su questi parametri da Linux?

Last edited by ganassa on 13/08/2009, 16:52, edited 1 time in total.

Profile  

Post subject: RE: Qualità e intensità audio
PostPosted: 14/08/2009, 21:27 
Jr. Member
Jr. Member

ad occhio, credo che quel equalizzatore "Realtek HD Audio Mangaer" è appunto un manager che serve proprio ad impostare i valori da te descritti.. provato ad installarlo?

"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)

Profile  

Post subject: RE: Qualità e intensità audio
PostPosted: 20/08/2009, 11:08 
Supporter
Supporter

'thunder71' pid='1744' dateline='1250281620' wrote:
ad occhio, credo che quel equalizzatore "Realtek HD Audio Mangaer" è appunto un manager che serve proprio ad impostare i valori da te descritti.. provato ad installarlo?

C'ho provato, ma riavviato in winzozz ho constatato che nel sw in bundle non c'è, e non ho trovato nulla in rete.

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 

All times are UTC [ DST ]