Page 1 of 1

Qualità e intensità audio

Posted: 13 Aug 2009, 16:27
by ganassa
Ciao

come già detto altrove, l'installazione di Jaunty+ppa di Voria sul mio NC10 è girata senza nessun problema, e al termine mi sono ritrovato un sistema operativo tagliato su misura per l'NC10 (infinite grazie all'autore).
Mi era rimasto un problema all'audio: funzionava ma con alcuni effetti collaterali quali: ritardo nell'emissione di alcuni suoni, come le notifiche di skype; rumori di fondo insopportabili nel microfono; qualità e volume dell'audio veramente troppo bassi.
Ho quindi aggiornato il BIOS (ero parecchio indietro, il mio NC10 è usato) e installato i backport-modules e alsa-modules sempre dal repository. Non solo: ho anche rimosso il layer che obbligava Ubuntu ad utilizzare pulseaudio (seguendo una guida citata anche qui)
Al termine di tutto ciò la situazione è migliorata notevolmente. In particolare: il rumore di fondo nel microfono è scomparso (pare che fosse dovuto a pulseaudio), e l'installazione dei moduli ALSA aggiornati ha aumentato l'intensità dell'audio quel poco che basta a renderla accettabile.
Ora sarei quasi soddisfatto, se non che girovagando per la rete sono incappato nel thread dedicato all'NC10 di hwupgrade ho notato questa annotazione:
FIX AUDIO

La qualità del suono dal NC10 può essere notevolmente migliorata se si smanetta con l'equalizzatore nel Realtek HD Audio Manager Questi sono i settaggi suggeriti.

100Hz +6 dB
200Hz 7 dB
400Hz 4 dB
600Hz 0dB
1kHz-6dB
3kHz-7dB
6kHz-7dB
12kHz-5dB
14kHz 5 dB
16kHz 10 dB

l'EDS invece rende il suono peggiore
E naturalmente la possibilità di migliorare ulteriormente la qualità del suono mi alletta.
Ora, quando avrò il coraggio di avviare nuovamente la partizione Windows (lasciata lì solo per aggiornare il BIOS :D ) proverò ad impostare questi valori e verificare l'effettivo miglioramente di resa dell'audio. Nel frattempo mi sorge spontanea questa domanda:
come si interviene su questi parametri da Linux?

RE: Qualità e intensità audio

Posted: 14 Aug 2009, 21:27
by thunder71
ad occhio, credo che quel equalizzatore "Realtek HD Audio Mangaer" è appunto un manager che serve proprio ad impostare i valori da te descritti.. provato ad installarlo?

RE: Qualità e intensità audio

Posted: 20 Aug 2009, 11:08
by ganassa
'thunder71' pid='1744' dateline='1250281620' wrote: ad occhio, credo che quel equalizzatore "Realtek HD Audio Mangaer" è appunto un manager che serve proprio ad impostare i valori da te descritti.. provato ad installarlo?
C'ho provato, ma riavviato in winzozz ho constatato che nel sw in bundle non c'è, e non ho trovato nulla in rete.