HOWTO: Abilitare il tasto FN-F4 (LCD/VGA switch)

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

HOWTO: Abilitare il tasto FN-F4 (LCD/VGA switch)

Post by voria »

Questo howto spiega come abilitare il tasto veloce Fn-F4.

NOTA IMPORTANTE prima di iniziare: Ubuntu Karmic ha un fastidioso bug che non permette di utilizzare correttamente l'uscita VGA se compiz è attivo. Quindi, assicuriamoci che compiz sia disabilitato prima di abilitare l'uscita VGA (c'è un comodo script nel pacchetto 'samsung-scripts', mappato di default alla combinazione di tasti <ctrl><shift><alt>m, per abilitare/disabilitare compiz in modo veloce).

Useremo l'utility ARandR (un'interfaccia grafica a xrandr), che ci permetterà di creare profili (layout) personalizzati che saranno poi utilizzati alla pressione del tasto Fn-F4.

Colleghiamo all'uscita VGA lo schermo esterno che vogliamo configurare, quindi premiamo Fn-F4.
Se è la prima volta che utilizziamo il tasto veloce (in altre parole, se non ci sono profili precedentemente creati), verrà avviato ARandR.

E' molto semplice da utilizzare:
nella finestra principale abbiamo una rappresentazione grafica di tutti gli schermi collegati, che possono essere trascinati col mouse nelle posizioni desiderate, nel caso fossimo interessati ad utilizzare la funzione di estensione del desktop. Nel menu 'Outputs' invece possiamo attivare/disattivare gli schermi e selezionare una risoluzione e un orientamento per ognuno di essi.

Quello che a noi interessa fare è creare dei profili, che poi saranno utilizzati in modo ciclico alla pressione del tasto FN-F4.

Cominciamo a creare il primo, quello standard che non può mancare a nessuno, cioè schermo esterno disabilitato e schermo interno abilitato con risoluzione di 1024x600.
Assicuriamoci che le impostazioni siano corrette per ogni schermo (nel menu 'Outputs' lo schermo 'LVDS' deve essere abilitato con una risoluzione di 1024x600, lo schermo 'VGA' deve essere disabilitato), quindi clicchiamo sul tasto 'Salva come' e salviamo il profilo (mi raccomando di usare nome appropriati per i profili, in modo da poterli poi distinguere facilmente).
Assicuriamoci di salvare tutti i profili in <propriahome>/.screenlayout.

Ora creiamo tutti i profili che ci interessano, dando ad ognuno un nome diverso.
Ovviamente ognuno di noi ha le proprie necessità (e soprattutto schermi esterni diversi, con diverse risoluzioni supportate), quindi tutto quello che posso fare è descrivere la mia configurazione e i profili che ho scelto di creare.

Lo schermo esterno che ho configurato è un 19" LCD con risoluzione nativa di 1280x1024 e, non avendo alcun interesse ad usare la funzione di estensione del desktop, mi sono limitato a creare solo due nuovi profili (oltre a quello standard di cui sopra). Il primo abilita SOLO lo schermo esterno alla sua risoluzione nativa, il secondo clona gli schermi ad una risoluzione di 800x600.

Ora che abbiamo creato e salvato tutti i profili, possiamo chiudere ARandR.

D'ora in poi, il tasto Fn-F4 attiverà il prossimo profilo salvato, in modo ciclico.

Se per qualche ragione si ha la necessità di avviare ARandR di nuovo (ad esempio, per creare un altro profilo), basta avviarlo tramite il menu di gnome (o di kde, se si utilizza kubuntu).
Se si vuole eliminare un profilo non più necessario, basta eliminarlo da <propriahome>/.screenlayout/.
Se non esiste alcun profilo in <propriahome>/.screenlayout/, la pressione del tasto Fn-F4 avvierà ARandR.

Da notare che quando lo schermo esterno non è presente i profili che ne fanno uso vengono semplicemente ignorati alla pressione del tasto Fn-F4. Inoltre, per evitare il bug di cui parlavo sopra, ho inserito un controllo nello script lanciato dal tasto Fn-F4. Se compiz è attivo, non viene eseguita nessuna azione.
Last edited by voria on 31 Aug 2009, 11:58, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Abilitare il tasto FN-F4 (LCD/VGA switch)

Post by gabar82 »

ciao voria mio grandissimo salvatore

ho provato subito la tua guida, e funziona alla grande, solo non mi riesce configurare il tasto fn+f4 perchè avendo mint non ho keybindings o metacity ma ho solo SCORCIATOIE TASTIERA e non c'è dove inserire il tasto fn+f4

Nota che il tasto fn+f4 lo prende bene se lo associo ad altri comandi, poichè gia mappato grazie al tuo reposity, ma non trovo la voce relativa alla duplicazione dello schermo, e quindi non posso associarci la combinazione di tasti.

grazie ancora una volta x il tuo aiuto
scusami sono un cretino, ho risolto :-)

avevo capito di andare nel menu del linux e non nel menu di arandr :-)

tutto apposto, funziona perfettamente mille grazie
Last edited by gabar82 on 17 Mar 2009, 17:17, edited 1 time in total.
User avatar
ck_linx
Supporter
Supporter
Posts: 39
Joined: 18 Aug 2009, 14:04

RE: [NC10] Abilitare il tasto FN-F4 (LCD/VGA switch)

Post by ck_linx »

loool funge tutto perfettamente! Devo ora risolvere il problema della risoluzione del monitor esterno. Quella massima non compare fra le scelte possibili :dodgy:
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
Post Reply