"voRia" wrote:
provate ad aggiungere al file '/etc/X11/xorg.conf' nella sezione "Screen" quello che segue [...]
Bravissimo, grazie, risolto il problema! Infatti il mio '/etc/X11/xorg.conf' era fatto così:
Code:
Section "Screen"
...
SubSection "Display"
Virtual 1824 600
EndSubSection
EndSection
Impostandolo a 2048 2048 ecco che improvvisamente vengono rese disponibili un bel po' di nuove risoluzioni, tra le quali proprio quella che serviva a me!
A questo punto sorge spontanea una domanda: perché chi ha realizzato la versione predefinita del file 'xorg.conf' non ha già previsto le impostazioni da te suggerite? In questo modo praticamente si impedisce alla gente di usare i monitor esterni, visto che ormai quelli con risoluzioni basse non li fanno più!
"voRia" wrote:
Questa modifica non dovrebbe essere necessaria se si utilizza il driver video intel disponibile sul mio repository
Questo probabilmente era un altro tassello che mancava al puzzle: non avevo trovato questa informazione sulla
guida, e pertanto ho seguito la procedura con il driver di default di Jaunty.
"voRia" wrote:
quindi riavviate la sessione e controllate con xrandr se vengono riconosciute tutte le risoluzioni del monitor esterno.
[...]
ARandR è solo una GUI all'utility da linea di comando xrandr, per questo ti permette di impostare solo le risoluzioni rilevate da xrandr.
In realtà, alla luce della tua risposta, ARandR non l'ho più toccato: ho selezionato la risoluzione 1440x900 direttamente da 'Sistema'->'Preferenze'->'Visualizzazione'; ho anche aggiunto l'icona al pannello, in modo da selezionare agevolmente la risoluzione anche per un secondo monitor esterno che ho in ufficio.
"voRia" wrote:
Puoi ripristinare la versione fornita di base da ubuntu tramite il gestore pacchetti ('Sistema'->'Amministrazione'->'Gestore pacchetti').
Seleziona il pacchetto 'hal-info', premi Ctrl-E e nella nuova finestra che appare seleziona la versione che vuoi installare.
Buono a sapersi! Così mi è tornato a funzionare anche FN-F4.
Tutto a posto e tutto risolto! Molte grazie per il prezioso aiuto e a presto!