Page 1 of 1

saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Posted: 25 Feb 2009, 16:38
by ascari76
ciao mi chiamo Fabio,

ho il sammy da venerdy scorso.
Non ci ho ancora "giocato" per benino; figuriamoci c'è ancora winzoz sopra.
Stasera dopo aver aggiornato il bios alla 04c credo di metterci su ubutu 8.10.
Sapevo che c'erano problemi ma con l'aiuto di questo forum posso venire fuori.

Una domanda, girovagando qua e la in rete, ho trovato che il nostro sammy esce perfettamente funzionante (quindi senza nessuna operazione suppplementare) dall'installazione di openSUSE 11.1 e Fedora 10.

Sapete niente?
Che ne dite?

ciao

RE: ciao a tutti

Posted: 25 Feb 2009, 19:36
by wolooit
ho provato solo la ubuntu 8.10...per le altre sinceramente non so!!

ps: un piccolo consiglio ->> usa un titolo più eloquente per i thread nuovi che apri!!! (esempio: nc10 Vs openSUSE/Fedora) ;)

RE: ciao a tutti

Posted: 25 Feb 2009, 21:29
by ascari76
hai ragione...
ora lo cambio.
Il fatto è che volevo solo presentarmi e salutare e poi mi son lasciato prendere la mano...

p.s. sto scrivendo dal gioiello con su UBUNTU 8.10.... evaiiiiiiiiiiiiiiiii

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Posted: 26 Feb 2009, 13:13
by voria
Prima di tutto benvenuto sul forum. :)

La scelta della distro è una cosa molto personale.
Come ho già detto in un altro thread, tutte le distro stanno implementando i vari aggiornamenti per funzionare al meglio sul nostro NC10, quindi tutto sommato potremmo dire che a livello di funzionalità si equivalgono un po' tutte. :)

Il mio consiglio è quello di provare le distro che più "stuzzicano" la propria curiosità e poi decidere quale è la migliore secondo i propri gusti e necessità. Io personalmente uso Ubuntu e ne sono pienamente soddisfatto. :)

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Posted: 27 Feb 2009, 17:15
by slambarcin
se ti interessa io ho provato ad installare anche fedora...ma non essendo troppo pratico, anzi...essendo una vera schiappa per tutto quello che non sia windows ho fatto un passo indietro su ubuntu, che pare esser più semplice da utilizzare, ed alcuni software che du fedora non si si possono installare per questa distro di linux invece son già disponibili...come l'ormai indispensabile emule adunanza
che cakkio mi sarei preso a fare fastweb altrimenti????

ammetto che fedora mi stuzzicava di più, e mi sono un po' pentito, ma per ogni cosa, dal legger mp3 e divx, a installar flash player di adobe...era sempre un'impresa.

...dimenticavo...comunque fedora riconosceva immediatamente tutte le periferiche dell'NC10 immediatamente dopo l'installazione

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Posted: 27 Feb 2009, 17:31
by wolooit
'slambarcin' pid='130' dateline='1235751312' wrote: ...ho fatto un passo indietro su ubuntu, che pare esser più semplice da utilizzare, ed alcuni software che du fedora non si si possono installare per questa distro di linux invece son già disponibili...come l'ormai indispensabile emule adunanza
che cakkio mi sarei preso a fare fastweb altrimenti????
ahi ahi!!! occhio che il download di materiale coperto da copyright è illegale!!!:cool: ---se...se...---

(consiglio open-mind: prova ad usare bit-torrent per materiale free! aiuterai anche gli altri utenti che vogliono scaricare quel prodotto! --- solo per materiale freesw/Opensource);)

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Posted: 28 Feb 2009, 01:49
by slambarcin
...ops!!! Eheh, ma io lo uso per scambiar dei files di grandi dimensioni con i miei compagni di corso. Puro spirito di condivisione ;-)

Bit-torrent l'ho già provato tempo fa, ma non c'è minimamente paragone.

Comunque Fedora 10 resta una più che valida alternativa.

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Posted: 06 Mar 2009, 08:29
by campamax
Ciao a tutti.

Io ho Suse 11.1 sul sammy da un paio di mesi e non posso che parlare bene di come funziona. Ho dovuto farci abbastanza a cazzotti i primi giorni per configurare un pò di cose (per ignoranza mia: era la prima volta che usavo questa distro), ma con un pochetto di pazienza si è rivelata una buona distro.
Ho dovuto disabilitare compiz che mi faceva qualche stranezza, e non mi ha mai funzionato la camera con cheese, ma a parte questo tutto a posto. (Ancor di più dopo aver ricompilato i devel drivers del wifi).

Da stanotte ho installato la mia beneamata Mint, ma non so ancora darvi molte info perché all'una non ne potevo più! Il wifi va (e non vedo l'ora di compilare il devel driver!), compiz va benone, e questo weekend spero di riuscire a divertirmici un pò.

Saluti a tutti