HOWTO: Abilitare e configurare 'laptop-mode'

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

HOWTO: Abilitare e configurare 'laptop-mode'

Post by voria »

Una delle funzioni più importanti per il risparmio energetico su un notebook (ma anche per la salvaguardia dei dati in casi particolari come ad esempio un colpo accidentale dovuto ad una eventuale caduta a terra) è quella di mettere “a riposo” l’hard disk se questo è inutilizzato per un dato tempo. Tuttavia, un eccessivo uso di questa funzione porta ad un continuo accendersi/spegnersi dell’hard disk, con conseguente morte prematura del disco. C'è la necessità quindi di trovare un giusto compromesso tra risparmio energetico e salvaguardia della meccanica del disco.

Le impostazioni di default della maggior parte degli hard disk per notebook sono molto aggressive e tendono a spegnere il disco troppo presto e troppo spesso per il massimo risparmio energetico, è quindi in genere compito del sistema operativo gestire questa cosa nel modo migliore. Ubuntu (per vari e validi motivi) di default non modifica le impostazioni di fabbrica del disco, fortunamente però ci vuole un attimo per risolvere il problema.

Apriamo col nostro editor preferito il file /etc/default/acpi-support e modifichiamo la linea

Code: Select all

ENABLE_LAPTOP_MODE=false
in

Code: Select all

ENABLE_LAPTOP_MODE=true
In questo modo il risparmio energetico verrà gestito correttamente.

Se si vuole, è possibile modificare le impostazioni di laptop-mode nel file /etc/laptop-mode/laptop-mode.conf, secondo le proprie necessità.
Considerata la lunga durata della bettaria dell'NC10, io ho preferito modificare le linee

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=60
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=60
BATT_HD_POWERMGMT=1
in

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
BATT_HD_POWERMGMT=192
in modo da sacrificare una po' del risparmio energetico a favore di migliori prestazioni del disco quando lavoro con la batteria.

Per essere più precisi, le prime due opzioni impostano a 300 secondi (5 minuti) il tempo di inattività necessario per mettere a riposo il disco.
L'ultima opzione invece imposta il risparmio energetico del disco e può essere settata a valori che vanno da 1 fino a 255. Un valore basso indica maggiore risparmio energetico ma minori prestazioni (disco generalmente più lento), un valore alto invece spinge al massimo il disco ma con maggiori consumi di energia.
Last edited by voria on 26 Feb 2009, 12:52, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ingo86

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by ingo86 »

'voRia' pid='102' dateline='1235647380' wrote: Dato che l’NC10 ha una batteria che dura davvero tanto, io ho preferito modificare le linee

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=60
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=60
BATT_HD_POWERMGMT=1
in

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
BATT_HD_POWERMGMT=192
in modo da sacrificare il risparmio energetico a favore di migliori prestazioni del disco quando lavoro con la batteria.
Io invece ho preferito tenere più basso l'ultimo parametro, visto che era impostato ad 1 e non avevo grossi problemi. In questo modo preservo qualcosina di batteria in più.
Quindi:

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
BATT_HD_POWERMGMT=50
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by wolooit »

io metterei i seguenti valori:

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=7200
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=200
NOLM_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=7200
in laptop mode con l'ac connessa non ha più senso lasciare un valore alto?? tanto se c'e' l'alimentazione si può lasciare l'hd come se fosse in normal mode?!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by voria »

Ci sono tra possibili scenari di utilizzo:

1) PC con batteria e laptop-mode abilitato
2) PC con cavo e laptop-mode abilitato
3) PC con cavo e laptop-mode disabilitato

Di default ubuntu utilizza i casi 1 e 3; laptop-mode viene disabilitato quando si è collegati col cavo, le prestazioni del disco vengono impostate al massimo e il risparmio energetico è nullo. L'opzione a cui ti riferisci viene semplicemente ignorata.

Per fare in modo che non venga ignorata, dovresti modificare anche l'opzione

Code: Select all

ENABLE_LAPTOP_MODE_ON_AC=0
in

Code: Select all

ENABLE_LAPTOP_MODE_ON_AC=1
Tuttavia, se la tua intenzione è quella di disabilitare completamente il risparmio energetico per le massime prestazioni, è molto meglio lasciare le cose come stanno e fare in modo che laptop-mode sia disabilitato quando si è collegati col cavo.

In effetti, lo scenario 2 è stato pensato per gli utenti che vogliono comunque avere un certo livello di controllo sul risparmio energetico anche quando il pc è connesso alla rete elettrica. :)

Dato che sono pignolo su questo tipo di cose (:P), ho preferito modificare pure le impostazioni per lo scenario 2.
Forse avrei fatto bene a non inserirle nella guida, visto che sono superflue per la maggior parte degli utenti. :)
Last edited by voria on 26 Feb 2009, 16:44, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by wolooit »

per voRia:
per curiosità, hai effettuato qualche test per verificare che le impostazioni da te consigliate effettivamente diminuiscano il ritorno nella sede della testina dell'hd?

se sì ci puoi rendere partecipi in modo da far vedere i miglioramenti sia per la diminuzione di clic che per la vita dello stesso hard disk?!:)

ed inoltre, potresti uploadare il file di configurazione che usi tu così chi ha paura di modificare i file di configurazione deve solo fare un copia incolla con sudo e/o può effettivamente vedere le modifiche da te approntate!
Last edited by wolooit on 27 Feb 2009, 17:28, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by voria »

Esiste un'ottima suite chiamata smartmontools (installabile direttamente dal gestore pacchetti) dedicata alla gestione degli hard disk.

S.M.A.R.T. è un acronimo che sta per "Self Monitoring Analysis and Reporting Technology", è una tecnologia implementata ormai in tutti gli hard disk esistenti. Grazie ad essa è possibile tenere sotto controllo lo stato di salute dell'hard disk, eseguire test vari, e cosi via.
Ogni HD conserva al suo interno tutte le informazioni che lo riguardano, le ore totali di funzionamento, il numero di volte che è stato acceso/spento, la temperatura massima raggiunta e, tra le tante altre cose, anche il numero di volte che la testina è stata parcheggiata.

Io ho fatto alcuni semplici test, controllando quest'ultimo valore prima e dopo aver applicato le mie modifiche.

Per leggere le informazioni sullo stato dell'hard disk si usa qualcosa del genere:

Code: Select all

sudo smartctl -a /dev/sda
Questo comando visualizza tutte le informazioni (-a) del disco /dev/sda.

Quella che interessa a noi (cioè il numero di volte che il disco viene messo a riposo) si chiama Load_Cycle_Count, è possibile quindi filtrare solo questa informazione con il comando

Code: Select all

sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load
Per maggiori informazioni sulla suite, consiglio una bella lettura del manuale. ;)

Torniamo a noi. :P
Prima di tutto ho controllato quante volte la testina viene parcheggiata usando le impostazioni di default di Ubuntu.
Quando connessi alla rete elettrica, il disco viene messo a riposo circa 15-20 volte in un'ora (valore più o meno nella media, ovviamente conta parecchio il tipo di utilizzo che si fa del pc). Con la batteria invece il disco viene messo a riposo anche 10-15 volte ogni 5 minuti, valore decisamente troppo alto.

Dopo aver abilitato il demone laptop-mode nel file /etc/default/acpi-support, ho ricontrollato i valori.
Con alimentazione esterna, nessuna differenza (come ho già detto in un post precedente, laptop-mode viene disabilitato quando si utilizza il cavo). Con la batteria invece i valori sono rientrati nella norma, circa 15-20 in un'ora.

Dato che me lo hai chiesto, questo è il mio file di configurazione, ma non è nulla di speciale... ho apportato le stesse modifiche che ho consigliato nella guida. :)

Comunque mi raccomando, se fate dei test con impostazioni diverse dalle mie postate qui i risultati :D
Last edited by voria on 28 Feb 2009, 14:43, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by wolooit »

grazie!
sempre puntuale! ;)
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by campamax »

'ingo86' pid='106' dateline='1235651895' wrote: Io invece ho preferito tenere più basso l'ultimo parametro, visto che era impostato ad 1 e non avevo grossi problemi. In questo modo preservo qualcosina di batteria in più.
Quindi:

Code: Select all

LM_AC_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
LM_BATT_HD_IDLE_TIMEOUT_SECONDS=300
BATT_HD_POWERMGMT=50
Ciao.
Io ieri sera ho provato questo settaggio a 50, e nel silenzio della casa la sera tardi mi sono accorto di frequentissimi spin-down e spin-up del hard disk mentre stavo normalmente lavorando. Non ho sentito i click che pare fossero sintomo dell'eccessivo parking delle testine, ma anche questo continuo ferma e riparti non potrebbe essere dannoso??

Ho quindi reimpostato il 192 suggerito da voRia, e le cose sono andate meglio: nel normale lavoro non ho mai avvertito il disco fermarsi e ripartire.
Non posso ancora dirvi più di tanto sulla durata della batteria in uso normale, ma appena ho qualcosa ve la posto.

Ciao
campamax
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by voria »

Da quello che ho letto in giro Samsung monta 2 o 3 tipi diversi di hard disk nell'NC10, non è detto quindi che le mie impostazioni (o quelle di ingo86) vadano bene per tutti.
Il mio HD è un Fujitsu (codice MHZ2160BH G2) e dai miei test con le varie impostazioni di laptop-mode è risultato che soltanto con valori da 192 in su il disco evita di fermarsi e ripartire di continuo (il risultato che volevo). Questo ovviamente va a discapito del risparmio energetico... alla fine la scelta delle migliori impostazioni è completamente nelle mani dell'utente. :)
Last edited by voria on 11 Mar 2009, 19:29, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by campamax »

'voRia' pid='289' dateline='1236708900' wrote: Questo ovviamente va a discapito del risparmio energetico...
Si, in effetti sul mio con 192 la batteria mi sembra che sia scesa abbastanza più rapidamente di quanto mi facesse con Suse. Farò qualche prova. Cmq stasera provo a vedere che verisone è il mio.

Grazie!
campamax
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by mauro »

'campamax' pid='300' dateline='1236756072' wrote:
'voRia' pid='289' dateline='1236708900' wrote: Questo ovviamente va a discapito del risparmio energetico...
Si, in effetti sul mio con 192 la batteria mi sembra che sia scesa abbastanza più rapidamente di quanto mi facesse con Suse. Farò qualche prova. Cmq stasera provo a vedere che verisone è il mio.

Grazie!
se può essere utile sul mio nc10 è:

Hitachi HTS54321

non ho notato cambiamenti dopo aver installato le modifiche suggerite.

per ch volesse verificare il tipo di hd, il comando da terminale è:

sudo lshw -short

ciao
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by voria »

Il mio NC10, con le impostazioni di cui sopra e con la luminosità dello schermo al 50%, tocca comunque le 5 ore di autonomia :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by campamax »

'voRia' pid='303' dateline='1236760865' wrote: Il mio NC10, con le impostazioni di cui sopra e con la luminosità dello schermo al 50%, tocca comunque le 5 ore di autonomia :)
Si, si, l'autonomia è comunque buona, ci mancherebbe!

'Mauro' wrote: sudo lshw -short
Grazie, provo sicuramente.
Last edited by campamax on 11 Mar 2009, 22:04, edited 1 time in total.
campamax
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by campamax »

'mauro' pid='301' dateline='1236758648' wrote: se può essere utile sul mio nc10 è:

Hitachi HTS54321

Con il comando suggerito ho:

Code: Select all

/0/100/1f.2/0.0.0      /dev/sda   disk        160GB WDC WD1600BEVT-3
Quindi mi sa che è diverso sia dal tuo che da quello di voRia: ecco, mi tocca essere quello che fa le prove!! :angel:
Cercherò di postare qualche nuova info appena riesco.

Ciao e grazie
campamax
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: [NC10] Risolvere il problema di Load Cycling eccessivo

Post by mAgGiO »

Il nostro (anche io ho quello!) è un Western Digital Scorpio Blue WD1600BEVT 160 GB....doppio piatto quindi quattro superfici.
Post Reply