[NC10] Risolvere il problema della sensibilità del touchpad

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

[NC10] Risolvere il problema della sensibilità del touchpad

Post by voria »

Il touchpad dell'NC10 viene riconosciuto senza problemi sotto linux e funziona, ma ha alcuni problemi di sensibilità. Per essere più precisi, la sensibilità in verticale è decisamente più alta di quella in orizzontale, e questo rende l'utilizzo del touchpad irritante.

A risolvere il problema ci ha pensato Nathan Hamblen, che ha scritto una patch che permette di specificare un fattore moltiplicativo della sensibilità sull'asse verticale. Il funzionamento è molto semplice: questo fattore (di default è 1, cioè nessuna modifica alla sensibilità) si moltiplica al valore della sensibilità del touchpad.
Se ad esempio settiamo questo fattore a 2, la sensibilità sull'asse verticale sarà doppia.
Dopo aver fatto qualche test, il valore secondo me migliore per il nostro touchpad è 0.6, che in pratica dimezza la sensibilità.

Qui trovate maggiori informazioni sulla patch.

Dovendo ricostruire il pacchetto xserver-xorg-input-synaptics sulla mia ubuntu per applicare la patch, ho deciso di usare i sorgenti più recenti presi direttamente dalla prossima versione, jaunty. Inoltre, ho già inserito l'opzione che modifica il fattore a 0.6 di cui parlavo prima, quindi tutto quello che dovrete fare è installare il pacchetto. :D

Nel caso voleste cambiare il fattore ad un valore diverso da 0.6, aprite da amministratore il file /usr/share/hal/fdi/fdi/policy/20thirdparty/11-x11-synaptics.fdi e modificate la linea

Code: Select all

<merge key="input.x11_options.VertAdjustmentFactor" type="string">0.6</merge>
con il valore che preferite.

Il pacchetto è disponibile sul mio repository, a questo indirizzo.

Come al solito, per qualsiasi problema o informazione non esitate a postare. ;)
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 17:14, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ingo86

RE: [NC10] Sistemare la sensibilità del touchpad

Post by ingo86 »

Che dire...grazie!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Sistemare la sensibilità del touchpad

Post by wolooit »

Perfetto ora funziona bene!

lo script proposto funziona.
Post Reply