[How-to] Associazione tasti/funzione con Ubuntu Tweak

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

[How-to] Associazione tasti/funzione con Ubuntu Tweak

Post by wolooit »

Mi permetto di inserire una voce utile per gli utenti che non amano la riga di comando o che preferiscono utilizzare semplicmenete interfacce grafiche accattivanti al posto delle "noiose" (?!) stringhe.

Quindi non sarà necessario utilizzare i comandi del tipo "gconftool-2 -s --type string /apps/metacity...". Basterà semplicemente entrare nella scheda Personale>Scorciatoie e premere un paio di volte sul campo Comando (dove inserire il nome o il comando da lanciare) e un paio di volte per la Chiave (combinazione dei tasti).

Questo programma può essere utile per verificare il corretto funzionamento dei tasti particolari come Fn.

NOTA: Nel campo Comando si deve anche inserire la voce "sudo" se il comando lo prevede!

Per mappare i tasti "funzione" o le combinazioni di tasti è possibile usare Ubuntu Tweak (http://ubuntu-tweak.com/) che permette anche di effettuare altre operazioni sempre per via grafica.

In allegato una screenshot delle mie associazioni tasti/funzione.:cool:

Attualmente la versione è 0.4.5
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 17:18, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Associazione tasti/funzione con Ubuntu Tweak

Post by voria »

Ottimo consiglio :)
Voglio approfittare e consigliare oltre all'ottimo ubuntu tweak (che purtroppo è disponibile solo per ubuntu) anche il gestore di configurazione avanzato di compiz, che tra le tante impostazioni grafiche permette anche la configurazione dei tasti veloci con i relativi comandi :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: Associazione tasti/funzione con Ubuntu Tweak

Post by wolooit »

un'altra aternativa, he però non ho testato, potrebbe essere keyTouch
Post Reply