thunder71 wrote:
non è molto consigliato fare l'aggiornamento di versione, è più consigliabile fare un'installazione pulita da zero.
domanda:
hai provato a vedere come funziona la 9.10 live, senza installarla? magari potresti partire da li, e se, come penso, funziona tutto, potresti pensare di backuppare tutto in modo da ritrovartelo poi sulla 9.10
ovviamente posso anche sbagliarmi!
Ciao, grazie per i consigli, però io non sono solito formattare per bypassare i problemi di upgrade: non lo facevo con Windows (il mio ultimo XP è durato cinque anni passando addirittura da 3 hardware differenti), tantomeno con Linux (la mia vecchia Debian unstable è durata quattro anni ed è poi diventata una Ubuntu 6.10 per un altro annetto, prima che il disco schiattasse).
E non è solo una questione di principio: le mie macchine sono configurate con cura, e non sempre ho tempo di documentare tutti gli accorgimenti adottati, soprattutto relativamente all'hardware.
Inoltre in effetti non ho mai avuto problemi di upgrade: basta usare qualche accorgimento e correggere a mano le piccole "disfunzioni" dovute magari a file di configurazione con informazioni obsolete. Anche in questo caso non è un problema dell'aggiornamento in sé: quello che ho sbagliato è non conservare tutti i "pezzi" utilizzati con il kernel precedente per fare un ripristino dei moduli non presenti di default nel repository Ubuntu.
Oggi mi è venuto in mente che per far andare l'audio avevo ricompilato alsa a manina invece di utilizzare il repository di Voria. Non ricordo bene il motivo di questa scelta ma doveva avere a che fare con l'interruttore del jack microfono. Sotto /usr/src infatti ho ancora i sorgenti, quindi dovrei riuscire a risolvere questa cosa a breve, farò un giro a ritroso nel forum (le informazioni le avevo trovate qui)
Rimane il touchpad: penso che mi manchi il pacchetto xserver-synaptics corretto per questo kernel.
Oggi comunque ho trovato la soluzione al problema della VPN Cisco: c'è una patch per farla funzionare con il 2.6.31, quindi anche se non dovessi riuscire a raccapezzarmi confido nella possibilità di aggiornare tutto e non dovermi più preoccupare.
Se comunque qualcuno dovesse arrivare prima a darmi una soluzione è comunque ben voluta (non mi spiacerebbe conservare anche il kernel vecchio con il quale la macchina ha girato senza alcun problema per tutti questi mesi) :-)