Page 1 of 1

[NC10] Aggiornare i driver ALSA per la scheda audio

Posted: 26 Feb 2009, 22:51
by voria
I kernel più recenti rilasciati dalle varie distribuzioni hanno fortunatamente risolto quasi tutti i problemi di compatibilità più gravi sul nostro NC10, tra i quali quelli con la scheda audio (la mancata disattivazione delle casse esterne all'inserimento delle cuffie).
C'è però ancora un problema da risolvere, per nulla grave, ma che i pignoli come me non possono far finta di non vedere... :P

L'audio non viene attivato/disattivato alla pressione del tasto FN-F6, anche se il popup grafico insiste a dire il contrario.

Come ho già detto il problema non è grave dato che l'audio può comunque essere controllato con i tasti FN-Destra e FN-Sinistra, si può tranquillamente ignorare e vivere felici in attesa che si risolva da solo. Se però vi interessa risolverlo subito, allora continuate a leggere. :)

Installeremo i driver ALSA presi direttamente dalla prossima futura versione di Ubuntu, la 9.04.

Andiamo sul sito di Ubuntu, scarichiamo il pacchetto dei sorgenti (in fondo alla pagina) e lo installiamo.

Ora che abbiamo i sorgenti dei driver, dobbiamo compilarli.
Per questo compito ci viene in aiuto module-assistant, un ottimo tool pensato proprio per la gestione di moduli (driver) esterni al kernel.
Dopo averlo installato, lo avvieremo con diritti amministrativi

Code: Select all

sudo module-assistant
e ci ritroveremo la scarna ma davvero molto funzionale interfaccia testuale del programma.

La prima cosa da fare è spostarsi sulla voce UPDATE per aggiornare le informazioni dei vari pacchetti.
Fatto questo, ci spostiamo su PREPARE per installare tutto il necessario per una corretta compilazione dei moduli del kernel.

A questo punto possiamo finalmente cominciare a lavorare sul modulo che ci interessa. Spostiamoci su SELECT e nel nuovo menu che appare con la lista di tutti i moduli disponibili spuntiamo la voce "alsa" e diamo OK (piccola nota: è possibile spostare il cursore dalla lista dei moduli ai pulsanti OK-ANNULLA con il tasto TAB).

Ci ritroveremo davanti un nuovo menu con i vari comandi disponibili per il modulo selezionato. Spostiamoci su BUILD. Ci vorrà qualche minuto per compilare i sorgenti quindi teniamoci occupati in qualche altro modo (nel mio caso un bel caffè :D) e attendiamo che l'operazione arrivi al termine.
Quando finito, ci verrà chiesto se vogliamo installare il pacchetto appena creato, rispondiamo SI (oppure rispondiamo NO e nel menu iniziale selezioniamo INSTALL), e avremo finito. :)

Usciamo da module-assistant selezionando BACK/Annulla da tutti i menu e riavviamo il pc: il tasto FN-F6 ha finalmente uno scopo nella vita. :D

PS:
Dato che il modulo è esterno al kernel, dovremo ricompilarlo e reinstallarlo per ogni nuovo futuro kernel.
Niente di complicato: basta riavviare module-assistant, selezionare di nuovo "alsa" dalla lista di moduli e ricostruirlo come abbiamo appena fatto. :)

RE: [NC10] Aggiornare i driver ALSA per la scheda audio

Posted: 27 Feb 2009, 17:22
by wolooit
'voRia' pid='121' dateline='1235685084' wrote: PS:
Dato che il modulo è esterno al kernel, dovremo ricompilarlo e reinstallarlo per ogni nuovo futuro kernel.
Niente di complicato: basta riavviare module-assistant, selezionare di nuovo "alsa" dalla lista di moduli e ricostruirlo come abbiamo appena fatto. :)
...Oppure non siate pignoli e aspettate la nuova versione della distro!!!
:D

RE: [NC10] Aggiornare i driver ALSA per la scheda audio

Posted: 27 Feb 2009, 18:06
by voria
Esatto :P