[NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

[NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

La scheda wireless dell'NC10 è una Atheros e ultimamente lo sviluppo del suo driver libero è davvero molto attivo. Ogni giorno vengono risolti bug e le funzionalità della scheda sono praticamente tutte già supportate. :)

Al primo avvio di Ubuntu però la scheda non funziona, c'è la necessità di installare una versione del driver aggiornato. Niente di complicato: basta installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid e disabilitare il vecchio driver aggiungendo le seguenti linee nel file /etc/modprobe.d/blacklist:

Code: Select all

blacklist ath_pci
blacklist ath_hal
Dal prossimo riavvio la scheda funzionerà correttamente.

Eccoci però alla parte interessante di questo post:
come abilitare il supporto all'RFKILL, cioè la possibilità di accendere/spegnere la scheda wireless quando necessario. :)

Esiste una patch scritta da Tobias Doerffel che è in attesa di essere accettata ed inserita nel ramo principale di sviluppo, e che abilita la suddetta funzionalità.
Per maggiori informazioni date uno sguardo alla mailing list ath5k-devel.

La patch è questa, ovviamente va applicata ai sorgenti del modulo.

Un'altra patch che consiglio di applicare è questa (scritta da Bob Copeland), che risolve un bug che si manifesta saltuariamente e che blocca la scheda wireless e non ne permette l’utilizzo fino al successivo riavvio o sospensione/ibernazione del sistema.

Una volta installato il nuovo driver, bisogna abilitare la combinazione di tasti FN-F9 per attivare/disattivare il wireless. Per fare questo useremo uno script che quando lanciato inserirà/rimuoverà il modulo del wireless dal kernel, operazione che però richiede diritti amministrativi. Per poter lanciare lo script senza che ci venga richiesta alcuna password dovremo quindi creare una nuova regola per sudo.

In un terminale lanciamo il comando

Code: Select all

sudo visudo
questo aprirà il file di configurazione di sudo che dovremo modificare.

Spostiamoci alla linea

Code: Select all

# Cmnd alias specification
e subito sotto aggiungiamo questa linea:

Code: Select all

Cmnd_Alias      WLTOGGLE=/usr/local/bin/wlonoff.sh
Ora spostiamoci in fondo al file e aggiungiamo quest'altra linea:

Code: Select all

%admin ALL=(ALL) NOPASSWD: WLTOGGLE
Usciamo (CTRL+x) e salviamo il file.
Con questa modifica tutti gli utenti appartenenti al gruppo admin potranno lanciare il comando WLTOGGLE (e SOLTANTO quello) senza dover inserire alcuna password.

Ora prendiamo lo script, lo copiamo in /usr/local/bin/ e lo rendiamo eseguibile. Quindi configuriamo la combinazione di tasti:

Code: Select all

gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/keybinding_commands/command_2 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/global_keybindings/run_command_2 XF86WLAN
In questo modo il tasto XF86WLAN (FN-F9) sarà "legato" al comando 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'.

Per qualsiasi problema o informazione, non esitate a chiedere! ;)
Last edited by voria on 29 Apr 2009, 18:24, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Ho aggiornato il pacchetto all'ultima versione, in modo da non avere problemi con il nuovo kernel rilasciato oggi. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by mauro »

Per quanto mi riguarda, ho configurato sudo in modo da eseguire comandi da amministratore senza dover inserire ogni volta la mia password. In questo modo, alla pressione dei tasti FN-F9 posso far eseguire uno script che inserisce/rimuove il modulo ath5k della scheda wireless. Lo script è questo, va copiato in /usr/local/bin e reso eseguibile.

ma così facendo non elimini uno degli aspetti che rende sicuro linux, cioè che qualsiasi intervento deve essere "volontario"? è corretta come domanda o non capito una ceppa di linux?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

La domanda è più che corretta. :)

Il problema è che per inserire/rimuovere il modulo del wireless dal kernel abbiamo bisogno dei diritti da amministratore. Disabilitare la richiesta della password al sudo è stata la prima soluzione che mi è venuta in mente (e la più veloce) per poter fare questa operazione in modalità "silenziosa" (cioè senza alcun ulteriore intervento da parte dell'utente). Ed essendo io l'unico ad utilizzare il mio pc ho ignorato qualsiasi problema di sicurezza. Tutto qua.

Appena ho un attimo di tempo vedo se è possibile risolvere la cosa in maniera più "elegante", magari con l'ausilio di PolicyKit. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Mi sono appena ricordato che è possibile configurare sudo con permessi specifici anche per singole azioni. Possiamo semplicemente fare in modo che la password non sia richiesta SOLO quando viene lanciato lo script wlonoff.sh. :)

Più tardi posto le istruzioni per fare questa cosa (e anche lo script richiede una piccolissima modifica). :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Ho aggiornato il post iniziale con le istruzioni per creare la regola di sudo. Mi raccomando di scaricare di nuovo anche lo script, che è stato leggermente modificato. :)
Last edited by voria on 19 Feb 2009, 00:18, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by wolooit »

Allora la procedura descritta sopra l'ho seguita solo in parte, ossia ho applicato ciò che serve per accendere/spegnere la wifi...
premettendo che lo script funziona (i driver della atheros già li avevo ed erano funzionanti), l'associazione con il tasto Fn+F9 non funziona.
ho provato con una diversa combinazione di tasti (impostandola con Ubuntu Tweak ->>tasto Win+F9) e così funziona.

devo istallare qualche pacchetto aggiuntivo per far riconoscere il tasto Fn in modo corretto?

(provo a leggere meglio l'altro post per i tasti Fn e forse troverò da solo la risposta :))

Grazie!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Per far funzionare e riconoscere correttamente tutti i tasti FN devi applicare una patch al kernel e fare una piccola modifica ad un file di configurazione di HAL. Come hai già detto, trovi tutto nel thread relativo ai tasti FN ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by wolooit »

infatti...mentre mi hai risposto avevo trovato la risposta lì!
grazie...attualmente sto istallando la patch...

posterò se funzionerà tutto.

:)
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by slambarcin »

due problemi: nel primo post in alto avete scritto
"Al primo avvio di Ubuntu però la scheda non funziona, c'è la necessità di installare una versione del driver aggiornato. Niente di complicato: basta installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid e disabilitare il vecchio driver aggiungendo le seguenti linee nel file /etc/modprobe.d/blacklist:"
io non so per quale motivo ma scrivendo quel comando mi dice "permesso negato"
poi: pur avendo impostato l'italiano come lingua metà del sistema operativo (non so perché) è ancora in inglese...come mai??

attendo notizie da voi che siete dei piccoli cervelloni
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Per installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid hai bisogno dei diritti di amministratore, oltre ovviamente ad una connessione internet per scaricare il pacchetto.
Da terminale puoi installarlo con il seguente comando:

Code: Select all

sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid
inserendo la tua password quando richiesto.
Vale la stessa cosa anche per modificare il file /etc/modprobe.d/blacklist, avrai bisogno di farlo da amministratore.

Per quanto riguarda il secondo problema, ubuntu scarica i file della lingua durante l'installazione solo se la connessione ad internet è disponibile, altrimenti il sistema resta mezzo inglese e mezzo italiano. Per risolvere è molto semplice: prima di tutto fai in modo di aver configurato una connessione internet (wireless o cavo o come ti pare :)), quindi vai su Sistema->Amministrazione->Supporto Lingue e segui le istruzioni per installare l'italiano.
Last edited by voria on 27 Feb 2009, 15:00, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by slambarcin »

grrrrrrrrrr...non so perchè ma non me lo fa fare.
scrivo: sudo apt-get /etc/modprobe.d/blacklist
ma mi da applicazione non valida, dopo avermi richiesto la password amministratore

cmnq grazie: ok per la lingua, ed il passaggio precedente è andato a buon fine

ma dove trovo il significato di questi codici?? giusto per saper cosa sto digitando...
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by ascari76 »

'slambarcin' pid='126' dateline='1235746184' wrote: grrrrrrrrrr...non so perchè ma non me lo fa fare.
scrivo: sudo apt-get /etc/modprobe.d/blacklist
ma mi da applicazione non valida, dopo avermi richiesto la password amministratore

cmnq grazie: ok per la lingua, ed il passaggio precedente è andato a buon fine

ma dove trovo il significato di questi codici?? giusto per saper cosa sto digitando...
non ti funziona perchè forse stai confondendo le righe del copia incolla che stai facendo.
Quella giusta da fare è:
sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid
e non
sudo apt-get /etc/modprobe.d/blacklist

facci sapere
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by slambarcin »

grandissimi...sta andando

ora vado nella sezione audio per chieder udienza ancora una volta una mano.
non so perchè dall'aggiornamento del sistema operativo non vanno più le casse, nemmeno il jack audio...
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

'slambarcin' pid='126' dateline='1235746184' wrote: grrrrrrrrrr...non so perchè ma non me lo fa fare.
scrivo: sudo apt-get /etc/modprobe.d/blacklist
ma mi da applicazione non valida, dopo avermi richiesto la password amministratore

cmnq grazie: ok per la lingua, ed il passaggio precedente è andato a buon fine

ma dove trovo il significato di questi codici?? giusto per saper cosa sto digitando...
Puoi trovare i manuali di tutti i comandi direttamente dal terminale, digitando

Code: Select all

man comando
sostituendo ovviamente 'comando' con la voce del manuale che stai cercando.

Ad esempio, per sapere cosa è sudo e come funziona, basta che dai il comando

Code: Select all

man sudo
e avrai tutte le informazioni che cerchi :)

Una veloce spiegazione dei comandi che ho scritto poco più sopra:

il comando

Code: Select all

sudo apt-get install linux-backports-modules-intrepid
non fa altro che avviare con diritti di amministratore (sudo) il gestore pacchetti (apt-get) per installare (install) il pacchetto linux-backports-modules-intrepid.

Il file /etc/modprobe.d/blacklist invece è un file che devi aprire in un editor di testo e nel quale devi aggiungere le due linee che trovi nel primo post.
Potresti quindi usare un comando come questo:

Code: Select all

sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
che da amministratore (sudo) apre il file in questione con gedit (l'editor di testo di gnome).
Last edited by voria on 27 Feb 2009, 17:05, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply