Page 1 of 1

NB30 con Ubuntu netbook remix

Posted: 16 Jun 2010, 14:34
by Jack
Salve!

Ho comprato ieri questo nuovo netbook NB30 e ho istantneamente piallato la ciofeca di Win7 Starter per metterci Ubuntu network remix 10.4.. la maggior parte delle cose funziona a meraviglia tranne la regolazione della luminosità ed alcuni tasti fn. Il resto delle periferiche sembra funzionare (non ho provato il lettore sd ma sono fiducioso).

Allora trovando il forum e il repo ho provato ad installare i fix necessari ma solo il samsung-backlight e easy-slow-down-manager risultano essere installabili (quelli DKMS).

Li ho messi e ho riavviato ma non è cambiato niente tranne il fatto che ora non funziona più nemmeno lo slider della brightness dalle power options.

Per tutti gli altri fix mi dice che non sono disponibili per il mio tipo di computer (i386). Ho sbagliato qualcosa? Ero convinto che su queste CPU potesse girare solo il 32 bit.. anzi non ho proprio trovato una versione di ubuntu netbook a 64 bit.. qualcuno può delucidarmi/darmi qualche consiglio? :)

Grazie!

Re: NB30 con Ubuntu netbook remix

Posted: 17 Jun 2010, 15:01
by voria
Tutti i pacchetti sul mio repository sono costruiti sia in versione i386 che amd64...
quali sono gli altri pacchetti di cui parli che risultano non disponibili?

Re: NB30 con Ubuntu netbook remix

Posted: 17 Jun 2010, 15:32
by Jack
Non mi permette di installarne nessuno tranne i 2 che ti ho citato.. per tutti gli altri mi dice che non van bene per la mia macchina. Eppure è un atom n450 quindi i386 dovrebbe andare più che bene.

A detta del driver manager semsung-backlight risulta installato ma non cambia niente, ho pure aggiunto

Code: Select all

acpi_backlight=vendor
nella conf di grub senza ottenere alcunché.

Con samsung tools ho provato a vedere quali tasti fn mi faceva bindare e risutava funzionante solo fn+f5 tipo, gli altri non me li fa bindare a niente, come se non riconoscesse gli eventi keyboard? Al di là di questo il volume funziona, fn+esc funziona e pure il numpad e il keypad ma nient'altro.
La cosa fastidiosa è che dalle power options non mi fa settare la brightness quando è in battery mode ma solo in AC mode quindi non ho nemmeno modo di regolarla quando sono senza alimentazione :/

Hai bisogno di qualche info ulteriore?

Re: NB30 con Ubuntu netbook remix

Posted: 30 Jun 2010, 14:28
by voria
Credo che tu non abbia correttamente abilitato il mio repository.
Segui passo passo le istruzioni in questo thread:

http://www.voria.org/forum/viewtopic.php?f=8&t=297