[Risolto] Avvio automatico di una applicazione

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
Ver
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 23 Feb 2009, 17:33

[Risolto] Avvio automatico di una applicazione

Post by Ver »

Ciao,
prima di tutto grazie mille perchè grazie ai toui preziosi consigli il mio NC10 va perfettamento con ubuntu...
Volevo chiedere se è possibile eseguire in modo automatico delle applicazioni all'avvio di ubuntu, come ad esempio il programma che controlla la posta Gmail ( nel mio caso uso CheckGMail).
Grazie
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 20:43, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Avvio automatico di una applicazione

Post by voria »

Si certo. :)
Vai in 'Sistema'->'Preferenze'->'Sessioni', vedrai una lista di tutte le applicazioni che vengono automaticamente avviate all'avvio della sessione del tuo utente. Clicca su 'Aggiungi', nella nuova finestra metti un nome per il programma che stai avviando (ad esempio 'CheckGMail'), il comando che lo avvia (checkgmail) e un commento. Salvi e hai fatto. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: Avvio automatico di una applicazione

Post by gabar82 »

in merito a questo argomento, vorrei sapere su linux quali programma d'avvio risultano inutili, e quindi posso rimuovere qualcosa per velocizzare l'avvio e la gestione stessa di linux.

i programma che ho in avvio sono:

-aggiorna cartelle utente (cosa fa?)
-applet coda di stampa (posso rimuoverlo se non ho una stampante? e se ho una stampante?)
- applet traker (cosa fa?)
-assistenza visiva (cosa fa?)
-controlla la presenza di nuovi hardware driver (indispensabile)
-demone d'impostazione gnome (cosa fa?)
-desktop remoto (posso rimuoverlo?)
-gestione alimentazione (indispensabile)
-gestore blutooth (posso rimuoverlo se non uso bt?)
-gnome do (cosa fa?)
-gnome login sound (audio?)
-helper demone impostazioni gnome (cosa fa?)
-mintupdate (posso rimuoverlo? gli aggiornamnti me li avvio quando voglio io giusto?)
-network manager (indispensabile)
-pulseaudio session management (Che fa?)
-schermata d i avvio gnome (indispensabile)
-tracker (cosa è ?)
-window manager (windows?)
-wrapper demone portachiavi gnome (Che fa?)
-wrapper registry AT SPI (Che fa?)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Avvio automatico di una applicazione

Post by voria »

Guarda, io non rimuoverei nulla dall'avvio della sessione, anche perchè queste voci in genere avviano solo gli applet dei vari servizi, che di per se' non occupano chissà quante risorse.
Quello che invece consiglio di fare è rimuovere i servizi inutili all'avvio del pc, (ad esempio tramite il menu 'Sistema'->'Amministrazione'->Servizi').
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: Avvio automatico di una applicazione

Post by gabar82 »

ok grazie mille

ma se tolgo da questo pannello dei servizi il blutooth, cioè mi cambia che alla partenza è sempre spento, e poi quando voglio lo avvio tramite le shortkey, giusto?

oppure rimane disattivato per sempre?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Avvio automatico di una applicazione

Post by voria »

Giusto, lo avvii tramite shortkey o di nuovo dal menu 'Servizi'.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply