saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Post by ascari76 »

ciao mi chiamo Fabio,

ho il sammy da venerdy scorso.
Non ci ho ancora "giocato" per benino; figuriamoci c'è ancora winzoz sopra.
Stasera dopo aver aggiornato il bios alla 04c credo di metterci su ubutu 8.10.
Sapevo che c'erano problemi ma con l'aiuto di questo forum posso venire fuori.

Una domanda, girovagando qua e la in rete, ho trovato che il nostro sammy esce perfettamente funzionante (quindi senza nessuna operazione suppplementare) dall'installazione di openSUSE 11.1 e Fedora 10.

Sapete niente?
Che ne dite?

ciao
Last edited by ascari76 on 25 Feb 2009, 21:30, edited 1 time in total.
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: ciao a tutti

Post by wolooit »

ho provato solo la ubuntu 8.10...per le altre sinceramente non so!!

ps: un piccolo consiglio ->> usa un titolo più eloquente per i thread nuovi che apri!!! (esempio: nc10 Vs openSUSE/Fedora) ;)
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: ciao a tutti

Post by ascari76 »

hai ragione...
ora lo cambio.
Il fatto è che volevo solo presentarmi e salutare e poi mi son lasciato prendere la mano...

p.s. sto scrivendo dal gioiello con su UBUNTU 8.10.... evaiiiiiiiiiiiiiiiii
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Post by voria »

Prima di tutto benvenuto sul forum. :)

La scelta della distro è una cosa molto personale.
Come ho già detto in un altro thread, tutte le distro stanno implementando i vari aggiornamenti per funzionare al meglio sul nostro NC10, quindi tutto sommato potremmo dire che a livello di funzionalità si equivalgono un po' tutte. :)

Il mio consiglio è quello di provare le distro che più "stuzzicano" la propria curiosità e poi decidere quale è la migliore secondo i propri gusti e necessità. Io personalmente uso Ubuntu e ne sono pienamente soddisfatto. :)
Last edited by voria on 26 Feb 2009, 13:16, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Post by slambarcin »

se ti interessa io ho provato ad installare anche fedora...ma non essendo troppo pratico, anzi...essendo una vera schiappa per tutto quello che non sia windows ho fatto un passo indietro su ubuntu, che pare esser più semplice da utilizzare, ed alcuni software che du fedora non si si possono installare per questa distro di linux invece son già disponibili...come l'ormai indispensabile emule adunanza
che cakkio mi sarei preso a fare fastweb altrimenti????

ammetto che fedora mi stuzzicava di più, e mi sono un po' pentito, ma per ogni cosa, dal legger mp3 e divx, a installar flash player di adobe...era sempre un'impresa.

...dimenticavo...comunque fedora riconosceva immediatamente tutte le periferiche dell'NC10 immediatamente dopo l'installazione
Last edited by slambarcin on 27 Feb 2009, 17:15, edited 1 time in total.
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Post by wolooit »

'slambarcin' pid='130' dateline='1235751312' wrote: ...ho fatto un passo indietro su ubuntu, che pare esser più semplice da utilizzare, ed alcuni software che du fedora non si si possono installare per questa distro di linux invece son già disponibili...come l'ormai indispensabile emule adunanza
che cakkio mi sarei preso a fare fastweb altrimenti????
ahi ahi!!! occhio che il download di materiale coperto da copyright è illegale!!!:cool: ---se...se...---

(consiglio open-mind: prova ad usare bit-torrent per materiale free! aiuterai anche gli altri utenti che vogliono scaricare quel prodotto! --- solo per materiale freesw/Opensource);)
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Post by slambarcin »

...ops!!! Eheh, ma io lo uso per scambiar dei files di grandi dimensioni con i miei compagni di corso. Puro spirito di condivisione ;-)

Bit-torrent l'ho già provato tempo fa, ma non c'è minimamente paragone.

Comunque Fedora 10 resta una più che valida alternativa.
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: saluti e domanda: ubuntu o fedora/openSUSE ?

Post by campamax »

Ciao a tutti.

Io ho Suse 11.1 sul sammy da un paio di mesi e non posso che parlare bene di come funziona. Ho dovuto farci abbastanza a cazzotti i primi giorni per configurare un pò di cose (per ignoranza mia: era la prima volta che usavo questa distro), ma con un pochetto di pazienza si è rivelata una buona distro.
Ho dovuto disabilitare compiz che mi faceva qualche stranezza, e non mi ha mai funzionato la camera con cheese, ma a parte questo tutto a posto. (Ancor di più dopo aver ricompilato i devel drivers del wifi).

Da stanotte ho installato la mia beneamata Mint, ma non so ancora darvi molte info perché all'una non ne potevo più! Il wifi va (e non vedo l'ora di compilare il devel driver!), compiz va benone, e questo weekend spero di riuscire a divertirmici un pò.

Saluti a tutti
campamax
Post Reply