consiglio: è corretto il partizionamento?

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: consiglio: è corretto il partizionamento?

Post by voria »

mauro wrote:sicuramente sbagliavo qualcosa in quanto anche provando prima a creare la logica non mi saltava fuori l'estesa.
Se non sbaglio le partizioni estese non vengono mostrate dall'installer ubuntu. Ci sono, ma non te le fa vedere in lista.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

Re: consiglio: è corretto il partizionamento?

Post by thunder71 »

io preferisco usare fdisk
qui c'è una guida ben dettagliata su come usare questo comando che sta' in ogni distribuzione
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/h ... t=1&chap=4
l'unica cosa in quella guida, c'è scritto come creare un filesystem in ext2 ed in ext3, ma non in ext4, perchè non è aggiornata.
ma basta usare il comando
mkfs.ext4 /dev/sda* dove l'* sarà la partizione in cui creare il filesystem desiderato
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

Re: consiglio: è corretto il partizionamento?

Post by mauro »

thunder71 wrote:io preferisco usare fdisk
qui c'è una guida ben dettagliata su come usare questo comando che sta' in ogni distribuzione
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/h ... t=1&chap=4
l'unica cosa in quella guida, c'è scritto come creare un filesystem in ext2 ed in ext3, ma non in ext4, perchè non è aggiornata.
ma basta usare il comando
mkfs.ext4 /dev/sda* dove l'* sarà la partizione in cui creare il filesystem desiderato
grazie per il link, adesso me lo studio.
Post Reply