[NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by wolooit »

ok ieri poi ho provato e funziona tutto!

spegnendo la wifi si spenge anche il led anteriore quindi sembrerebbe che davvero si spegne tutto tutto (come accade con Win in pratica).
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by mauro »

fantastico, che dire sei un campione!
tasto luminosità ok, anche disattivazione WIFI (lucina compresa).
grazie, grazie.
ora, ehm..., mi aiuti a installare una internet key?
nello specifico è la web'n'walk stick della T-Mobile. il problema è che cerca di installare il programma ZEROCD che ovviamente non parte.
che posso fare?
in alternativa internet key sicuramente compatibili?
grazie e ciao

edit: forse è meglio aprire un nuovo post?
Last edited by mauro on 02 Mar 2009, 14:07, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Ho rimosso il link al modulo versione 2.6.27-12, che non è più necessario.
Last edited by voria on 08 Mar 2009, 23:58, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
oHsPY
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 02 Mar 2009, 12:52

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL - NUOVO SCRIPT

Post by oHsPY »

script con notifica grafica wifi on/off, è un semplice mod dello script bluetooth di voRia..
Lo posto in testo x' nn riesco proprio ad allegare il file..

wlonoff.sh

Code: Select all

#!/bin/sh
# Toggle WIFI on/off

WIFI_ON="WIFI enabled"
WIFI_OFF="WIFI disabled"

ICON=/usr/share/app-install/icons/blueradio-48.png

ME=`whoami`
if [ $ME != "root" ]; then
	echo "You need admin rights to run this script. Try with sudo."
	exit 1
fi

if which notify-send > /dev/null; then
	USE_POPUP=1
else
	USE_POPUP=0
fi

if lsmod | grep ath5k > /dev/null; then
	modprobe -r ath5k
	if [ $USE_POPUP = 1 ]; then
		notify-send -u normal -i $ICON -t 3000 "WIFI" "$WIFI_OFF"
	fi
else
	modprobe ath5k
	if [ $USE_POPUP = 1 ]; then
		notify-send -u normal -i $ICON -t 3000 "WIFI" "$WIFI_ON"
	fi
fi
exit 0
Ovviamente il file va a sovrascrivere lo script originale di voRia in /usr/local/bin e reso esecutibile
(sudo chmod +x nomefile), in questo modo non sarà necessario applicare modifiche con sudo visudo.
Nuovamente mille grazie a voRia per il tempo speso e per tutto il lavoro fatto, Buona giornata a tutti!
Last edited by oHsPY on 10 Mar 2009, 19:16, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Ho aggiunto la tag 'code' al tuo post per una migliore lettura del codice. :)

PS:
Se usate il mio repository, lo script da sostituire non è più in /usr/local/bin/, ma in /usr/bin/.
Last edited by voria on 10 Mar 2009, 21:27, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
oHsPY
Newbie
Newbie
Posts: 9
Joined: 02 Mar 2009, 12:52

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by oHsPY »

Bene! :D
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Ho aggiornato lo script 'wlonoff.sh' nel pacchetto linux-backports-modules del repository. :)
Ora viene mostrato il popup grafico, e la lingua viene automaticamente settata in base alle impostazioni del sistema (al momento solo italiano e inglese).
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
unpensiero01
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 31 Mar 2009, 09:23

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by unpensiero01 »

'voRia' pid='9' dateline='1234700176' wrote: La scheda wireless dell'NC10 è una Atheros e ultimamente lo sviluppo del suo driver libero è davvero molto attivo. Ogni giorno vengono risolti bug e le funzionalità della scheda sono praticamente tutte già supportate. :)

Al primo avvio di Ubuntu però la scheda non funziona, c'è la necessità di installare una versione del driver aggiornato. Niente di complicato: basta installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid e disabilitare il vecchio driver aggiungendo le seguenti linee nel file /etc/modprobe.d/blacklist:

Code: Select all

blacklist ath_pci
blacklist ath_hal
Dal prossimo riavvio la scheda funzionerà correttamente.

Eccoci però alla parte interessante di questo post:
come abilitare il supporto all'RFKILL, cioè la possibilità di accendere/spegnere la scheda wireless quando necessario. :)

Esiste una patch scritta da Tobias Doerffel che è in attesa di essere accettata ed inserita nel ramo principale di sviluppo, e che abilita la suddetta funzionalità.
Per maggiori informazioni date uno sguardo alla mailing list ath5k-devel.

La patch è questa, ovviamente va applicata ai sorgenti del modulo.

Un'altra patch che consiglio di applicare è questa (scritta da Bob Copeland), che risolve un bug che si manifesta saltuariamente e che blocca la scheda wireless e non ne permette l’utilizzo fino al successivo riavvio o sospensione/ibernazione del sistema.

Per gli utenti Ubuntu, come al solito, ho già preparato un pacchetto nuovo con le patch applicate, dato che è la distro che uso anche io sul mio NC10. Così evitate di dover ricompilare. :P

Eccolo qua: linux-backports-modules-2.6.27-11-generic_2.6.27-11.13~rfkill_i386.deb

Una volta installato, bisogna abilitare la combinazione di tasti FN-F9 per attivare/disattivare il wireless. Per fare questo useremo uno script che quando lanciato inserirà/rimuoverà il modulo del wireless dal kernel, operazione che però richiede diritti amministrativi. Per poter lanciare lo script senza che ci venga richiesta alcuna password dovremo quindi creare una nuova regola per sudo.

In un terminale lanciamo il comando

Code: Select all

sudo visudo
questo aprirà il file di configurazione di sudo che dovremo modificare.

Spostiamoci alla linea

Code: Select all

# Cmnd alias specification
e subito sotto aggiungiamo questa linea:

Code: Select all

Cmnd_Alias      WLTOGGLE=/usr/local/bin/wlonoff.sh
Ora spostiamoci in fondo al file e aggiungiamo quest'altra linea:

Code: Select all

%admin ALL=(ALL) NOPASSWD: WLTOGGLE
Usciamo (CTRL+x) e salviamo il file.
Con questa modifica tutti gli utenti appartenenti al gruppo admin potranno lanciare il comando WLTOGGLE (e SOLTANTO quello) senza dover inserire alcuna password.

Ora prendiamo lo script, lo copiamo in /usr/local/bin/ e lo rendiamo eseguibile. Quindi configuriamo la combinazione di tasti:

Code: Select all

gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/keybinding_commands/command_2 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/global_keybindings/run_command_2 XF86WLAN
In questo modo il tasto XF86WLAN (FN-F9) sarà "legato" al comando 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'.

Per qualsiasi problema o informazione, non esitate a chiedere! ;)
Ciao, ho fatto tutto filo per segno, ma se premo FN F9 non accade nulla come mai?? non ho ricevuto errori in tutta la procedura.

Scusate ma sono novello di Linux (Ubuntu) e mi sembra di essere tornato agli albori con Windows 17 anni fa......


Grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Non saprei dirti, ci sarà stato un errore da qualche parte.
Comunque, ti consiglio di utilizzare il mio repository come spiegato qui, quindi installare il pacchetto nc10-scripts che si prende cura di installare gli script e mapparli ai rispettivi tasti automaticamente.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
unpensiero01
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 31 Mar 2009, 09:23

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by unpensiero01 »

'voRia' pid='579' dateline='1238776910' wrote: Non saprei dirti, ci sarà stato un errore da qualche parte.
Comunque, ti consiglio di utilizzare il mio repository come spiegato qui, quindi installare il pacchetto nc10-scripts che si prende cura di installare gli script e mapparli ai rispettivi tasti automaticamente.
Grazie mille ha funzionato perfettamente facendo gli aggiornamenti in automatico, solo che adesso ho un piccolo problema..... dopo vari riavvii, si avvia eseguo il login e non posso interagire con il sistema!!! non accetta i comandi del mouse!!! sono riuscito a spegnerlo facendo CTRL ALT F3 con il comando HALT!!! RIAVVIO E SONO SEMPRE CON LO STESSO PROBLEMA!!! qualsiasi cosa voglio aprire non si apre!!!

Help me non farmi disinstallare tutto e rifare da capo!!!!!


Grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Prima di tutto ti chiedo gentilmente di non inviarmi come PM le copie dei messaggi che scrivi sul forum, è alquanto irritante :)
Inoltre, questo è il thread relativo alla scheda wireless e parlare dei problemi col mouse è decisamente offtopic. Ti invito ad aprire un nuovo thread se il problema riguarda un mouse esterno usb, oppure ad utilizzare quello relativo al touchpad se il problema riguarda il touchpad. ;)
Last edited by voria on 06 Apr 2009, 17:14, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
unpensiero01
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 31 Mar 2009, 09:23

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by unpensiero01 »

'voRia' pid='609' dateline='1239034440' wrote: Prima di tutto ti chiedo gentilmente di non inviarmi come PM le copie dei messaggi che scrivi sul forum, è alquanto irritante :)
Inoltre, questo è il thread relativo alla scheda wireless e parlare dei problemi col mouse è decisamente offtopic. Ti invito ad aprire un nuovo thread se il problema riguarda un mouse esterno usb, oppure ad utilizzare quello relativo al touchpad se il problema riguarda il touchpad. ;)
ok .

riavviando il tutto, ho visto che il problema nasce quando premo FN + luminosità + o - a questo punto si blocca tutto. penso sia dovuto all'aggiornamento che ho fatto dal tuo link. su che pagina devo chiedere aiuto? grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Dato che il problema riguarda i tasti FN, ti rispondo nel thread apposito ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
unpensiero01
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 31 Mar 2009, 09:23

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by unpensiero01 »

'voRia' pid='9' dateline='1234700176' wrote: La scheda wireless dell'NC10 è una Atheros e ultimamente lo sviluppo del suo driver libero è davvero molto attivo. Ogni giorno vengono risolti bug e le funzionalità della scheda sono praticamente tutte già supportate. :)

Al primo avvio di Ubuntu però la scheda non funziona, c'è la necessità di installare una versione del driver aggiornato. Niente di complicato: basta installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid e disabilitare il vecchio driver aggiungendo le seguenti linee nel file /etc/modprobe.d/blacklist:

Code: Select all

blacklist ath_pci
blacklist ath_hal
Dal prossimo riavvio la scheda funzionerà correttamente.

Eccoci però alla parte interessante di questo post:
come abilitare il supporto all'RFKILL, cioè la possibilità di accendere/spegnere la scheda wireless quando necessario. :)

Esiste una patch scritta da Tobias Doerffel che è in attesa di essere accettata ed inserita nel ramo principale di sviluppo, e che abilita la suddetta funzionalità.
Per maggiori informazioni date uno sguardo alla mailing list ath5k-devel.

La patch è questa, ovviamente va applicata ai sorgenti del modulo.

Un'altra patch che consiglio di applicare è questa (scritta da Bob Copeland), che risolve un bug che si manifesta saltuariamente e che blocca la scheda wireless e non ne permette l’utilizzo fino al successivo riavvio o sospensione/ibernazione del sistema.

Per gli utenti Ubuntu, come al solito, ho già preparato un pacchetto nuovo con le patch applicate, dato che è la distro che uso anche io sul mio NC10. Così evitate di dover ricompilare. :P

Eccolo qua: linux-backports-modules-2.6.27-11-generic_2.6.27-11.13~rfkill_i386.deb

Una volta installato, bisogna abilitare la combinazione di tasti FN-F9 per attivare/disattivare il wireless. Per fare questo useremo uno script che quando lanciato inserirà/rimuoverà il modulo del wireless dal kernel, operazione che però richiede diritti amministrativi. Per poter lanciare lo script senza che ci venga richiesta alcuna password dovremo quindi creare una nuova regola per sudo.

In un terminale lanciamo il comando

Code: Select all

sudo visudo
questo aprirà il file di configurazione di sudo che dovremo modificare.

Spostiamoci alla linea

Code: Select all

# Cmnd alias specification
e subito sotto aggiungiamo questa linea:

Code: Select all

Cmnd_Alias      WLTOGGLE=/usr/local/bin/wlonoff.sh
Ora spostiamoci in fondo al file e aggiungiamo quest'altra linea:

Code: Select all

%admin ALL=(ALL) NOPASSWD: WLTOGGLE
Usciamo (CTRL+x) e salviamo il file.
Con questa modifica tutti gli utenti appartenenti al gruppo admin potranno lanciare il comando WLTOGGLE (e SOLTANTO quello) senza dover inserire alcuna password.

Ora prendiamo lo script, lo copiamo in /usr/local/bin/ e lo rendiamo eseguibile. Quindi configuriamo la combinazione di tasti:

Code: Select all

gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/keybinding_commands/command_2 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/global_keybindings/run_command_2 XF86WLAN
In questo modo il tasto XF86WLAN (FN-F9) sarà "legato" al comando 'sudo /usr/local/bin/wlonoff.sh'.

Per qualsiasi problema o informazione, non esitate a chiedere! ;)
:blush: scusa ancora...

nei passaggi sopra citati, mi sfugge un passaggio... copiare lo script in /usr/local/bin/ se faccio un copia incolla banale, mi dice che non ho i permessi.... tempo fa, ho provato seguendo varie procedure su altri forum ad eseguire la procedura da terminale!!purtroppo mi sono arenato velocemente ... ci sono altre soluzioni?
Ovviamente """linux-backports-modules-2.6.27-11-generic_2.6.27-11.13~rfkill_i386.deb""" è gia installata ma la sk wireless non è attiva... specifico inoltre che il problema si è presentato da quando ho aggiornato il KERNEL alla relase 2.6.27-14- generic

Grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Abilitare la scheda wireless, con supporto RFKILL

Post by voria »

Se usi il mio repository non hai più la necessità di seguire questa guida (e anche tutte le altre), dato che il repo le sostituisce completamente.

Per utilizzare la scheda wireless, tutto quello che devi fare è installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid.
Questo è un pacchetto 'speciale' che si prende cura di installare il pacchetto aggiornato contenente i driver della scheda wireless per ogni nuovo kernel. In altre parole, installando il suddetto pacchetto, verrà automaticamente installato anche il pacchetto linux-backports-modules-2.6.27-14-generic necessario per il nuovo kernel che stai usando.

Comunque, queste sono istruzioni che puoi trovare anche nel thread relativo al repository.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply