Ricompilare Kernel con il minimo indispensabile

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
m4tt14
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Sep 2009, 09:28

Ricompilare Kernel con il minimo indispensabile

Post by m4tt14 »

Buongiorno a tutti.

So che ricompilare il kernel, spesso produce notevoli miglioramenti sulle prestazioni di sistemi linux.
ora, siccome su un netbook va tutto ottimizzato al meglio, vorrei chiedervi se qualcuno sa spiegarmi come ricompilare il kernel (mantenendo solo i componenti fondamentali per far fuzionare il netbook) e le cose utili/necessarie.
quindi cercando di alleggerirlo il più possibile...
(ho un NC10 e monto Karmic)

grazie!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Ricompilare Kernel con il minimo indispensabile

Post by voria »

La risposta è si, è vero che il kernel può essere reso più performante in qualche modo, ma poi nemmeno tanto.

Le varie componenti del kernel possono essere compilate in modo statico (all'interno del kernel) o in modo dinamico (sotto forma di moduli, 'inseribili' su richiesta solo quando necessario).
Ubuntu (e sicuramente anche le altre maggiori distribuzioni) compila come moduli tutte le componenti che permettono di farlo, in questo modo quindi non c'è uno spreco di risorse in quanto la maggior parte della "roba" aggiuntiva non viene affatto caricata in memoria.

Più che altro, forse si può ottenere un minimo di ottimizzazione in più impostando le flag del compilatore in modo più "mirato" all'architettura della macchina su cui il kernel dovrà funzionare, ma sinceramente non credo che il gioco valga la candela.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
m4tt14
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Sep 2009, 09:28

Re: Ricompilare Kernel con il minimo indispensabile

Post by m4tt14 »

Grazie per la risposta! ;) la mia speranza era quella di aumentare ancora di più la velocità del boot per essere più performante...
pazienza! :D
Post Reply