sospensione e ibernazione

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
trappa_clau
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 19 Feb 2011, 02:32

sospensione e ibernazione

Post by trappa_clau »

Ciao a tutti! Ho un samsung n150 plus e dopo aver sistemato la luminosità e il touchpad, mi sono dato da fare per cercare una soluzione per la sospensione e l'ibernazione. Dopo 5 minuti il monitor si spegne e appena tocco un pulsante mi chiede la password, e sin li è perfetto. Dopo un altro tot di tempo dopo che il monitor si spegne, il computer entra in modalità stand-by ma una volta che tocco un tasto nn succede nulla, la spia dell'accensione continua a lampeggiare dovendo cosi forzare la chiusura. L'ibernazione invece funziona a volte si altre no, e in entrambi i casi prima di chiedermi di mettere la password o quando si blocca mi fa vedere una pagina nera con una lista di errori. Io ho installato la versione desktop 10.10 e mi dispiace avere questi problemi xke per il resto è perfetto, ma nn posso rischiare di perdere dei lavori! Qualcuno sa come potrei riisolvere questo problema? ci tengo veramente.. grazie per l'attenzione!
spino
Newbie
Newbie
Posts: 22
Joined: 17 Jan 2011, 00:29

Re: sospensione e ibernazione

Post by spino »

ciao trappa, ho anche io il tuo stesso computer. dalle descrizioni che fai, perònon capisco quale possa essere esattamente il problema, perché sembra funzioni giusto. bisogna fare un po' di chiarezza
1) il computer funziona diversamente se è collegato alla presa o va a batterie, quindi tempi e modi di stand by cambiano.

2) il computer funziona diversamente a seconda delle impostazioni, tu parli di 3 cose diverse: spegnimento del monitor/screen saver, che a quanto pare tu hai settato con password; sospensione (cioè salvare in ram lo stato del computer per poi mandarlo a ridotto consumo di energia); ibernazione, (cioè salvare su hd lo stato del computer per poi spegnerlo completamente).
ognuna di queste cose riprende in maniera diversa, a me capita che con la 3 non ci sia il classico "splash screen" e che quindi si possano vedere lo schermo nero con messaggi di sistema, ma questo non vuol dire che il computer stia morendo.

alcuni di questi stati riprendono semplicemente toccando il touchpad o un tasto, altri invece devono essere "riavviati" col pulsante d'accensione.
hai mai effettivamente perrso dati??

spero aiuti per iniziare.

ciao

trappa_clau wrote:Ciao a tutti! Ho un samsung n150 plus e dopo aver sistemato la luminosità e il touchpad, mi sono dato da fare per cercare una soluzione per la sospensione e l'ibernazione. Dopo 5 minuti il monitor si spegne e appena tocco un pulsante mi chiede la password, e sin li è perfetto. Dopo un altro tot di tempo dopo che il monitor si spegne, il computer entra in modalità stand-by ma una volta che tocco un tasto nn succede nulla, la spia dell'accensione continua a lampeggiare dovendo cosi forzare la chiusura. L'ibernazione invece funziona a volte si altre no, e in entrambi i casi prima di chiedermi di mettere la password o quando si blocca mi fa vedere una pagina nera con una lista di errori. Io ho installato la versione desktop 10.10 e mi dispiace avere questi problemi xke per il resto è perfetto, ma nn posso rischiare di perdere dei lavori! Qualcuno sa come potrei riisolvere questo problema? ci tengo veramente.. grazie per l'attenzione!
trappa_clau
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 19 Feb 2011, 02:32

Re: sospensione e ibernazione

Post by trappa_clau »

Ciao spino, si sicuramente mi sono espresso malissimo.. l'ibernazione funziona, lo spegnimento del monitor anche, quello che non funziona è la sospensione, una volta che il monitor si spegne dopo un tot di tempo entra in sospensione ma da li non si accende piu il monitor, una volta che la spia di accensione lampeggia e premo il pulsante di accensione si riaccendono tutte le spie giuste ma il monitor rimane spento dovendo forzare lo spegnimento. Per quanto riguarda il diverso funzionamento in base al tipo di alimentazione no non cambia assolutamente nulla, ho provato tutte le combinazioni ma il risultato è uguale, inoltre mi sono accorto che nn funzionano neanche le impostazioni per il risparmio energetico perché volevo togliere l'opzione sospensione che mi fa forzare lo spegnimento e mettere l'ibernazione, ma questo neanche ha funzionato e fa come se le impostazioni fossero in predefinito. Spero sia più chiaro ora il problema! e grazie mille per aver risposto! a te ha dato qualche problema del genere?
spino
Newbie
Newbie
Posts: 22
Joined: 17 Jan 2011, 00:29

Re: sospensione e ibernazione

Post by spino »

trappa_clau wrote:Ciao spino, si sicuramente mi sono espresso malissimo.. l'ibernazione funziona, lo spegnimento del monitor anche, quello che non funziona è la sospensione, una volta che il monitor si spegne dopo un tot di tempo entra in sospensione ma da li non si accende piu il monitor, una volta che la spia di accensione lampeggia e premo il pulsante di accensione si riaccendono tutte le spie giuste ma il monitor rimane spento dovendo forzare lo spegnimento. Per quanto riguarda il diverso funzionamento in base al tipo di alimentazione no non cambia assolutamente nulla, ho provato tutte le combinazioni ma il risultato è uguale, inoltre mi sono accorto che nn funzionano neanche le impostazioni per il risparmio energetico perché volevo togliere l'opzione sospensione che mi fa forzare lo spegnimento e mettere l'ibernazione, ma questo neanche ha funzionato e fa come se le impostazioni fossero in predefinito. Spero sia più chiaro ora il problema! e grazie mille per aver risposto! a te ha dato qualche problema del genere?
ricapitolando, sei in sospensione, riapri o riaccendi il computer, il monitor è ancora nero nonostante tu abbia schiacciato sia il mouse che la barra dello spazio,
prova a fare i due seguenti test - solo uno alla volta - proprio quando ti ricapita il problema:

1) se sei scollegato alla corrente scollegalo, o viceversa. poi riprova a muovere mouse o barra.

2) prova a schiacciare i tasti ctrl+alt+F1, ctrl+alt+F2, ctrl+alt+F3... fino al 6 o al 7 per vedere se ti appare qualcosa.

ciao!

2)
Post Reply