luminosità samsung N145plus

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

Salve a tutti,

premetto che sono un newbie, ma con tanta voglia di imparare ;).

Prima di scrivere questo thread mi sono documentato sui tool del grande Voria, purtroppo sembra che nessuno abbia ancora risolto il problema sul netbook in oggetto.
Ad ogni modo ho installato il "samsung-backlight" per provare a far funzionare i tasti fn+UP e fn+DOWN (per la regolazione della luminosità).

Nulla di fatto.... il problema rimane, i tasti sembrano attivare la barra di regolazione dell'intensità ma la retroilluminazione non cambia anzi ad ogni utilizzo il sistema si "frizza" e devo fare un reboot con il tasto accensione.

Ho anche una curiosità... quando ho aggiunto i repositori di Voria il gestore degli aggiornamenti ha proposto l'aggiornamento del kernel (immagino con dei nuovi moduli compilati ad hoc); la domanda è.. che succedere quando verrà rimpiazzato da una successiva release canonical? inoltre è indispensabile l'upgrade del kernel Voria cooked?

P.S. Tutti gli altri tasti funzione vanno alla grande... grazie ubuntu ;)
Mokmo
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 13 Mar 2011, 21:56

Re: luminosità samsung N145plus

Post by Mokmo »

dvecchi wrote: Ho anche una curiosità... quando ho aggiunto i repositori di Voria il gestore degli aggiornamenti ha proposto l'aggiornamento del kernel (immagino con dei nuovi moduli compilati ad hoc); la domanda è.. che succedere quando verrà rimpiazzato da una successiva release canonical? inoltre è indispensabile l'upgrade del kernel Voria cooked?
Io uso Debian testing con un kernel preso da un'altra parte e non ho avuto bisogno di installare il kernel cooked di voRia: perciò, non è indispensabile il nuovo kernel. ;)
La cosa fondamentale è avere un kernel recente: con il 2.6.32-5-amd64 di Debian, alcuni tasti non funzionano, mentre con il 2.6.38-ck1-amd64 funzionano tutti, esclusi fn+UP e fn+DOWN. Anche io ho lo stesso problema.

Per risolverlo, però, potresti installare il pacchetto "smartdimmer", e creare una combinazione di tasti con xbindkeys. ;)
P.S. Tutti gli altri tasti funzione vanno alla grande... grazie ubuntu ;)
Io direi "grazie voRia"! :)
Samsung R610 AS01IT: Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia 9200M GS | Intel Corporation Wireless WiFi Link 5100

Debian Testing amd64 KDE
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

Moko wrote:
dvecchi wrote: Ho anche una curiosità... quando ho aggiunto i repositori di Voria il gestore degli aggiornamenti ha proposto l'aggiornamento del kernel (immagino con dei nuovi moduli compilati ad hoc); la domanda è.. che succedere quando verrà rimpiazzato da una successiva release canonical? inoltre è indispensabile l'upgrade del kernel Voria cooked?
Io uso Debian testing con un kernel preso da un'altra parte e non ho avuto bisogno di installare il kernel cooked di voRia: perciò, non è indispensabile il nuovo kernel. ;)
La cosa fondamentale è avere un kernel recente: con il 2.6.32-5-amd64 di Debian, alcuni tasti non funzionano, mentre con il 2.6.38-ck1-amd64 funzionano tutti, esclusi fn+UP e fn+DOWN. Anche io ho lo stesso problema.

Per risolverlo, però, potresti installare il pacchetto "smartdimmer", e creare una combinazione di tasti con xbindkeys. ;)
mi ero dimenticato di citare la distro.. uso una UBUNTU Maverick 10.10 aggiornata all'ultimo kernel amd64 rilasciato ufficialmente dalla comunità. Proverò con il pacchetto consigliato... ma a te funziona?
Moko wrote:
dvecchi wrote:P.S. Tutti gli altri tasti funzione vanno alla grande... grazie ubuntu ;)
Io direi "grazie voRia"! :)
I tasti funzione (esclusi quelli citati sopra) funzionano nativamente con ubuntu 10.10 sena installare i samsung tools ;).
Sono un perfezionista cronico... devo assolutamente risolvere questo dilemma ;)
gattaccio
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 57
Joined: 18 Jul 2010, 09:44

Re: luminosità samsung N145plus

Post by gattaccio »

dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

gattaccio wrote:prova questo: http://www.voria.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=717

facci sapere......
Avevo già provato anche questo.... riavviato .. ma niente... :(

Grazie cmq.
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

Ah Mokmo dimentivato...... il pacchetto "smartdimmer" che mi hai segnalato funziona solo con Smartdimmer.

Mokmo wrote:
dvecchi wrote: Ho anche una curiosità... quando ho aggiunto i repositori di Voria il gestore degli aggiornamenti ha proposto l'aggiornamento del kernel (immagino con dei nuovi moduli compilati ad hoc); la domanda è.. che succedere quando verrà rimpiazzato da una successiva release canonical? inoltre è indispensabile l'upgrade del kernel Voria cooked?
Io uso Debian testing con un kernel preso da un'altra parte e non ho avuto bisogno di installare il kernel cooked di voRia: perciò, non è indispensabile il nuovo kernel. ;)
La cosa fondamentale è avere un kernel recente: con il 2.6.32-5-amd64 di Debian, alcuni tasti non funzionano, mentre con il 2.6.38-ck1-amd64 funzionano tutti, esclusi fn+UP e fn+DOWN. Anche io ho lo stesso problema.

Per risolverlo, però, potresti installare il pacchetto "smartdimmer", e creare una combinazione di tasti con xbindkeys. ;)
P.S. Tutti gli altri tasti funzione vanno alla grande... grazie ubuntu ;)
Io direi "grazie voRia"! :)
Mokmo
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 13 Mar 2011, 21:56

Re: luminosità samsung N145plus

Post by Mokmo »

dvecchi wrote:Ah Mokmo dimentivato...... il pacchetto "smartdimmer" che mi hai segnalato funziona solo con Smartdimmer.

Mokmo wrote:
dvecchi wrote: Ho anche una curiosità... quando ho aggiunto i repositori di Voria il gestore degli aggiornamenti ha proposto l'aggiornamento del kernel (immagino con dei nuovi moduli compilati ad hoc); la domanda è.. che succedere quando verrà rimpiazzato da una successiva release canonical? inoltre è indispensabile l'upgrade del kernel Voria cooked?
Io uso Debian testing con un kernel preso da un'altra parte e non ho avuto bisogno di installare il kernel cooked di voRia: perciò, non è indispensabile il nuovo kernel. ;)
La cosa fondamentale è avere un kernel recente: con il 2.6.32-5-amd64 di Debian, alcuni tasti non funzionano, mentre con il 2.6.38-ck1-amd64 funzionano tutti, esclusi fn+UP e fn+DOWN. Anche io ho lo stesso problema.

Per risolverlo, però, potresti installare il pacchetto "smartdimmer", e creare una combinazione di tasti con xbindkeys. ;)
P.S. Tutti gli altri tasti funzione vanno alla grande... grazie ubuntu ;)
Io direi "grazie voRia"! :)
Prova così: crea il file .xbindkeysrc nella tua /home e copia questo:

Code: Select all

#BrightUP
"smartdimmer -i"
    m:0x40 + c:111
    Mod4 + Up 

#BrightDOWN
"smartdimmer -d"
    m:0x40 + c:116
    Mod4 + Down 
Sono i comandi "tasto win + UP" e "tasto win + DOWN", associati a "smartdimmer -i" e "smartdimmer -d", che aumentano e riducono la luminosità dello schermo.

Dovrebbe andare tutto senza problemi. ;)

ps: a me ha sempre funzionato, anche su Ubuntu 9.04 e 9.10, perciò non è un discorso di kernel. Forse non funziona con kernel molto vecchi, ma ormai sono abbondantemente superati, quindi non dovresti avere problemi. ;)
Samsung R610 AS01IT: Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia 9200M GS | Intel Corporation Wireless WiFi Link 5100

Debian Testing amd64 KDE
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

Ciao Mokmo...

mi accorgo solo ora di aver scritto male il mio post precedente....

volevo suggerirti che "smartdimmer" funziona solo con schede NVIDIA, purtroppo il mio netbook monta una GMA3150 intel.

ad ogni modo credo di aver risolto ... sta sera posto tutti i passaggi.

Grazie mille ancora.
Mokmo
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 13 Mar 2011, 21:56

Re: luminosità samsung N145plus

Post by Mokmo »

dvecchi wrote:Ciao Mokmo...

mi accorgo solo ora di aver scritto male il mio post precedente....

volevo suggerirti che "smartdimmer" funziona solo con schede NVIDIA, purtroppo il mio netbook monta una GMA3150 intel.

ad ogni modo credo di aver risolto ... sta sera posto tutti i passaggi.

Grazie mille ancora.
Aaaaah, ecco svelato l'arcano. :)
Samsung R610 AS01IT: Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia 9200M GS | Intel Corporation Wireless WiFi Link 5100

Debian Testing amd64 KDE
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

allora ragazzi come promesso....

sul mio n145plus ho risolto in questo modo e mi è stata di grande aiuto questa guida:

http://twistedpairdevelopment.wordpress ... ly-others/

il primo problema che ho risolto è stato il blocco della tastiera.. ogni volta che cliccavo il tasto fn+UP si bloccava tutto..

per prima cosa ricavare il product name in questo modo:

Code: Select all

sudo dmidecode -s system-product-name
di seguito:

Code: Select all

sudo gedit /lib/udev/rules.d/95-keyboard-force-release.rules
ed inserire il prdoduct name ricavato nel rigo che inizia per "[sS][aA][mM][sS][uU][nN][gG]" (nel mio csso stranamente N250P).

salvate, riavviate ed il problema del blocco tasti è risolto.

Successivamente, per attivare i tasti funzione ho inserito i repository di voria ed ho aggiornato i 2 pacchetti necessari:

Code: Select all

sudo apt-get install samsung-tools samsung-backlight
di seguito:

Code: Select all

sudo gedit /etc/default/grub
ed modificato la riga GRUB_CMDLINE_LINUX come segue:
"GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor" "

Code: Select all

sudo grub-update
riavviato ... ed anche in questo caso i tasti hanno cominciato a funzionare.

N.B. in alcuni casi può capitare che la luminosità cominci ad alzarsi ed abbassarsi da sola... dovrete procedere quindi col modificare le preferenze in "gestione alimentazione", per esempio togliendo i flag in "Oscurare lo schermo" e "Ridurre la retroilluminazione".

Spero che le mie tante ore dedicate alla ricerca della soluzione, possa far risparmiare tempo a qualcun'altro. ;)
Mokmo
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 13 Mar 2011, 21:56

Re: luminosità samsung N145plus

Post by Mokmo »

Io ho un R610: ho fatto come dici tu, ma i tasti Fn+UP/DOWN ancora non funzionano... :(

In ogni caso, l'ultimo comando è

Code: Select all

sudo update-grub
Dovresti correggerlo. ;)
Samsung R610 AS01IT: Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia 9200M GS | Intel Corporation Wireless WiFi Link 5100

Debian Testing amd64 KDE
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

Mokmo wrote:Io ho un R610: ho fatto come dici tu, ma i tasti Fn+UP/DOWN ancora non funzionano... :(

In ogni caso, l'ultimo comando è

Code: Select all

sudo update-grub
Dovresti correggerlo. ;)
Ops... si scusate .. il comando finale è:

Code: Select all

sudo update-grub

Tornando al tuo problema... ma.... considerando che hai on board una nVidia, il pacchetto "smartdimmer" non va?
Mokmo
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 13 Mar 2011, 21:56

Re: luminosità samsung N145plus

Post by Mokmo »

dvecchi wrote: Tornando al tuo problema... ma.... considerando che hai on board una nVidia, il pacchetto "smartdimmer" non va?
Sì, quello funziona: infatti, non avere FN+UP/DOWN non è un problema, era solo per avere una cosa più "cool", tutto qui. ;)
Samsung R610 AS01IT: Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia 9200M GS | Intel Corporation Wireless WiFi Link 5100

Debian Testing amd64 KDE
Wu Long
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 24 Feb 2011, 14:21

Re: luminosità samsung N145plus

Post by Wu Long »

Ciao,
scrivo solo per ringraziare perchè effettivamente questa soluzione mi ha fatto risparmiare un mucchio di tempo e funziona alla grande!!!!!!
dvecchi
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 24 Mar 2011, 00:50

Re: luminosità samsung N145plus

Post by dvecchi »

Wu Long wrote:Ciao,
scrivo solo per ringraziare perchè effettivamente questa soluzione mi ha fatto risparmiare un mucchio di tempo e funziona alla grande!!!!!!

weilà dopo tanto tempo dal mio ultimo post.... ;)... come ho già scritto mi fa piacere che le tante ore dedicate alla risoluzione del mio problema siano servite a qualcun altro ;)... all'epoca ho dovuto penare parecchio.

Anche tu hai il mio stesso modello di netbook?
Post Reply