'gnappo_23' pid='530' dateline='1237755281' wrote:
Ed optando per una installazione nel modo standard, mettendo il grub così come linux lo fa in default, ciò graverebbe nel momento in cui volessi cancellare la partizione di linux giusto??
In effetti no. In generale basta avviare il PC dal CD di XP e da terminale di recupero ripristinare il MBr del disco con due comand (fixmbr, fixboot di cui ora non ricordo i parametri).
Nel caso del Sammy è più facile (lo so perché Suse mi ha alterato due volte il MBR nonostante avessi specificato di non farlo...): fai boot dalla partizione di recupero, dai il comando di ripristino dei files fondamentali di Windows (tra cui fortunatamente c'è anche il MBR) ed il gioco è fatto. Almeno, a me ha funzionato bene così.
Io ho preferito l'altra opzione sia perché così lascio in pace il MBR (nei cui confronti ho una sorta di timore reverenziale...

) sia perché cambiare distro è un attimo, sia perché soprattutto sta di fatto che Linux è in generale abbastanza furbo da riconoscere che cosa c'è installato nel sistema e gestire grub in modo da accedere grossomodo a tutto, mentre ntldr è
volutamente ottuso e riconosce solo se stesso ed al limite altri Windows precedenti, ma fa perdere completamente i riferimenti a distro Linux preesistenti. Così, se si rende necessario un ripristino di emergenza come quello descritto sopra, con il "mio" metodo tornare in Linux è un attimo (se sono fortunato funziona tutto, male che vada ripristino il file boot.ini con i riferimenti ai files creati da bootpart), mentre se il mio boot loader era grub e ntldr me lo sovrascrive io sinceramente non ho idea di come salvare anche le distribuzioni Linux. (Magari è facile comunque, ma io non lo so fare.)