info varie prima accensione>>backup ed installazione linux

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
^[H3ad-Tr1p]^
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 02 Apr 2009, 15:11

info varie prima accensione>>backup ed installazione linux

Post by ^[H3ad-Tr1p]^ »

salve a tutti

anch io ho acquistato questo netbook samsung nc10

che dite...sembra spettacolare...proprio cio' che mi serviva :)

ordunque: l ho acceso ed ho messo a posto windows XP alla bene meglio ed ho compiuto l operazione di backup

la prima ,quella di default che fa da solo su una partizione nascosta,la seconda l ho fatta su un pendrive usb

adesso volevo sapere una cosa: facendo il backup sul pendrive usb con l utility in boundle,faccio un immagine del disco come la prima che mi ha fatto fare su una partizione nascosta? perche' altrimenti volevo magari cercare di ricuperare l immagine presente sulla partizione nascosta,ma non so' come fare...se avete suggerimenti...

poi ,volevo sapere alcune cosucce...

per installare linux,mi era venuto in mente di installare debian,pero' ho visto che quelli di ubuntu hanno fatto un lavorone come al solito e hanno messo su un repos apposta per questo netbook

io volevo sapere,con netbootini,siccome ho da dargli da mangiare delle iso,quali versioni devo dargli in pasto...cioe' volevo sapere se eran quelle compilate per ARM o che altro

per quanto concerne la vostra esperienza,conviene metter su una sid e configurarla o meglio ubuntu? e' supportato alla grande immagino

comunque,siccome son nuovo ,mi sapete dire se e quali sono i repos a cui dovrei far riferimento per quanto riguarda questi apparecchi?

note sull installazione ecc ecc

ci son poi diversi programmi disponibili immagino,ma non so' se saranno versioni ridotte o che altro...tipo openoffice ecc ecc


grazie mille
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: info varie prima accensione>>backup ed installazione linux

Post by voria »

salve a tutti
Benvenuto :)
facendo il backup sul pendrive usb con l utility in boundle,faccio un immagine del disco come la prima che mi ha fatto fare su una partizione nascosta? perche' altrimenti volevo magari cercare di ricuperare l immagine presente sulla partizione nascosta,ma non so' come fare...se avete suggerimenti...
Utilizzando per i backup l'utility samsung inclusa, ci dovrebbe essere una voce (qualcosa come 'backup completo del sistema', non ricordo) che permette di fare una immagine del sistema e della partizione di ripristino su un DVD esterno. Con questo DVD sarà possibile poi ripristinare il disco allo stato originale, compresa anche la partizione nascosta di ripristino. Ricordo di aver letto della cosa sul manuale dell'NC10, dagli uno sguardo.
io volevo sapere,con netbootini,siccome ho da dargli da mangiare delle iso,quali versioni devo dargli in pasto...cioe' volevo sapere se eran quelle compilate per ARM o che altro
Devi utilizzare la iso i386, l'atom è una CPU x86.
per quanto concerne la vostra esperienza,conviene metter su una sid e configurarla o meglio ubuntu? e' supportato alla grande immagino
Puoi utilizzare la distro che preferisci, tutte le patch e modifiche necessarie al corretto funzionamento di linux sull'NC10 sono liberamente disponibili quindi puoi utilizzarle dove/come ti pare. :)
Se scegli di usare Ubuntu, puoi avvantaggiarti del mio lavoro e del mio repository e usare i pacchetti già sistemati da me, come spiegato in questo thread.
comunque,siccome son nuovo ,mi sapete dire se e quali sono i repos a cui dovrei far riferimento per quanto riguarda questi apparecchi?

note sull installazione ecc ecc

ci son poi diversi programmi disponibili immagino,ma non so' se saranno versioni ridotte o che altro...tipo openoffice ecc ecc
Io utilizzo i repository di medibuntu.org (contenente vari pacchetti non liberi ma che possono tornare utili, come i codec video per i formati chiusi), winehq.org e PPA for OpenOffice.org Scribblers (che contiene OpenOffice 3.x), questi oltre al mio repository ovviamente :P.
Last edited by voria on 03 Apr 2009, 17:39, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply