[Risolto] errore nel package manager

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
sweepsy
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 01 Apr 2009, 04:47

[Risolto] errore nel package manager

Post by sweepsy »

Ciao a tutti..sono nuova.. devo innanzitutto ringraziare l'admin di questo forum per il grande aiuto che dà!
Premetto che sono abbastanza ignorante nell'uso del terminale e nei meccanismi base per far girare ubuntu.. in qualche modo sono riuscita ad installarlo. Con l'aiuto di qualcuno ho risolto il problema del riconoscimento del wifi e della lentezza della connessione..infatti ora vi scrivo da ubuntu...
M'è comparso un errore mentre volevo installare un IM visto che pidgin non andava (in realtà il problema era la connessione lenta, pidgin ora funziona)
Vi copincollo l'errore e vi chiedo delucidazioni e consigli
Grazie anticipatamente!

E: La linea 1 in /etc/apt/sources.list.d/pidgin-ppa.list (dist parse) non è corretta
E: The list of sources could not be read.
Go to the repository dialog to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.
Last edited by okon3 on 11 Sep 2009, 12:27, edited 1 time in total.
sweepsy
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 01 Apr 2009, 04:47

RE: errore nel package manager

Post by sweepsy »

Come non detto..al momento pare che ho risolto, son riuscita a cancellarlo (sempre tramite aiuto eh!)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: errore nel package manager

Post by voria »

Benvenuta! :)

Tutti i repository utilizzati dal gestore pacchetti di Ubuntu vengono solitamente dichiarati (salvati) nei file *.list presenti nella directory /etc/apt/sources.list.d/. Dall'errore che ti viene restituito risulta che uno di questi file è corrotto e/o non leggibile.

Guardando il nome del file in questione ('pidgin-ppa.list'), penso sia un repository che hai provato ad aggiungere a mano cercando di risolvere il problema con pidgin, e che ora non ti serva più. La soluzione più veloce è quella di rimuoverlo completamente e quindi ricaricare la lista dei pacchetti per verificare che il problema sia stato effettivamente risolto.

Da terminale, usa il comando

Code: Select all

sudo rm /etc/apt/sources.list.d/pidgin-ppa.list
per rimuovere il file, quindi ricarica la lista dei pacchetti dal gestore pacchetti oppure da terminale con il comando

Code: Select all

sudo apt-get update
Ora non dovresti più avere problemi. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: errore nel package manager

Post by voria »

Acc, mi hai battuto sul tempo :P

L'importante è che tu abbia risolto :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
sweepsy
Newbie
Newbie
Posts: 4
Joined: 01 Apr 2009, 04:47

RE: errore nel package manager

Post by sweepsy »

Grazie lo stesso della celerità..e non temere vi stresserò tanto e spesso credo ahah
Post Reply