[Risolto] Tiny Core e modulo ethernet

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
Enrico Losi
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 29 Mar 2009, 21:02

[Risolto] Tiny Core e modulo ethernet

Post by Enrico Losi »

Ciao a tutti.Ho appena scoperto Tiny Core una distro leggerissima (10 mb) e sto cercando di istallarla sul mio NC10.Il problema e` che non vede la scheda Ethernet per cui parte ma non puo` connettersi ad internet (fondamentale per scaricare il software che si desidera)
Peccato perche` e` anche velocissima in quanto si carica completamente in ram....

Non c`e` qualcuno che mi puo` aiutare?

grazie

e.losi
Last edited by okon3 on 11 Sep 2009, 12:31, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: TINY CORE

Post by voria »

Benvenuto :)

Il modulo del kernel necessario per il corretto funzionamento della scheda ethernet dell'NC10 è 'sky2', che purtroppo non è contenuto nella iso standard di tinycore. E' però contenuto nell'estensione 'net-2.6.26', che puoi scaricare qui.

Per utilizzarla, fai in modo di averla disponibile nel sistema tinycore avviato (ad esempio puoi mettila sulla stessa penna usb che utilizzi per avviare tinycore), apri una shell e utilizza il comando 'tce-load' per caricarla.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Enrico Losi
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 29 Mar 2009, 21:02

RE: TINY CORE

Post by Enrico Losi »

Grazie per la risposta.

Devo aver saltato un passaggio perche` eseguendo tce-load
(e anche tce-load net-2.6.26 e tce-load net.2.6.26.tcem) non succede niente..
Descrizione di cosa ho fatto.
- scaricato come da istruzioni net-2.6.26.tcem e salvato nella chiave usb che uso per avviare Tiny core
- montata la chiave usb
- aperto shell
- sudo su per diventare root
- entrato in /mnt/sda1
- lanciato tce-load come sopra descritto.


Ho anche provato a reboottare

Purtroppo non sono molto esperto....

aiuto!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: TINY CORE

Post by voria »

Quando riavvi perdi i cambiamenti che hai fatto e devi rifare tutto daccapo.

Dopo aver installato l'estensione, controlla con il comando 'ifconfig eth0' che la scheda sia correttamente rilevata. Se così non è, prova a caricare a mano il modulo necessario con il comando 'modprobe sky2'.
Quando la scheda sarà riconosciuta, puoi usare il menu grafico standard (quello in basso sul desktop) per configurare la rete.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Enrico Losi
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 29 Mar 2009, 21:02

RE: TINY CORE

Post by Enrico Losi »

Pardon.

bisognava proprio lanciare tce-load e inserire il path del file

pero` mi risponde

net-2.6.26.tcem
Busybox v1.13.3 (2009-03-18 12:08:31 PDT) multi-call binary
Usage: basename FILE [SUFFIX]
Strip directory path and suffixes from FILE
If specified, also remove any trailing SUFFIX

cut:invalid number `-1`


Dove sbaglio?

grazie per la risposta
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: TINY CORE

Post by voria »

Credo che tu debba prima spostarti nella directory che contiene l'estensione, quindi usare il comando 'tce-load net-2.6.26.tcem'. Per qualche motivo non funziona se dai come argomento il path completo del file.
Last edited by voria on 11 Apr 2009, 21:21, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Enrico Losi
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 29 Mar 2009, 21:02

RE: TINY CORE

Post by Enrico Losi »

grazie :D:D:D:D:D:D:D

ma come faccio a renderlo permanente?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: TINY CORE

Post by voria »

Non so se è possibile integrare l'estensione direttamente nella iso, purtroppo la mia esperienza con tiny core si ferma più o meno qui :P

Mi pare però di aver visto sul wiki di tinycore una guida per creare delle iso personalizzate, prova a dare un'occhiata, magari trovi ciò che ti serve. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Enrico Losi
Newbie
Newbie
Posts: 5
Joined: 29 Mar 2009, 21:02

RE: TINY CORE

Post by Enrico Losi »

beh, comunque grazie ancora!

ciao

;)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: TINY CORE

Post by voria »

Ho appena controllato, i file tcem sono semplici file tar, che puoi quindi estrarre con l'utility 'tar' da linea di comando. Seguendo la guida "Remastering" che trovi sul wiki di tinycore, puoi integrare i file estratti direttamente nella iso. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply