[Risolto] Disabilitare touchpad quando si scrive

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
Mirko G.
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 01 Apr 2009, 12:37

[Risolto] Disabilitare touchpad quando si scrive

Post by Mirko G. »

Non so se è un problema mio esclusivo, ma la sensibilità del touchpad è così elevata che mentre scrivo dei testi mi basta sfiorare leggermente il pad con i pollici (cosa facile e frequente) per causare comportamenti bizzarri del samsung...

Tipo: cursore che si sposta da una parte all'altra del testo, porzioni di testo copiate e incollate a caso qua e là...

Ho notato che se sto attento a non toccare il pad queste cose non avvengono ma mi ritrovo a scrivere in modo "innaturale".

Quindi le cose sono due: o si diminuisce la sensibilità o si crea uno shortcut per disabilitare il pad... ;-)
Last edited by okon3 on 11 Sep 2009, 12:34, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Sensibilità touchpad

Post by voria »

Esiste una utility che disabilita automaticamente per un certo tempo il touchpad quando viene rilevato l'utilizzo della tastiera. Si chiama 'syndaemon', basta avviarla all'avvio della sessione con i parametri adatti alle proprie esigenze.

Vai in 'Sistema'->'Preferenze'->'Sessioni', clicca su 'Aggiungi'.
Nel campo 'Nome' metti quello che vuoi (ad esempio 'Disattivazione automatica touchpad'), stessa cosa nel campo 'Commento'.

Nel campo 'Comando' invece inserisci qualcosa di questo tipo:

Code: Select all

syndaemon -i 0.3 -t -d
Queste sono le impostazioni che uso io. Per una descrizione dettagliata delle varie opzioni, dai un'occhiata al manuale di syndaemon. Da terminale dai il comando:

Code: Select all

man syndaemon
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply