[NC10] La mia esperienza...

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
ingo86

[NC10] La mia esperienza...

Post by ingo86 »

In principio vi era Windows...si, non andava male, Samsung ha realizzato una montagna di tool di gestione dell'energia che sono sempre utili, ed aumentano la durata della batteria. Poi però sono passato a Mint Linux, uso con soddisfazione compiz che risulta molto pratico ed utile, ho molti programmini davvero interessanti che nell'installazione base di Windows non ho e soprattutto si avvia in molto meno tempo rispetto a Windows. Inoltre il sistema è molto più leggero, basta vedere i tempi di caricamento di openoffice o altri programmi decisamente pesanti.
Ne sono soddisfatto insomma, ho dovuto risolvere alcuni problemini dovuti alla tenera età del dispositivo, quali ad esempio problemini di drivers o i tasti Fn che non funzionano mai. Ma alla fine devo ammettere di aver in mano una postazione da viaggio decisamente comoda e performante.
Aggiungo come ultima cosa, non ho bisogno di firewall ed antivirus che appesantiscono il sistema.
Poi fate voi, io mi ci trovo bene.
Ciao,
Ingo86
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by slambarcin »

Io attualmente sto utilizzando Windows perché fino a metà marzo, data in cui comprerò il fisso, dovò utilizzar saltuariamente autocad, e quindi sono obbligato a mantenere questo sistema operativo.
Poi pensavo di installare linux, tuttavia mi chiedo, quale versione?? Sarei curioso di provare la differenza in velocità e durata batteria, tuttavia non saprei a quale versione delle 20 che pullulano sul web affidarmi.
Fedora, ubuntu, ecc....

Domanda successiva: tutto funziona?? dal bluetooth alla webcam??
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by voria »

Le varie distro stanno piano piano integrando tutto il necessario per far funzionare l'NC10 senza problemi, quindi tra un paio di mesi potrai installare quella che vorrai senza alcun problema :)

Se dovessi consigliarti però una distro da installare OGGI, un po' tutte (chi più chi meno) hanno bisogno di qualche intervento manuale per far funzionare tutto al meglio.

Personalmente, consiglio Ubuntu + le mie guide, che trovi qui sul forum. Forse però sono un po' di parte. :P

;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by wolooit »

quoto voRia... dando un occhio in rete penso che le fonti presenti qui per sistemare i buchetti lasciati ancora aperti dalle varie distribuzioni siano buone in attesa delle nuove versioni delle distro.
ubuntu per ora la preferisco anche per la possibilità di istallare il SO con la penna USB facilmente, anche se oggi esistono altri validi metodi simili per installare tutte le altre distribuzioni!
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by slambarcin »

io avevo dato un'occhiata anche a fedora 10, l'ho provato live da penna usb e riconosce immediatamente tutto quanto tranne qualche tasto funzione...e mi pare anche il jack audio.
ora però ho una domanda per voi: io non ho mai provato ubuntu, fedora, ecc... Con windows funziona tutto e online si trova tutto l'occorrente. Il vostro è un mondo che mi affascina, anche perchè smanettare con il pc m'è sempre piaciuto. Ma perché uno dovrebbe passare a windows, dopo esser stato costretto a comprar anche la licenza del maledetto windows xp con l'NC10???
mAgGiO
Newbie
Newbie
Posts: 13
Joined: 23 Feb 2009, 21:00

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by mAgGiO »

Premetto io uso Ubuntu da non più di 3 mesi, tuttavia subito dopo la prima istallazione sull mia macchina (un pc vetusto 1.7 GHZ con 256mb di ram 400mhz) ho subito notato la differenza tra il pesantissimo windows Xp (che mi era stato appioppato alla vendita della macchina) e il più performante Ubuntu : velocità triplicata in tutti i campi di utilizzo , assenza di virus (quindi di antivirus , firewall..) , miglior utilizzo dell hd , una divisione del filesystem a mio parere migliore , possibilità di personalizzazione pressochè illimitate ecc ecc. E' vero che con windows su tutti i portatili non si hanno problemi di riconoscimento schede wifi ecc ma è anche vero che con piccoli aggiustamenti si può far rendere la macchina al meglio con Linux. Uno de punti forza secondo me del sistema Open Source risiede proprio nella libertà di utilizzo del software , quindi nella possibilità di sviluppo dinamica e comunitaria del s.o. nonchè dei vari programmi quindi del debugging , della risoluzione dei problemi e quindi nella possibilità di far "aderire" il s.o. alla macchina (in questo caso l NC10 o come è già stato fatto per l'eeepc con Ubuntu-eee). Detto in parole povere si è davanti a un sistema operativo estremamente flessibile (anche alle singole necessità/voglie del possessore del pc) al contrario di uno che definire rigido è poco. Ovviamente si elimina il problema dei programmi proprietari che non è un problema da poco. Certo all'acquisto ci fanno pagare anche la licenza (che imho è uno scandalo!) tuttavia (specialmente per negozio "al dettaglio" di pc) credo sia possibile rifiutare la licenza.

Ps: Sono nuovo di qui :D , venerdi andrò a prendere il mio NC10!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by wolooit »

perchè usare linux al posto di Win?!
Io consiglio a chiunque di provare Linux a prescindere: è una esperienza da fare!
ovviamente chi ha solo vissuto come un Windowssiano tutta la vita e non si è mai interessato al mondo libero (libero dalle restrizioni imposte dai dittatori del sw) non vedrà alla prima vista i benefici di linux...
ma siate curiosi, inziate a cercare di documentarvi sia sulla filosofia su cui fondano le idee di GNU/Linux (a tal proposito cercate lo scritto "La cattedrale e il bazaar", non in una libreria...basta anche internet! questo è uno scritto libero e gratuito: vedi la traduzione qui http://www.apogeonline.com/openpress/cathedral) acquistando qualche rivista (LinuxMagazine o simili) o semplicemente cercando su google con parole come "freesoftware, GNU, GNU/Linux, Stalman, FreeSoftareFoundation, opensource, Linus Torvalds" (ma anche "BSD, OPENSolaris" e chi + ne ha + ne metta).
Ad ogni modo Linux è gratuito e aperto e ha raggiunto una stabilità direi medio alta sulla maggior parte dei PC Desktop e notebook (netbook compresi). Per non citare i server che da anni lo utilizzano (vedi anche sistemi UNIX).
Dopo che vi sarete fatti una idea e avere deciso (ma anche no) se stare con il lato oscuro della forza (OS proprietari e chiusi?!) o se con l'affascinante IAN SOLO (GNU/Linux e Co.) potrete iniziare a provare qualche distribuzione in LiveDVD/CD o su penneUSB.
Ubuntu con la versione 8.10 (Kubuntu al momento non lo fa) offre la possibilità di formattare una penna USB con tutto il Sistema Operativo (OS o SO che dir si voglia) ed eventualmente utilizzarla non solo come Live (le modifiche sono volatili) ma anche come sistema vero e proprio (una parte della memoria della pennaUSB sarà riservata ai cambiamenti); in questo caso occhio ai programmi da installare dopo perchè lo spazio disponibile sarà ridotto!!!
il terzo passo, quello per gli "audaci" è quello di installare la distribuzione preferita sull'HD (Hard Disk) del proprio PC in una partizione apposita che si affianchi a quella dedicata a Windows (che sia 98,XP,Vista o Seven). così potrete provare la vera potenza di Linux. oggi molte distribuzioni offrono la possibilità di intallare il tutto semplicemente con tool grafici molto esplicativi (vedi Ubuntu).
quarto ed ultimo passo (per ora) sarà quello di cercare di capire se la sfida di conoscere Linux in fondo è fatta per voi o se siete mentalmente oziosi per evitarlo.
La conoscenza è tutto e la sua arma è la curiosità

due ulteriori consigli:
1) provate prima tutte le Live dei sistemi Linux che vi vengono in mente e che trovate in giro (DVD, CD o penne USB che siano); meglio vedere se l'hw del vostro pc è ben supportato out-of-the-box prima di istallare una versione sul vostro HD
2)evitate DebianGNU/Linux (non le sue derivate) all'inizio perchè potreste prenderlo per una "schifezza" (dal punto di vista del supporto HardWare): il suo problema è che non contiene codice non libero e quindi alcuni driver di periferica non sono istallati di default ma se prenderete un po' d dimestichezza potrà diventare il vostro sistema preferito!

se il vostro pc ha hw non supportato attendete 3/6 mesi e riprovate con le nuove versioni delle distribuzioni: il cuore del riconoscimento delle periferiche è il kernel che è in continua evoluzione!!!

spero di essere stato chiaro e utile!! se avete domande postate e vi sarà dato (questo forum è già molto attivo ho notato anche se moolto giovane!)
odics!
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 15 Feb 2009, 00:01

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by odics! »

maledetti linuxiani! mi avete incastrato! :cool:

saluti e soprattutto ringraziamenti da un giovane utente ubuntu alle primissime armi :)
Last edited by odics! on 26 Feb 2009, 01:30, edited 1 time in total.
User avatar
campamax
Newbie
Newbie
Posts: 33
Joined: 05 Mar 2009, 10:21

RE: [NC10] La mia esperienza... - multiboot facilitato

Post by campamax »

Ciao a tutti.

Vorrei segnalare ai giovani linuxiani l'approccio che ho seguito per approdare al multiboot.

La questione è nata così. Prima di avere di nuovo un pc tutto mio (il mio vecchio PC è rimasto a casa dei miei genitori aaaaaaaanni fa, ed io non me ne sono mai preso un altro) ho avuto l'opportunità di ricominciare a respirare Linux sul portatile aziendale. Deciso a non impattare più di tanto sulla configurazione XP (perché farsi cazziare a tutti costi dal personale IT?!?) ho deciso di seguire quanto descritto qui, e con mio sommo piacere funziona tutto bene.

Riassumendo:
1) si libera lo spazio su disco per un'installaizone
2) ci si installa la distro scelta, specificando di caricare il boot loader non nel MBR del disco (dove c'è già ntldr, il boot loader di WinXP - occhio che con Vista non esiste ntldr ma una cosa diversa su cui non so aiutarvi!) bensì nel boot sector della partizione utilizzata per Linux
3) a questo punto si può riavviare, e con grande scorno si scopre che si può entrare solo in WinXP. Ma qui, usando il programmino free BootPart "BOOTPART creates a 512 byte file which contains an image of the boot sector that loads the boot sector of the partition. After, this file is declared in C:\BOOT.INI (a text file used by the Windows NT boot menu)." Ovvero, BootPart fa da solo quello che serve: vi crea una voce nel boot loader di Windows che punta ad una copia dell'immagine del settore di boot della partizione, che vi permette di avviare il grub che vi è stato installato.

Quindi: il pc fa boot con ntldr, che con questo trucco salta al settore dove avete installato grub, ed il gioco è fatto.
Windows rimane intatto, e se volete eliminare (pazzi!) Linux basta solo togliere questa voce dal file boot.ini e cancellare la partizione. E questo con tutte le distro che si vogliono installare. Facile, no? ;)

Sperando che questo mio contributo possa essere d'aiuto a qualcuno, vi saluto.
campamax
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by gabar82 »

'ingo86' pid='55' dateline='1235042323' wrote: In principio vi era Windows...si, non andava male, Samsung ha realizzato una montagna di tool di gestione dell'energia che sono sempre utili, ed aumentano la durata della batteria. Poi però sono passato a Mint Linux, uso con soddisfazione compiz che risulta molto pratico ed utile, ho molti programmini davvero interessanti che nell'installazione base di Windows non ho e soprattutto si avvia in molto meno tempo rispetto a Windows. Inoltre il sistema è molto più leggero, basta vedere i tempi di caricamento di openoffice o altri programmi decisamente pesanti.
Ne sono soddisfatto insomma, ho dovuto risolvere alcuni problemini dovuti alla tenera età del dispositivo, quali ad esempio problemini di drivers o i tasti Fn che non funzionano mai. Ma alla fine devo ammettere di aver in mano una postazione da viaggio decisamente comoda e performante.
Aggiungo come ultima cosa, non ho bisogno di firewall ed antivirus che appesantiscono il sistema.
Poi fate voi, io mi ci trovo bene.
Ciao,
Ingo86
ciao ingio

visto che anche io ho linux mint, saresti cosi gentile da spiegarmi come far funzionare i tasti fn?

io ho seguito tutte le indicazione di voria, ma son riuscito solo a far casino.. e attualmente l'unico tasto che mi funziona con fn è l'audio x alzare il volume, abbassarlo o disattivarlo, in pratica come all'inizione, il resto dei tasti se provo ad usarli mi blocca il tasto dx del mouse xchè non rilascia.

e son riuscito in parte a far funzionare quello x aumentare la luminosità, solo che va tutto di scatto e quindi, o chiaro al massimo, oppure scuro al massimo (cioè nero)

poi volevo dare le mie impressioni sull'nc10 in linux e in windows, io a mio parare ho riscontrato una maggiore velocità in windows, in fase di avvio, ma una maggior leggereza di gestione applicativi in linux.

saluti gabar
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] La mia esperienza...

Post by gabar82 »

rettifico la richiesta d'aiuto, ho trovato risoluzione nel reposity di voria

molto probabilmente avevo errato io qualche passaggio.

grazie lo stesso
Post Reply