[NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuf

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

[NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuf

Post by voria »

Mentre aspettiamo il supporto ufficiale da parte del team Ubuntu a KMS e Plymouth (non prima della release '9.10' di ubuntu) possiamo sfruttare al meglio usplash sul nostro NC10. :)

Sul mio repository ci sono alcuni nuovi pacchetti: nc10-fb, 915res, usplash-theme-ubuntu e usplash-theme-ubuntu-blue.
I primi due sono necessari per ottenere la risoluzione di 1024x600 per il framebuffer, il pacchetto usplash-theme-ubuntu contiene il tema ubuntu ufficiale, con alcuni bug fixati (quando utilizzato con la risoluzione di 1024x600), mentre il pacchetto usplash-theme-ubuntu-blue contiene la versione blu del tema ufficiale creata da me (è un pacchetto opzionale, ovviamente :P).

Il metodo che segue non è disponibile per Intrepid perchè a volte dava problemi con la sospensione/ibernazione del sistema...
Non ho investigato più di tanto sul problema perchè non ne vale la pena, dato che a giorni passeremo tutti alla nuova Jaunty.

Il pacchetto 915res installa una utility (915resolution) che ci permette di modificare il BIOS della scheda video al volo (solo nella ram, i cambiamenti effettuati non sono permanenti e vengono persi quando si spegne o si riavvia il pc). In questo modo possiamo aggiungere la risoluzione di 1024x600 alla lista delle risoluzioni utilizzabili riportata dal bios quando il sistema viene avviato. Questa utility è deprecata ed è stata rimossa in Intrepid (e in Jaunty ovviamente) perchè l'attuale driver intel utilizzato dal server grafico è in grado di riconoscere e configurare al meglio tutte le risoluzioni supportate dalla scheda video. Tuttavia, noi avremo bisogno di settare la risoluzione di 1024x600 all'avvio del pc, molto prima che il server grafico sia avviato e il driver intel caricato.

Il pacchetto nc10-fb è quello principale, contiene vari script usati da initramfs-tools per inserire tutto ciò di cui avremo bisogno nel file initramfs. Il file initramfs è un file system virtuale caricato al boot, il suo contenuto è immediatamente disponibile all'uso non appena il sistema viene avviato, ancor prima che le partizioni sull'hard disk vengano montate. Gli script contenuti nel pacchetto inseriscono l'utility '915resolution' dentro il file initramfs, e questo ci permette di utilizzarlo prima dell'avvio dello splash. Grazie al driver 'uvesafb' per il framebuffer, possiamo quindi settare la risoluzione di 1024x600 per le console virtuali e per lo splash screen. Questo nuovo framebuffer è abilitato al boot SOLO SE l'opzione 'nc10-fb' viene specificata all'avvio del kernel.

Bene, questa era la spiegazione generale, ora le istruzioni per utilizzare tutta 'sta roba. :P

Installiamo il pacchetto nc10-fb con il comando

Code: Select all

sudo apt-get install nc10-fb
questo installerà anche tutti gli altri pacchetti necessari.

Apriamo in un editor di testo il file menu.lst del grub:

Code: Select all

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Spostiamoci alla sezione

Code: Select all

## additional options to use with the default boot option, but not with the
## alternatives
## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5
# defoptions=quiet splash
e modifichiamola in questo modo:

Code: Select all

## additional options to use with the default boot option, but not with the
## alternatives
## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5
# defoptions=quiet splash nc10-fb
quindi salviamo e usciamo.

Ora aggiorniamo il grub con il comando

Code: Select all

sudo update-grub
e abbiamo finito. :)
Riavviando il nostro NC10 vedremo il nuovo framebuffer in azione, e lo splash screen con un aspect ratio corretto (finalmente).

Se per qualsiasi ragione si volesse rimuovere il nuovo framebuffer e tornare al vecchio (quello brutto da vedere), basta rimuovere l'opzione 'nc10-fb' dal file '/boot/grub/menu.lst', quindi usare il comando 'sudo update-grub' per aggiornare il grub.
Come ho detto prima, il nuovo framebuffer è usato solo quando l'opzione è presente.

Qualche parola sul pacchetto usplash-theme-ubuntu-blue.
Questa è una versione blue del tema ufficiale ubuntu, l'ho creata perchè preferisco il blue al marrone.
In genere non sono tanto bravo a fare editing di immagini, ma stavolta il risultato non è malvagio... se siete interessati provatelo. :P

Per usare il nuovo tema, bisogna installarlo con il comando

Code: Select all

sudo apt-get install usplash-theme-ubuntu-blue
quindi selezionarlo come tema da utilizzare con il comando

Code: Select all

sudo update-usplash-theme usplash-theme-ubuntu-blue
Se si vuole tornare al tema marrone originale, bisogna utilizzare il comando

Code: Select all

sudo update-usplash-theme usplash-theme-ubuntu
Last edited by voria on 17 May 2009, 11:24, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

Come richiesto da Cezary nella sezione inglese, ho aggiunto la versione verde del tema usplash di ubuntu.
Per utilizzarlo basta installare il pacchetto usplash-theme-ubuntu-green. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

Ho cambiato l'opzione necessaria per attivare il nuovo framebuffer con una più specifica, cioè 'nc10-fb'.
Ho aggiornato le istruzioni nel post principale, se necessario aggiornate il vostro file /boot/grub/menu.lst con la nuova opzione. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by gabar82 »

a cosa serve il frambuffer?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

Dai un'occhiata su wikipedia.

In poche parole, seguendo questa guida hai la possibilità di usare la risoluzione nativa dello schermo del NC10 anche con i terminali virtuali, e quindi anche per usplash, cioè per il logo che appare durante l'avvio e lo spegnimento del pc.
Last edited by voria on 04 May 2009, 19:31, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by gabar82 »

io ho fatto la modifica, ma non vedo cambiamenti.
quel logo era piccolino, e adesso è ancora piccolo..

non capisco la differenza
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

Hai aggiunto l'opzione 'nc10-fb' al grub?
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by gabar82 »

'voRia' pid='1013' dateline='1241611979' wrote: Hai aggiunto l'opzione 'nc10-fb' al grub?
si
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

Non so che dirti...
Le istruzioni sono molto semplici e la possibilità di commettere un errore è molto limitata. Tutto quello che bisogna fare è installare il pacchetto 'nc10-fb', aggiungere la nuova opzione al grub e dare il comando 'sudo update-grub'.
Deve per forza funzionare.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by gabar82 »

'voRia' pid='1025' dateline='1241709386' wrote: Non so che dirti...
Le istruzioni sono molto semplici e la possibilità di commettere un errore è molto limitata. Tutto quello che bisogna fare è installare il pacchetto 'nc10-fb', aggiungere la nuova opzione al grub e dare il comando 'sudo update-grub'.
Deve per forza funzionare.
bho ci sta anche che sia funzionato, ma non mi è cambiato assolutamente niente, pertanto non capisco la differenza.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

La differenza sta nel fatto che ora puoi usare i terminali virtuali con una risoluzione di 1024x600. E il logo ubuntu durante l'avvio ora è ben proporzionato, mentre invece prima appariva 'schiacciato'.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Angelovob
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 14 Mar 2009, 23:00

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by Angelovob »

Vale anche per me lo stesso.Il pacchetto nc10-fb non ha portato alcun cambiamento e non solo, anche seguendo le istruzioni per l installazione e applicazione del tuo tema, non è cambiato niente ma solo il simbolo del caricamento all a'vvio del sistema è diventat blu. come mai?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by voria »

'Angelovob' pid='1196' dateline='1242554146' wrote: Vale anche per me lo stesso.Il pacchetto nc10-fb non ha portato alcun cambiamento
Non so davvero che dirvi. A me il cambio di risoluzione pare piuttosto evidente dopo aver installato il pacchetto e aggiunto l'opzione 'nc10-fb' alla linea di comando del kernel.
'Angelovob' pid='1196' dateline='1242554146' wrote: ... seguendo le istruzioni per l installazione e applicazione del tuo tema, non è cambiato niente ma solo il simbolo del caricamento all a'vvio del sistema è diventat blu. come mai?
E' appunto quello il cambiamento...
Dal post principale:
'voRia' pid='690' dateline='1239652335' wrote: ... il pacchetto usplash-theme-ubuntu-blue contiene la versione blu del tema ufficiale ...
Last edited by voria on 17 May 2009, 11:23, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Angelovob
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 14 Mar 2009, 23:00

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by Angelovob »

ah ok allora ho letto male.Pensavo avessi personalizzato anche il tema del desktop :D.Ciao e grazie.
^[H3ad-Tr1p]^
Newbie
Newbie
Posts: 10
Joined: 02 Apr 2009, 15:11

RE: [NC10] Supporto alla risoluzione di 1024x600 per il framebuffer (solo per Jaunty)

Post by ^[H3ad-Tr1p]^ »

io invece utilizo come opzione anziche' quiet splash la vga=791

perche' mi piace vedere gli output scorrere sullo schermo


se avete qualche consiglio per migliorare la visualizzazione del framebuffer come piace a me fatemi sapere

oltretutto all avvio ho un problemuccio riguardo a qualcosa che credo abbia a che fare col framebuffer

dopo la schermata in cui mi chiede con quale kernel partire,mi appare una scritta e si blocca il boot per 30 secondi che dice:

undefined video mode number 317

press enter to see video mode available o press space to continue
Post Reply