Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Tutto il resto
Post Reply
ingo86

Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by ingo86 »

Sembra che Samsung sia pronta a rilasciare un nuovo netbook per febbraio/marzo 2009.
Il Samsung NC20 sarà dotato di uno schermo da 12.1 pollici con (a sorpresa) non più Atom di Intel ma un processore VIA Nano U225 a 1.3GHz. Come nell'NC10 l'hard disk sarà da 160GB e la ram da 1GB. La CPU avrà quindi una frequenza più bassa di funzionamento ma godrà di consumi ancora minori. Forse Samsung ha capito che è la mobilità quello che interessa di questi netbook e non la potenza. La scelta del display da 12'' sembra però essere in controtendenza con questa affermazione.
Le altre caratteristiche rispecchiano quelle dell'NC10: un modulo Bluetooth 2.0, WiFi 802.11b/g, Ethernet, un lettore di schede di memoria 3in1 ed una webcam da 1.3 megapixel.
Il prezzo del nuovo Samsung NC20 sarà da netbook, ovvero circa 450 euro.
Asus recentemente ha presentato delle novità importanti, speriamo che presto anche Samsung crei un netbook tablet a prezzi maggiormente competitivi.

Ecco alcune fotografie:
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Last edited by voria on 16 Feb 2009, 15:41, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by voria »

E' proprio carino!
Peccato per lo schermo lucido (non mi piacciono gli schermi lucidi :P).

Ottima cosa invece la possibilità di poter mettere mano all'HD senza dover necessariamente aprire tutto il pc.

Chissà come va la cpu nano di VIA... se ne parla tanto ma in rete ancora non si trovano test e confronti attendibili con l'atom di Intel. Non penso tarderanno ad arrivare, comunque :)
Last edited by voria on 16 Feb 2009, 21:42, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by slambarcin »

mmm...secondo me i 10" sono il connubio ideale tra portabilità e comodità.
Gli 8 ed i 9" erano un po' piccoli, e la tastiera troppo ridotta, ma il 12" comincia ad esser ingombrante. Gia il mio NC10 entra giusto in borsa, e sinceramente non sarei sempre indifferente all'esser costretto a dovermi portar uno zainetto od una borsa da pc per avere il mio netbook sempre con me.
Io sono passato da un 17" ad un 10"...tutta un'altra musica...ed ora che saltuariamente porto i 15" dei miei amici ricordo sempre a me stesso di soppesar bene le scelte quando si tratta di aumentar le dimensioni del mio portatile.
Poi ora lo utilizzo un po' per tutto, ma quando mi farò il fisso diverrà proprio una postazione multimediale, quindi già un 12" risulterebbe eccessivamente grande. Per chi si lamenta delle ridotte dimensioni dello schermo sarebbe opportuno ricordare loro che in casa è possibile collegarlo ad un monitor, che la batteria non va a braccetto con schermi di grandi dimensioni (ne il peso), e che la praticità di trasporto è l'essenza di un netbook
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by wolooit »

quoto Slambarcin in toto!
IMHO un netbook da 10" è ideale per l'utilizzo quotidiano in giro e uno da 15/17" è adatto come alternativa a un desktop fisso (a casa, ad esempio) e per lavori particolarmente impegnativi dal punto di vista grafico (o videoludico)!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by voria »

Beh, da quello che ho capito l'NC20 non è poi tanto più grosso e pesante dell'NC10, quindi entra ancora nei miei limiti di portabilità. Credo però che sia molto importante anche la durata della batteria, e uno schermo più grande non aiuta su questo punto...

A grandi linee però sono daccordo con voi, in effetti al momento ricomprerei l'NC10 senza pensarci due volte :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ingo86

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by ingo86 »

'voRia' pid='87' dateline='1235504955' wrote: Credo però che sia molto importante anche la durata della batteria, e uno schermo più grande non aiuta su questo punto...
Direi che il processore Via farà recuperare in termini di batteria quello che si consumerà in più per il display da 12''.
Ad occhio quindi la durata coinciderà imho. Spero di sbagliarmi comunque.
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by slambarcin »

si, certo la durata complessva della batteria sarà circa la medesima, ma questo al prezzo di un processore più lento...il che non è un dettaglio di poco conto...
ingo86

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by ingo86 »

Che il processore sia più lento non è ancora sicuro. Non esistevano test per quella piattaforma di Via fino a qualche giorno fa. Sta uscendo giusto in questi giorni.

(ps= centesimo post, grazie a tutti!)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by voria »

LaptopMag ha pubblicato una delle prime recensioni del Samsung NC20. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mariano
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 14 Jun 2009, 19:42

RE: Nuovo Samsung NC20 in arrivo!

Post by mariano »

Ciao a tutti sono approdato a questo sito dopo tante ricerche su internet!!!!ho aquistato da 2 mesi un samsung nc 20 e avrei piacere di utilizzare ubuntu netbok remix su questo portatile,ho provati di tutto! e tutte le versioni,l'unica che mi funziona decentemente e laversione 8.0.4.2 ma con i noti problemi risaputi che non riconosce alcune schede wi fi e problemi grafici iniziali nel caricamento!!!tra l'altro non ho un lettore cd!! aspetto aiuti grazie anticipatamente
Post Reply