[Risolto] Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
bambirosa
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 30 Aug 2009, 22:14

[Risolto] Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by bambirosa »

Ciao,
sto utilizzando Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope) Netbook Remix su un Samsung NC10.

Per il momento gli unici repository che ho sono quelli ufficiali di Ubuntu più Medibuntu.

Ho un problema: quando collego l'uscita VGA al mio monitor esterno (un LCD Acer con risoluzione 1440x900), su quest'ultimo la risoluzione più grande che riesco ad ottenere è pari ad 800x600. Dal menu "Sistema" "Preferenze" "Visualizzazione" vedo che non è possibile ottenere una risoluzione maggiore.

Quale procedura devo seguire per ovviare a questo problema?

Grazie e a presto.
Last edited by okon3 on 15 Sep 2009, 10:28, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

Utilizzando i tools di configurazione di gnome e volendo utilizzare la configurazione clonata per gli schermi, la risoluzione massima ottenibile è quella massima che lo schermo esterno e quello interno hanno in comune.
In altre parole, dato che di schermi esterni che supportino nativamente la risoluzione di 1024x600 ne esistono pochi, la massima ottenibile è 800x600.

Il problema è in qualche modo aggirabile con arandr (dai un'occhiata a questa guida).

PS: Benvenuta ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
ck_linx
Supporter
Supporter
Posts: 39
Joined: 18 Aug 2009, 14:04

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by ck_linx »

Seguo il thread perkè ho il medesimo problema. Solo che io riesco ad ottenere la risoluzione 1024*768 che però nn è la massima supportata dal mio benq t705.
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

Potresti incollare qui l'output del comando 'xrandr' eseguito da un terminale?
Last edited by voria on 01 Sep 2009, 21:33, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
ck_linx
Supporter
Supporter
Posts: 39
Joined: 18 Aug 2009, 14:04

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by ck_linx »

Ecco a te :D

Code: Select all

marko@marko-netbook:~$ xrandr
Screen 0: minimum 320 x 200, current 1024 x 768, maximum 2176 x 1464
VGA connected 1024x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm
   1360x768       59.8  
   1152x864       60.0  
   1024x768       60.0* 
   800x600        60.3  
   640x480        59.9  
LVDS connected (normal left inverted right x axis y axis)
   1024x600       60.0 +
   800x600        85.1     72.2     75.0     60.3     56.2  
   640x480        85.0     72.8     75.0     59.9  
   720x400        85.0  
   640x400        85.1  
   640x350        85.1  
La risoluzione che mi serve è 1280 x 1024!
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
bambirosa
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 30 Aug 2009, 22:14

Re: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by bambirosa »

Ciao,
sono veramente disperata! La situazione è peggiorata!

Vi elenco i passaggi che ho seguito:
  1. ho abilitato il repository seguendo passo passo questa guida qui (non ho abilitato quello dei sorgenti perché per ora non mi interessano);
  2. ho installato il pacchetto hal-info perché ho letto qui che altrimenti la combinazione FN-F4 non avrebbe dato i risultati sperati e ho riavviato il sistema;
  3. ho installato il pacchetto arandr e ho riavviato di nuovo il sistema;
  4. una volta avviato il programma, ho creato tre profili come suggerito qui, che ho chiamato rispettivamente default, esterno e clonazione. Il primo ha VGA disattivato e LVDS attivo con risoluzione 1024x600, mentre esterno ha LVDS disattivato e VGA attivato con risoluzione 800x600.

    Questa impostazione non mi va bene: per il profilo esterno LVDS disattivato è a posto, ma a VGA avrei voluto impostare la risoluzione predefinita del mio monitor esterno Acer X193w, e cioè 1440x900. Purtroppo questa risoluzione non mi compare nelle scelte possibili, come già riportato da ck_linx in un precedente messaggio. Nel mio caso, però, la risoluzione massima ottenibile è appena di 800x600!

    Se può servire, l'output di xrandr sulla mia macchina è il seguente:

    Code: Select all

    Screen 0: minimum 320 x 200, current 1024 x 600, maximum 1824 x 600
    VGA connected (normal left inverted right x axis y axis)
       800x600        72.2     75.0     60.3     56.2  
       640x480        75.0     72.8     66.7     59.9  
       720x400        70.1  
    LVDS connected 1024x600+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 222mm x 130mm
       1024x600       60.0*+
       800x600        85.1     72.2     75.0     60.3     56.2  
       640x480        85.0     72.8     75.0     59.9  
       720x400        85.0  
       640x400        85.1  
       640x350        85.1
    Per quanto riguarda il profilo clonazione, che per il momento non mi interessa tantissimo, ho messo tutti e due gli schermi a 800x600. Casomai ci tornerò su dopo, per il momento la mia priorità è impostare il monitor esterno a 1440x900.
Quindi finora non c'è stato nessun miglioramento rispetto a prima. C'è stato però un peggioramento. Quando ho tentato di associare alla combinazione FN-F4 i nuovi profili dal menu Keybindings (Metacity) come suggerito nella guida, ho messo come Accelerator XF86Launch4 attraverso la pressione della combinazione, e come Action clonazione, default, esterno. Purtroppo però adesso non mi funziona più FN-F4, che invece funzionava non appena installata Jaunty UNR, alternando solo il monitor principale a quello esterno o a entrambi. Adesso, invece, se accendo il PC senza monitor esterno e attacco il cavo VGA solo in seguito, non c'è verso di vedere nulla sul monitor esterno (vedo solo sullo schermo del Samsung); se invece all'avvio del sistema il cavo VGA è già connesso vedo solo sul monitor esterno (a bassa risoluzione) e non c'è verso di vedere anche sull'NC10.

Come posso fare per fare funzionare di nuovo FN-F4? Devo disinstallare hal-info?

Ma chissà come mai Jaunty ha tutti questi problemi con il monitor esterno? Non capisco! Quando usavo Intrepid Ibex FN-F4 non andava (non potevo fare lo switch a caldo), ma la risoluzione del monitor esterno la beccava al volo...

Per favore, aiutatemi a risolvere questi due problemi, perché è snervante lavorare su uno schermo così piccolo...

Grazie e a presto!
Mi è venuta in mente ancora una cosa, visto che sopra si è parlato di Metacity: per abbellire l'NC10 uso Compiz, e sulla Compiz Fusion Icon sotto Select Windows Manager ho Compiz, non Metacity (non so se può servire...)

Grazie e a presto!
Last edited by bambirosa on 06 Sep 2009, 13:07, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

Ad entrambi:
provate ad aggiungere al file '/etc/X11/xorg.conf' nella sezione "Screen" quello che segue:

Code: Select all

Section "Screen"
	...
	SubSection "Display"
		Virtual	2048 2048
	EndSubSection
EndSection
quindi riavviate la sessione e controllate con xrandr se vengono riconosciute tutte le risoluzioni del monitor esterno.

Questa modifica non dovrebbe essere necessaria se si utilizza il driver video intel disponibile sul mio repository (versione 2.7.1 o 2.8.1), in quanto l'ho forzata io di default durante la costruzione dei pacchetti. E' invece necessaria se si utilizza il driver intel ufficiale fornito con ubuntu (2.6.3), altrimenti la risoluzione massima ottenibile non supera quella del monitor interno (1024x600).
Last edited by voria on 06 Sep 2009, 14:13, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

'bambirosa' pid='1912' dateline='1252238544' wrote: Questa impostazione non mi va bene: per il profilo esterno LVDS disattivato è a posto, ma a VGA avrei voluto impostare la risoluzione predefinita del mio monitor esterno Acer X193w, e cioè 1440x900. Purtroppo questa risoluzione non mi compare nelle scelte possibili, come già riportato da ck_linx in un precedente messaggio. Nel mio caso, però, la risoluzione massima ottenibile è appena di 800x600!
ARandR è solo una GUI all'utility da linea di comando xrandr, per questo ti permette di impostare solo le risoluzioni rilevate da xrandr.
'bambirosa' pid='1912' dateline='1252238544' wrote: Come posso fare per fare funzionare di nuovo FN-F4? Devo disinstallare hal-info?
Puoi ripristinare la versione fornita di base da ubuntu tramite il gestore pacchetti ('Sistema'->'Amministrazione'->'Gestore pacchetti').
Seleziona il pacchetto 'hal-info', premi Ctrl-E e nella nuova finestra che appare seleziona la versione che vuoi installare.
Last edited by voria on 06 Sep 2009, 14:36, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
bambirosa
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 30 Aug 2009, 22:14

Re: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by bambirosa »

[quote=""voRia""]provate ad aggiungere al file '/etc/X11/xorg.conf' nella sezione "Screen" quello che segue [...][/quote]

Bravissimo, grazie, risolto il problema! Infatti il mio '/etc/X11/xorg.conf' era fatto così:

Code: Select all

Section "Screen"
        ...
        SubSection "Display"
                Virtual 1824 600
        EndSubSection
EndSection
Impostandolo a 2048 2048 ecco che improvvisamente vengono rese disponibili un bel po' di nuove risoluzioni, tra le quali proprio quella che serviva a me!

A questo punto sorge spontanea una domanda: perché chi ha realizzato la versione predefinita del file 'xorg.conf' non ha già previsto le impostazioni da te suggerite? In questo modo praticamente si impedisce alla gente di usare i monitor esterni, visto che ormai quelli con risoluzioni basse non li fanno più!

[quote=""voRia""]Questa modifica non dovrebbe essere necessaria se si utilizza il driver video intel disponibile sul mio repository[/quote]

Questo probabilmente era un altro tassello che mancava al puzzle: non avevo trovato questa informazione sulla guida, e pertanto ho seguito la procedura con il driver di default di Jaunty.

[quote=""voRia""]quindi riavviate la sessione e controllate con xrandr se vengono riconosciute tutte le risoluzioni del monitor esterno.
[...]
ARandR è solo una GUI all'utility da linea di comando xrandr, per questo ti permette di impostare solo le risoluzioni rilevate da xrandr.[/quote]

In realtà, alla luce della tua risposta, ARandR non l'ho più toccato: ho selezionato la risoluzione 1440x900 direttamente da 'Sistema'->'Preferenze'->'Visualizzazione'; ho anche aggiunto l'icona al pannello, in modo da selezionare agevolmente la risoluzione anche per un secondo monitor esterno che ho in ufficio.

[quote=""voRia""]Puoi ripristinare la versione fornita di base da ubuntu tramite il gestore pacchetti ('Sistema'->'Amministrazione'->'Gestore pacchetti').
Seleziona il pacchetto 'hal-info', premi Ctrl-E e nella nuova finestra che appare seleziona la versione che vuoi installare.[/quote]

Buono a sapersi! Così mi è tornato a funzionare anche FN-F4.

Tutto a posto e tutto risolto! Molte grazie per il prezioso aiuto e a presto!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

'bambirosa' pid='1916' dateline='1252249240' wrote: A questo punto sorge spontanea una domanda: perché chi ha realizzato la versione predefinita del file 'xorg.conf' non ha già previsto le impostazioni da te suggerite? In questo modo praticamente si impedisce alla gente di usare i monitor esterni, visto che ormai quelli con risoluzioni basse non li fanno più!
Perchè questa impostazione va bene per noi che abbiamo una scheda video intel, per altri potrebbe non andare bene. Inoltre, la risoluzione 2048x2048 è il limite attuale del driver intel (giusto per la cronaca: con il kernel mode setting abilitato il limite si alza a 4096x4096. Aspettando karmic... :)).
'bambirosa' pid='1916' dateline='1252249240' wrote: Questo probabilmente era un altro tassello che mancava al puzzle: non avevo trovato questa informazione sulla guida, e pertanto ho seguito la procedura con il driver di default di Jaunty.
Una volta aggiunto il mio repository e aggiornato completamente il sistema, il driver intel viene automaticamente aggiornato alla versione 2.7.1 del mio repository. Invece, se si vuole utilizzare la più recente versione 2.8.1, bisogna intervenire manualmente. Maggiori informazioni qui.
'bambirosa' pid='1916' dateline='1252249240' wrote: In realtà, alla luce della tua risposta, ARandR non l'ho più toccato: ho selezionato la risoluzione 1440x900 direttamente da 'Sistema'->'Preferenze'->'Visualizzazione'; ho anche aggiunto l'icona al pannello, in modo da selezionare agevolmente la risoluzione anche per un secondo monitor esterno che ho in ufficio.
Il motivo per cui consiglio l'utilizzo di ARandR è che permette di creare profili ed associarli al tasto Fn-F4, come descritto nella apposita guida.
Se non si è interessati a questo, se ne può tranquillamente fare a meno.
'bambirosa' pid='1916' dateline='1252249240' wrote: Tutto a posto e tutto risolto! Molte grazie per il prezioso aiuto e a presto!
Bene così! Prego e alla prossima. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
ck_linx
Supporter
Supporter
Posts: 39
Joined: 18 Aug 2009, 14:04

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by ck_linx »

A me invece non funziona... con questo file xorg mi si blocca addirittura il video del monitor esterno!

Code: Select all

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Monitor"
	Identifier	"Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Monitor		"Configured Monitor"
	Device		"Configured Video Device"
    SubSection "Display"
        Virtual    2048 2048
    EndSubSection
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
EndSection
invece con questo... che tra parentesi non posso modificare (ci ho già provato) perkè se lo faccio continua a bloccarsi il video esterno alla prossima sessione funziona la risoluzione che ho detto prima..va bene a 1024 x 768

Code: Select all

# xorg.conf (X.Org X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the xorg.conf manual page.
# (Type "man xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# Note that some configuration settings that could be done previously
# in this file, now are automatically configured by the server and settings
# here are ignored.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Monitor"
	Identifier	"Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Monitor		"Configured Monitor"
	Device		"Configured Video Device"
    SubSection "Display"
        Virtual	2176 1464
    EndSubSection
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"Configured Video Device"
EndSection
cmq io ho installato i tuoi driver intel alla versione 2.7
Last edited by ck_linx on 07 Sep 2009, 01:01, edited 1 time in total.
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

Con si blocca il video intendi dire che l'immagine si congela?
Se è così, è un bug noto della versione 2.7.1, il consiglio è quello di installare i driver 2.8.1 se stai utilizzando il kernel 2.6.31, oppure tornare alla versione 2.6.3 ufficiale di ubuntu se stai utilizzando il kernel 2.6.28.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
ck_linx
Supporter
Supporter
Posts: 39
Joined: 18 Aug 2009, 14:04

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by ck_linx »

'voRia' pid='1920' dateline='1252281866' wrote: Con si blocca il video intendi dire che l'immagine si congela?
Se è così, è un bug noto della versione 2.7.1, il consiglio è quello di installare i driver 2.8.1 se stai utilizzando il kernel 2.6.31, oppure tornare alla versione 2.6.3 ufficiale di ubuntu se stai utilizzando il kernel 2.6.28.
ok aggiornando i driver alla versione 2.8 ho risolto il problema del congelamento in caso di modifica del file xorg.conf. Però mettendo quei parametri che mi hai suggerito le risoluzioni disponibili restano le stesse!

xrandr

Code: Select all

Screen 0: minimum 320 x 200, current 1152 x 864, maximum 2048 x 2048
VGA connected 1152x864+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm
   1360x768       59.8  
   1152x864       60.0* 
   1024x768       60.0  
   800x600        60.3  
   640x480        59.9  
LVDS connected (normal left inverted right x axis y axis)
   1024x600       60.0 +
   800x600        85.1     72.2     75.0     60.3     56.2  
   640x480        85.0     72.8     75.0     59.9  
   720x400        85.0  
   640x400        85.1  
   640x350        85.1 
Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre [Abramo Lincoln]
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by voria »

Dando un'occhiata alle specifiche tecniche del tuo monitor vedo che la risoluzione massima supportata è 1280x1024,
mi chiedo quindi come sia possibile che xrandr rilevi invece come risoluzione massima la 1360x768, che è addirittura maggiore, nonchè 16/9...

Da quanto ne so, xrandr ottiene la lista delle risoluzioni supportate interrogando direttamente il monitor, e non ho la più pallida idea di come intervenire per poter sistemare il problema (sempre se sia possibile), mi spiace.

Giusto per curiosità, hai provato a settare la risoluzione di 1360x768? Quale è stato il risultato?
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: Jaunty UNR e risoluzione monitor esterno

Post by thunder71 »

Non so' se è il caso vostro, ma so' di monitor che fanno anche da tv, la quale dovrebbero avere uno switch normalmente nel menù del monitor/tv stesso... in questo caso, potrebbe essere che xrandr veda le risoluzioni del tv, che sono abitualmente più basse del monitor, al posto di quelle del monitor, perchè in qualche modo lo switch è rimasto in modalità tv. provate, se avete un monitor/tv cambiare questo switch. non mi viene in mente nient'altro
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
Post Reply