[Risolto] Bluetooth on/off

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Ver
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 23 Feb 2009, 17:33

[Risolto] Bluetooth on/off

Post by Ver »

C'è un modo per accendere/spegnere il bluetooth del Samsung NC10 in Ubuntu?
grazie
Last edited by okon3 on 10 Sep 2009, 20:03, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

Si, basta che ne disattivi il servizio. :)
Clicca su 'Sistema' -> 'Amministrazione' -> 'Servizi', quindi disattiva/attiva il servizio 'Gestione dispositivi Bluetooth'.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
slambarcin
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Feb 2009, 15:07

RE: Bluetooth on/off

Post by slambarcin »

...e bravo Voria...se non ci fossi tu...anche in questo caso sei stato più che efficace!!!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by ascari76 »

ragazzi, ma secondo voi, si potrebbe utilizzare uno dei tasti FN al momento liberi di associazione per accendere e spegnere il bluetooth?

Voria il processo sarebbe lo stesso postato da te per le altre funzioni, lcd, wifi, ecc?

ciaooooooo
Last edited by ascari76 on 02 Mar 2009, 12:17, edited 1 time in total.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

Esatto, stessa cosa.
Basterebbe scrivere uno script che avvia/ferma il servizio del bluetooth (sono richiesti i diritti di amministratore, quindi si dovrebbe fare come per il wifi).
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by ascari76 »

ok,

stasera ci provo da solo... se mi dovessi piantare, ti chiederò aiuto...
grazie
ciao
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

Ho scritto un piccolo script che attiva/disattiva il servizio del bluetooth (link). Richiede diritti di amministratore, quindi se vuoi usarlo con una combinazione di tasti devi aggiungere una nuova regola a sudo come già fatto per gli altri script. :)
Last edited by voria on 02 Mar 2009, 16:12, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by ascari76 »

'voRia' pid='165' dateline='1236006686' wrote: Ho scritto un piccolo script che attiva/disattiva il servizio del bluetooth (link). Richiede diritti di amministratore, quindi se vuoi usarlo con una combinazione di tasti devi aggiungere una nuova regola a sudo come già fatto per gli altri script. :)


Intanto grazie.

il fatto di aver il tuo script sicuramente funzionante mi è d'aiuto.
Sul forum di ubuntu avevo trovato qualcosa per crearmi lo script da solo.
Proverò così, altrimenti uso il tuo 'salvagente'

ti faccio sapere
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by ascari76 »

funziona!!! ma ho 2 dubbi.
dunque:
- ho preso il tuo script reso eseguibile e messo al solito in /usr/local/bin
- creo la regola per sudo
- dopo di che, ho visto che codice ha fn-f3 (volevo metterlo la) con il comando xev e mi dava Alt_L
- quindi faccio:
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/keybinding_commands/command_11 'sudo /usr/local/bin/btonoff.sh'

-quindi:
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/global_keybindings/run_command_11 Alt_L

il bluetooth ora si spegne e si accende con fn-f3

Ora i dubbi:
-all'inizio scrivevo nel comando di associazione "ALT_L" e non andava. Solo dopo mi sono accorto che la cosa è case sensitive e quindi ho corretto con "Alt_L". Ho per caso cambiato involontariamente qualcosa con quell'errore?
-ho assegnato il tutto al command_11 ma non sono riuscito a capire se ho sovrascritto un altro command o meno. C'è un modo per vedere la lista di questi command?

grazie
ciao
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

'ascari76' pid='194' dateline='1236112007' wrote: -all'inizio scrivevo nel comando di associazione "ALT_L" e non andava. Solo dopo mi sono accorto che la cosa è case sensitive e quindi ho corretto con "Alt_L". Ho per caso cambiato involontariamente qualcosa con quell'errore?
Tranquillo, non hai cambiato niente. :)
'ascari76' pid='194' dateline='1236112007' wrote: -ho assegnato il tutto al command_11 ma non sono riuscito a capire se ho sovrascritto un altro command o meno. C'è un modo per vedere la lista di questi command?
Certo, ad esempio puoi vedere il valore assegnato al command_11 con questo comando:

Code: Select all

gconftool-2 -g /apps/metacity/keybinding_commands/command_11
oppure più semplicemente lanciare da terminale l'applicazione 'gconf-editor' e nella finestra che si apre spostarti in '/apps/metacity/keybinding_commands/' per vedere i command e in '/apps/metacity/global_keybindings/' per vedere i tasti ad essi associati. :)
Last edited by voria on 06 Mar 2009, 19:24, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by ascari76 »

grandissimo perfetto.

Posto qui un malfunzionamento che ho notato, dato che magari posso averlo causato involontariamente.
Se disabilito il wifi con fn-f9 (funziona correttamente lucina compresa) e faccio un reboot, inizia il showdown ma poi il pc si pianta con la lucina wifi accesa ed lcd nero.

problema sullo script? ho combinato casini io?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

Ho provato a riprodurre il blocco sul mio NC10 ma non ci sono riuscito, a me funziona tutto perfettamente, ho fatto un paio di riavvii con il wireless disattivato e nessun errore.

L'unico consiglio che posso darti è di controllare che il sistema sia completamente aggiornato, e che tu stia usando l'ultimo kernel disponibile, versione 2.6.27-13. Di più non so dirti, mi spiace. :(
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by ascari76 »

il sistema è aggiornato.
L'unica cosa che penso è che io abbia combinato qualcosa mentre settavo il tasto fn-f3 per il bt.

Provo a installare la tua repository? che dici? dovrebbe sovrascrivere tutto no?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

Si, sovrascriverà tutti i pacchetti installati a mano. Per usare i tasti veloci configurati globalmente, devi prima cancellare la tua configurazione nella tua home, trovi le info su come fare nel thread dedicato al repository.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: Bluetooth on/off

Post by voria »

Ho aggiornato lo script del bluetooth e ora viene mostrato un piccolo popup quando il servizio viene attivato/disattivato. E' solo una aggiunta estetica. Il link è sempre lo stesso. :)

Il popup mostra gli avvisi in inglese, basta modificare le prime due linee dello script (le variabili BT_ON e BT_OFF) con gli avvisi che si preferisce. :)
Last edited by voria on 09 Mar 2009, 13:41, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply