HOWTO: Aggiornare il BIOS/MICOM con DOS

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

HOWTO: Aggiornare il BIOS/MICOM con DOS

Post by voria »

Sono finalmente riuscito ad eseguire un aggiornamento completo del BIOS e del MICOM utilizzando solo una chiavetta USB avviabile con DOS. :)
D'ora in poi potremo aggiornare il nostro NC10 (o, se è il caso, ritornare ad una precedente versione del BIOS) senza la necessità di utilizzare Windows e senza aspettare (e sperare) che Samsung rilasci un updater ufficiale DOS.

NOTA IMPORTANTE:
Il processo di aggiornamento è rischioso e può rendere inutilizzabile l'NC10.
Assicurarsi che l'NC10 abbia sufficiente autonomia per eseguire l'aggiornamento completo, o meglio ancora collegarlo alla rete elettrica. Più in generale, assicurarsi di sapere cosa si sta facendo e i rischi ad esso legati!

Prima di tutto dobbiamo creare una chiavetta USB avviabile in DOS.

Scarichiamo l'immagine della chiavetta dal link in fondo al post, estraiamo il file .img dall'archivio, apriamo il terminale e usiamo il comando

Code: Select all

sudo dd if=usbdos.img of=/dev/sdX
dove '/dev/sdX' è l'identificatore della chiavetta USB da utilizzare.

NOTA: il comando 'dd' spazzerà via il contenuto precedente della chiavetta USB. Se necessario, eseguire un backup.

Ora che abbiamo la chiavetta USB avviabile, dobbiamo copiarci sopra i file necessari per eseguire l'aggiornamento.
Scolleghiamo quindi ricolleghiamo la chiavetta USB in modo da far riconoscere e montare la nuova partizione DOS.

Scarichiamo la versione del BIOS di cui abbiamo bisogno dai link in fondo al post. Ogni archivio contiene i seguenti file necessari per un aggiornamento completo del BIOS/MICOM:

****B.WPH - L'immagine BIOS.
****M.BIN - L'immagine MICOM.
phlash16.exe - L'utility necessaria per aggiornare il BIOS.
up104.exe - L'utility necessaria per aggiornare il MICOM.
UPBIOS.bat - Un comodo script che aggiornerà automaticamente il BIOS.
UPMICOM.bat - Un comodo script che aggiornerà automaticamente il MICOM.

Copiamo tutti i file di cui sopra sulla chiavetta USB: ora è pronta per essere usata. :)

Avviamo l'NC10 con la chiavetta inserita e ci ritroveremo davanti il prompt dei comandi DOS.

Usiamo il comando che segue per aggiornare il BIOS:

Code: Select all

UPBIOS
Quando l'operazione sarà completata verrà visualizzato un messaggio di conferma seguito da un lungo beep. Premendo un tasto qualsiasi, verrà visualizzato di nuovo il prompt dei comandi DOS.

A questo punto usiamo il comando che segue per aggiornare il MICOM:

Code: Select all

UPMICOM
Il processo di aggiornamento durerà qualche secondo, quindi l'NC10 si spegnerà automaticamente: abbiamo finito. :)

Rimuoviamo la chiavetta USB e riavviamo l'NC10. Entriamo nel BIOS premendo il tasto F2 e controlliamo che la versione riportata del BIOS sia corretta, quindi riconfiguriamo tutto secondo le necessità.

Immagine chiavetta USB: usbdos.zip
Altre versioni disponibili: 02CA - 03CA - 04CA - 05CA - 07CA - 09CA - 10CA - 11CA
Last edited by voria on 15 Sep 2009, 11:47, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione con DOS!

Post by voria »

Aggiunte versioni 03CA e 05CA all'elenco.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione da DOS!

Post by ascari76 »

sei un mito.
finalmente sono riuscito ad aggiornare
GRANDEEEE
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione da DOS!

Post by voria »

Grazie :D
Era da un po' che tentavo questo approccio per l'aggiornamento, ma non riuscivo proprio a trovare l'utility per l'aggiornamento del MICOM tramite DOS.
La cosa comica è che alla fine l'ho trovata, pensa un po', proprio sul sito di supporto Samsung, nella pagina di supporto di un altro notebook. :D
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
pedrito_el_drito
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 07 Apr 2009, 11:33

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione da DOS!

Post by pedrito_el_drito »

Grazie voRia, ieri sera ho aggiornato, pensavo che non avrei mai potuto farlo!
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione da DOS!

Post by thunder71 »

nooooooooo! ora windows è divenuto inutile!
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione con DOS!

Post by voria »

Thunder, amico mio, fai dell'ironia che definirei tagliente. :D
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione con DOS!

Post by voria »

Aggiunta versione 11CA.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione con DOS!

Post by ascari76 »

noti qualcosa di diverso?
rilasciano versioni del bios ogni 3 settimane.....
bah...
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione con DOS!

Post by voria »

Ho notato che la dimensione dell'immagine BIOS è diversa dalle precedenti versioni, è più piccola di qualche byte, e non credo che questo sia normale...
E infatti provando ad eseguire l'aggiornamento come descritto nel primo post, il processo si ferma alla verifica del file, e l'aggiornamento non viene eseguito.

Intanto, ho rimosso il file in attesa di avere maggiori informazioni sulla questione.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: [NC10] Aggiornare il BIOS/MICOM all'ultima versione con DOS!

Post by voria »

Sono finalmente riuscito a ricreare i file necessari per eseguire un aggiornamento alla versione 11CA. Ho aggiornato il post principale. :)

Posso confermare che il bios 11CA finalmente risolve tutti i problemi relativi al controllo della luminosità.
Con karmic (e in generale, quando KMS è abilitato) non c'è più la necessità di installare il pacchetto 'nc10-backlight' dal mio repository.
Inoltre, la luminosità può essere impostata al massimo anche se l'opzione 'Brightness Mode Control' nel BIOS è settata su 'Auto'. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
m4tt14
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Sep 2009, 09:28

Re: HOWTO: Aggiornare il BIOS/MICOM con DOS

Post by m4tt14 »

Io sto avendo dei problemi con questo tipo di aggiornamento.
Ho dato in pasto al terminale il comando per la creazione del FS dos su chiavetta.
infatti dopo la formattazione nell'icona del desktop viene scritto "Formato non riconosciuto".
e qui iniziano i problemi.
smonto la chiavetta, ma dopo un tempo interminabile mi dice che non è possibile smontarla. ho provato anche da terminale ma niente.
al chè vado con poca cautela a staccarla senza farmi troppi problemi.
quando la reinserisco non viene più riconosciuta!
mi sono giocato una chiavetta?
come posso fare per rimediare?

volevo aggiungere che dopo il comando per mettere il file system dos su chiavetta, adesso la chiavetta da 1GB viene riconosciuta come 128 MB!!!
come faccio per lo meno a recuperare l'utilizzo della mia chiavetta per INTERO??
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: HOWTO: Aggiornare il BIOS/MICOM con DOS

Post by voria »

Prima di tutto, assicurati di usare il comando 'dd' puntando a '/dev/sdX' e non a '/dev/sdXY' (con X la lettera identificativa della chiavetta e Y il numero di partizione sulla chiavetta).
Quando 'dd' ha finito il suo lavoro, la partizione della chiavetta è modificata, ed è quindi ovvio che gnome non la riconosca più. Non devi smontarla, devi semplicemente rimuoverla e reinserirla.

Se tutto è andato bene, al reinserimento ti apparirà sul desktop una nuova icona con nome 'DOS'.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
m4tt14
Newbie
Newbie
Posts: 11
Joined: 24 Sep 2009, 09:28

Re: HOWTO: Aggiornare il BIOS/MICOM con DOS

Post by m4tt14 »

voRia wrote:Prima di tutto, assicurati di usare il comando 'dd' puntando a

Se tutto è andato bene, al reinserimento ti apparirà sul desktop una nuova icona con nome 'DOS'.
il problema si è presentato proprio in questo punto.
REINSERENDO la chiavetta, questa non veniva rilevata/riconociuta.
non esisteva, almeno in apparenza.

ripetendo 3-4 volte la procedera alla fine ah funzionato.
e sono anche riuscito a reimpostare la dimensione di 1gb sulla chiavetta. B)
yordanrhapsody
Newbie
Newbie
Posts: 6
Joined: 03 Nov 2009, 15:16

Re: HOWTO: Aggiornare il BIOS/MICOM con DOS

Post by yordanrhapsody »

mmmm

ho provato ad eseguire l'aggiornamento per risolvere i problemi di luminosità, ho eseguito l'intera procedura con facilità, ma al momento di aggiornare micom mi ha dato ERROR: less than 30kb remaining o qualcosa del genere e si è freezato tutto

ho provato a riavviare e a ripetere la procedura, ma stavolta digitando solo il comando upmicom, ma mi scrive

Code: Select all

C:\>upmicom
C:\>up104.exe 11CAM.BIN

MultiKey/H8LBF Update Utility Version UP103
Copyright(c) 2001 Phoenix Technologies K.K.

 ERROR : Remaining capacity less than 30 percent.
di quale capacità parla? di quella dell'hdd? può essere ma non credo sia collegata

insomma ora mi ritrovo con il bios 11 e il micom 03, può sorgere qualche problema? come devo fare ad aggiornare? almeno ora la luminosità funziona ;-)

MITICI, E MITICISSIMO VORIA

EDIT| mi autoflagello, si riferiva alla batteria che non era carica
l'alimentatore era collegato alla presa, ma non avevo attivato l'interruttore generale - me idiota!!! ;-)
tutto ooook!
Post Reply