help sparita interfaccia grafica

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by voria »

Pure il dmesg sembra ok, non vedo alcun problema.
Onestamente, comincio ad essere a corto di idee, non so davvero il problema da cosa possa dipendere.

Dato che hai aggiornato da jaunty, probabilmente hai ancora il vecchio file '/etc/X11/xorg.conf', prova a rimuoverlo (beh, rinominalo in modo da non perderlo) e riavvia.
A me con karmic il server X funziona egregiamente senza alcun file di configurazione.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

nulla non succede nulla....
se perdi speranza tu... io mi abbato completamente...

ma quel messaggio, che ti riporto qui:
/dev/sda1: clean, 453592/9584640 files, 9424886/38323049 blocks

non indica problemi particolari?

ho letto da qualche parte che dovrei far partire una live, smontare il disco e fare un check

che mi consigli?

tento di prendere tutto quello che mi serve e piallo tutto?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by voria »

Quel messaggio è un riepilogo dello stato della partizione sda1, ed indica che è a posto (clean).
Non credo quindi che un ulteriore controllo serva a qualcosa.

Purtroppo ti sei ritrovato nella tipica situazione post aggiornamento che io personalmente cerco di evitare sempre, installando nuove versioni da zero invece di aggiornare. In casi come questi è quasi impossibile capire cosa è andato storto e perchè. Inoltre, anche quando l'aggiornamento va a buon fine, il rischio che il sistema resti "sporco" (file orfani di vecchie configurazioni e di programmi installati a mano, tanto per dirne una) è alto.
Il mio consiglio quindi è proprio quello di salvare tutti i tuoi dati e reinstallare da zero, in modo da avere di nuovo un sistema pulito e funzionante.
Mi spiace ma più di così non so come aiutarti.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

con sommo dispiacere farò così...

ma a sto punto, c'è una scelta di partizionamento e di installaziione che mi permetterà di installare le nuove versioni senza perdere i dati le impostazioni ecc?
C'è un post a riguardo, ma questa domanda non ha risposta li.

inoltre, io dovrei salvare un po' di cose, la maggior parte delle quali non è in cartelle condivise, per cui quando attivo la recovery mode e faccio sudo dhclient da windows non le vedo.

Come faccio per rendere condiviso tutto il disco, dal recovery mode?
Per copiare tutto sulla macchina windows (che farà da hd esterno per bckup) come cambio le proprità di lettura scrittura?
E ancora la macchina virtuale che avevo creato riesco a recuperarla integralmente?

grazie a tutti
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by thunder71 »

potresti far partire una liveusb qualsiasi, e da li aprire l'HD corrotto con dentro i tuoi files e salvare tutto il salvabile su un'altra penna usb ad esempio...
altrimenti, se hai un'altro pc con linux dentro, ti ci potresti collegare anche con una connessione ssh e/o lan, e da li fare quello che vuoi. dovresti però informarti bene su questo punto, perchè io non sono un grand esperto di ssh, ne di lan.
http://it.wikipedia.org/wiki/Secure_shell
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

grazie mille thunder...

diciamo che tutto il salvabile è stato già backuppato.
Non ho ancora ben chiara la procedura di salvataggio della macchina virtuale.... ma tant'è, ho salvato tutta la cartella .Virtualbox con all'interno il .vdi

la domanda ora è:
che partizioni faccio per svincolarmi dal dover fare sempre l'upgrade della distribuzione in luogo dell'installazione da zero, senza ovviamente perdere i miei dati?
Leggendo qua e la diciamo che dovrei fare:
\
\home
\swap

3 distinte. Quando ci sarà la nuova versione di ubuntu dovrei formattare solo la \
corretto?

avevo pensato 20gb per la \home, 2gb di swap, il resto in \
che ne dite?

Altra domanda, al momento non ho un lettore dvd esterno, e non riesco a fare una usb con ubuntu che parte.
Se facessi partire la live su una macchina windows che ha il lettore e creassi la chiavetta da li, avrei un chiavetta live o definitiva?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by voria »

ascari76 wrote:che partizioni faccio per svincolarmi dal dover fare sempre l'upgrade della distribuzione in luogo dell'installazione da zero, senza ovviamente perdere i miei dati?
Leggendo qua e la diciamo che dovrei fare:
\
\home
\swap

3 distinte. Quando ci sarà la nuova versione di ubuntu dovrei formattare solo la \
corretto?
Si, è corretto. In genere, tutti i tuoi dati vengono salvati nella tua home, tenerla separata ti permette quindi di preservarli anche se la partizione root (/) dovesse essere eliminata. L'unica eccezione riguarda i file di configurazione globali, che di solito sono tenuti in '/etc', ma si tratta di pochi file che possono tranquillamente essere salvati a mano prima di formattare.
ascari76 wrote:Non ho ancora ben chiara la procedura di salvataggio della macchina virtuale.... ma tant'è, ho salvato tutta la cartella .Virtualbox con all'interno il .vdi
Basterà ricopiare la cartella .VirtualBox nella tua home e riavrai la macchina virtuale perfettamente funzionante. :)
ascari76 wrote:avevo pensato 20gb per la \home, 2gb di swap, il resto in \
che ne dite?
Io darei più spazio alla home, dato che è lì che salvi tutto il tuo lavoro. Inoltre quei 20 gb mi sembrano pochini, considerato che serviranno anche per salvare le macchine virtuali che di per sè richiedono diversi gb di spazio. Io darei non più di 30gb alla root (/), 1 o 2 gb per lo swap e tutto il resto alla home.
ascari76 wrote:Altra domanda, al momento non ho un lettore dvd esterno, e non riesco a fare una usb con ubuntu che parte.
Se facessi partire la live su una macchina windows che ha il lettore e creassi la chiavetta da li, avrei un chiavetta live o definitiva?
Se hai una iso di ubuntu disponibile e una macchina windows, puoi utilizzare unetbootin per creare la live USB.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

grazie voria...
ma io non voglio la live, mi serve quella persistente

devo reinstallare ubuntu sull nc10
ho la iso e la chiavetta

unebootin non mi ha mai funzionato
devo trovare un metodo alternativo
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by voria »

Beh, la live ti serve per eseguire l'installazione sull'NC10, no?
Io proprio ieri ho usato unetbootin per creare una live usb di karmic e funziona bene, ti consiglio di riprovarlo.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

allora sono io che non capisco la differenza.

scusa se io creassi la live, potrei istallare in maniera permanente ubuntu sull nc10?
non crerei un qualcosa che all'erresto del sistema sparisce?
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by voria »

La live è un sistema che viene caricato e tenuto in memoria fino a quando il pc non viene spento, e tutto il lavoro fatto viene perso alla fine della sessione.
Allo stesso tempo, un sistema live permette di installare su hard disk la distro in maniera permanente, semplicemente avviando l'installazione dall'icona "installa" sul desktop.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

oh finalmente.... ho capito!!!
se mi dici che funziona ci provo

grazie
User avatar
thunder71
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 71
Joined: 13 Feb 2009, 18:06

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by thunder71 »

inoltre con la live si possono fare lavori di manutenzione come nel caso tuo:
copia-incolla dati importanti dall'HD ad un'altro supporto.

edit:

quando copi la cartella di virtualbox, assicurati di avere i permessi d'amministratore, in modo da copiare tutti i files presenti
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)
[/size]
ascari76
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 79
Joined: 25 Feb 2009, 16:15
Contact:

Re: help sparita interfaccia grafica

Post by ascari76 »

grazie mille anche a te thunder
Post Reply