Considerazioni sul futuro del Repository

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
okon3
Supporter
Supporter
Posts: 190
Joined: 12 May 2009, 15:49

Considerazioni sul futuro del Repository

Post by okon3 »

Visto che a breve (9 giorni da adesso) verrà rilasciato karmic, sto considerando l'idea di abbandonare completamente il supporto per le vecchie versioni di ubuntu (Intrepid e Jaunty) e concentrarmi solo su Karmic, sia Gnome che KDE (Ubuntu e Kubuntu).

Le ragioni sono multiple:

Prima di tutto, manca il tempo materiale per tenere traccia di tutti i pacchetti di tutte le versioni di ubuntu, adesso non so neanche se i pacchetti per Intrepid sono all'ultima versione oppure sono stati superati.
Un'altra ragione è che attualmente il repository si sta gonfiando causa tutti i pacchetti che ci sono.
Questo è certamente causato dall'insuccesso di Jaunty, con tutti i suoi problemi audio e video.
Praticamente, negli ultimi mesi ho portato mezzo Karmic su Jaunty per far funzionare le cose (Kernel, pulseaudio, i driver alsa e le librerie, driver video).
Sinceramente non vedo nessuna ragione per cui qualcuno dovrebbe continuare ad usare Jaunty (o Intrepid), quando verrà rilasciato Karmic

Quindi, il rilascio di Karmic sarà un buona opportunità per pulire e riorganizzare il tutto, e per aggiungere finalmente il supporto per Kubuntu (sto controllando KDE e Kubuntu in questo periodo, provando la beta sembra finalmente maturo abbastanza per i miei gusti, quindi penso tornerò a KDE)

Parlando della pulizia e della riorganizzazione del tutto, mi riferisco anche al forum.
Riscriverò completamente tutte le Guide, partendo dall'aggiunta del repository fino a tutte le altre applicabili a Karmic.
Tutte le restanti finiranno nell'oblio dei thread non importanti.

Qualsiasi commento o suggerimento è ben accetto ;)

Voria
Darkdoom
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 21 Oct 2009, 21:31

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by Darkdoom »

Anche se nuovo qui ed un pò niubbo di linux in generale... riporto l'esperieza dell'aggiornamento a Karmic, anche se in Beta!

All'avvio il touchpad non funzionava più ed il sistema era talmente lento da risultare inutilizzabile.
Ho fatto l'upgrade e non un'installazione da zero.

Ovviamente non ho approfondito, poichè la lentezza faceva passare la voglia di accenderlo.
Allora ho rimesso la 9.04 e funziona perfettamente.

Magari riproverò dopo aver letto sul forum installazione avvenute con successo ad installare la 9.10 definitiva.

Hola
DD
okon3
Supporter
Supporter
Posts: 190
Joined: 12 May 2009, 15:49

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by okon3 »

personalmente ho provato la beta live e ha funzionato tutto benissimo e subito
Darkdoom
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 21 Oct 2009, 21:31

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by Darkdoom »

okon3 wrote:personalmente ho provato la beta live e ha funzionato tutto benissimo e subito
Proverò la Live per capire se il problema si presenta anche senza installazione.
Io comunque ho eseguito l'upgrade, dalla 9.04 alla 9.10 con il comando update-manager -d
Ed ho l'NC10 - KA03IT

Resto in attesa del cambio sui repo, e fra pochi giorni l'uscita della versione stabile.
Ciao e grazie
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by voria »

Dopo aver letto le opinioni di alcuni utenti nella sezione inglese del forum, ho deciso di mantenere il supporto per jaunty ancora per un po' di tempo, almeno fino a quando karmic sarà considerata perfettamente stabile e perfettamente funzionante.
Invece, rimuoverò dal repository tutti i pacchetti per la vecchia intrepid.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
Cimi
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 95
Joined: 23 Apr 2009, 18:22
Location: Padova, Italy
Contact:

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by Cimi »

Io continuo ad usare Jaunty perchè il comparto video è ancora decisamente più veloce di quello di karmic, e siccome uso molto firefox/chromium sono un po' stufo di vedere tutto a scatti quando scrollo una pagina.
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by voria »

Nei prossimi giorni eliminerò dal repository tutti i pacchetti per Jaunty, per liberare un po' di spazio (i repository su Launchpad hanno il limite massimo di 1GB utilizzabile) e cominciare a lavorare su Ubuntu Lucid.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
okon3
Supporter
Supporter
Posts: 190
Joined: 12 May 2009, 15:49

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by okon3 »

seee :D
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Considerazioni sul futuro del Repository

Post by voria »

I pacchetti per Jaunty sono stati rimossi.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply