Last visit was: It is currently 25/04/2014, 10:11


All times are UTC [ DST ]




Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 
Author Message
 Post subject: Samsung NC10: Info generali
PostPosted: 16/11/2009, 10:33 
Newbie
Newbie

Joined: 16/11/2009, 10:19
Posts: 4
Ho aquistato un samsung nc10 con il desiderio di poterlo utilizzare con Linux, francamente non sono molto pratico con Linux e guardando i vari post mi sono perso.... esiste una breve guida? Esempio quale versione di Linux installare, avendo il doppio boot, quali aggiornamenti installare, etc.
Capisco che questa mia richiesta farà arricciare il naso a qualcuno ma chiedere è lecito, rispondere un libera scelta.
Purtroppo non posso permettermi di "giocare" più di tanto con il PC perchè ne ho proprio bisogno per lavoro.
Grazie comunque.


Top
 Profile  
 
 Post subject: Re: Samsung NC10
PostPosted: 16/11/2009, 15:13 
Supporter
Supporter

Joined: 12/05/2009, 15:49
Posts: 190
Allora di guida che io sappia non ne esiste, è un ottimo spunto magari per un futuro post.

Questo forum è nato con l'idea di aiutare chiunque a far funzionare qualunque distrubuzione sui netbook samsung, indi per cui sei liberissimo di scegliere la distribuzione alla quale sei più legato e magari esporre qui i tuoi problemi, ma se, come hai detto hai bisogno di qualcosa che funzioni e subito, allora dovrai scegliere la neo-uscita Ubuntu 9.10 Karmic Koala, la quale non ha bisogno di nessun accorgimento per funzionare a dovere, visto che non conosco il tuo grado di preparazione sull'argomento linux stilerò di seguito i passi più elementari da eseguire per avere Ubuntu sull'NC10 perfettamente funzionante.

Piccola premessa :sarebbe meglio avere l'ultima versione del bios, perchè permette di saltare l'installazione di un pacchetto per la gestione della luminosità, lo trovi QUI (ovviamente l'update va fatto da windows).

Il dual-boot verrà creato automaticamente non bisognerà effettuare nessuna modifica.

Ora che il bios è aggiornato all'ultima versione possiamo partire:

1- Download dell'iso del sistema operativo QUI (consiglio la versione Desktopx86, in quanto nella versione spicifica per i netbook cambia solo l'interfaccia grafica, che a mio parere è meno funzionale).

2- Tramite il programma Unetbootin (liberamente scaricabile QUI, versione per windows) si mette il contenuto dell'iso su una penna USB formattata in Fat32 di almeno 2GB (l'uso del programma è facilmente intuibile, in linea di massima: quando si apre dove c'è scritto ISO scegli l'immagine di ubuntu appena scaricata, e sotto scegli la lettera della penna USB, poi fai OK).

3- (Facoltativo, se il boot è già impostato da USB) Una volta finito, si riavvia il portatile stando attenti ad entrare nel BIOS per impostare il boot da penna da usb, per fare ciò basta spingere il tasto F2 quando il computer si avvia (il logo iniziale della samsung per intenderci), spostarsi sul tab "Boot" e premere invio su "Boot Device Priority" e tramite i tasti F5/F6 impostare "USB HDD : nome della penna" al primo posto, premere F10 per salvare ed uscire (la penna usb deve essere inserita).

4- Partirà ora la versione Live del sistema, ci metterà un po perchè deve caricare tutto da penna usb, una volta sul desktop basterà fare doppio click su INSTALLA per far partire l'installazione.

5- Seguire i passi guidati e alla fine del tutto si avrà un sistema perfettamente funzionante.

Se ci sono altri problemi chiedi pure :D


Top
 Profile  
 
 Post subject: Re: Samsung NC10: Info generali
PostPosted: 18/11/2009, 9:12 
Newbie
Newbie

Joined: 16/11/2009, 10:19
Posts: 4
.. semplicemente GRAZIE!
le istruzioni sono state esaustive che di più non si poteva.
Tutto funziona perfettamente come sperato. Ho dovuto modificare un pò la sequenza perchè non mi rilevava il disco (USB HDD) al riavvio, in pratica ho predisposto il Bios per l'avvio da USB HDD, lanciato WUBI da win ed il tutto è risultato installato in un quarto d'ora.
Ho notato che conta molto il tipo di penna USB che si utilizza. Ne avevo usata una da 4Giga (di quelle che si hanno in regalo) ed era trooooppo lento. Ho copiato l'ISO su una penna Kingmax da 1 Giga e, ripeto, fatto tutto in un quarto d'ora.
Ho avuto un messaggio di errore prima della richiesta di avvio ma non mi sembra abbia creato problemi, se serve posso postare il messaggio.

Se ritieni il caso posso modificare la tua sequenza con quella da me seguita.
Grazie ancora per l'aiuto.

Ora devo capire quale applicativo mi conviene usare al posto di Outlook, soprattutto per la trasportabilità delle e-mail.

Beppe


Top
 Profile  
 
 Post subject: Re: Samsung NC10: Info generali
PostPosted: 18/11/2009, 10:56 
Jr. Member
Jr. Member
User avatar

Joined: 13/02/2009, 18:06
Posts: 71
BeppeDema wrote:
Ora devo capire quale applicativo mi conviene usare al posto di Outlook, soprattutto per la trasportabilità delle e-mail.
Beppe


mi sento di consigliarti di usare thunderbird della mozilla anche se io non uso client di posta elettronica, ma so che questo fra tutti è uno dei migliori, anche in fatto di compatibilità per il passaggio da altri client come appunto il citato outlook:
http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/index.html

_________________
"Guerra preventiva", "Pacificatori"... Ma stiamo scherzando? Ma quando dici che un mitragliere su un elicottero è un costruttore di pace, io divento pazzo. Perché non ho più le parole per definire Emergency." (Beppe Grillo)


Top
 Profile  
 
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 4 posts ] 

All times are UTC [ DST ]


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net & kodeki