Esiste un'ottima suite chiamata
smartmontools (installabile direttamente dal gestore pacchetti) dedicata alla gestione degli hard disk.
S.M.A.R.T. è un acronimo che sta per "Self Monitoring Analysis and Reporting Technology", è una tecnologia implementata ormai in tutti gli hard disk esistenti. Grazie ad essa è possibile tenere sotto controllo lo stato di salute dell'hard disk, eseguire test vari, e cosi via.
Ogni HD conserva al suo interno tutte le informazioni che lo riguardano, le ore totali di funzionamento, il numero di volte che è stato acceso/spento, la temperatura massima raggiunta e, tra le tante altre cose, anche il numero di volte che la testina è stata parcheggiata.
Io ho fatto alcuni semplici test, controllando quest'ultimo valore prima e dopo aver applicato le mie modifiche.
Per leggere le informazioni sullo stato dell'hard disk si usa qualcosa del genere:
Code:
sudo smartctl -a /dev/sda
Questo comando visualizza tutte le informazioni (-a) del disco /dev/sda.
Quella che interessa a noi (cioè il numero di volte che il disco viene messo a riposo) si chiama Load_Cycle_Count, è possibile quindi filtrare solo questa informazione con il comando
Code:
sudo smartctl -a /dev/sda | grep Load
Per maggiori informazioni sulla suite, consiglio una bella lettura del manuale.

Torniamo a noi.

Prima di tutto ho controllato quante volte la testina viene parcheggiata usando le impostazioni di default di Ubuntu.
Quando connessi alla rete elettrica, il disco viene messo a riposo circa 15-20 volte in un'ora (valore più o meno nella media, ovviamente conta parecchio il tipo di utilizzo che si fa del pc). Con la batteria invece il disco viene messo a riposo anche 10-15 volte ogni 5 minuti, valore decisamente troppo alto.
Dopo aver abilitato il demone laptop-mode nel file
/etc/default/acpi-support, ho ricontrollato i valori.
Con alimentazione esterna, nessuna differenza (come ho già detto in un post precedente, laptop-mode viene disabilitato quando si utilizza il cavo). Con la batteria invece i valori sono rientrati nella norma, circa 15-20 in un'ora.
Dato che me lo hai chiesto,
questo è il mio file di configurazione, ma non è nulla di speciale... ho apportato le stesse modifiche che ho consigliato nella guida.

Comunque mi raccomando, se fate dei test con impostazioni diverse dalle mie postate qui i risultati