Area di ripristino non trovata

Tutto il resto
Post Reply
giogio
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 01 Jun 2010, 09:31

Area di ripristino non trovata

Post by giogio »

Salve, vorrei esporvi il mio problema.
Dopo aver installato sul mio netbook (n150) ubuntu 10 insieme al preesistente win7 mi son ritrovato questo messaggio all'apertura del software Samsun Recovery Solution 4:
Area di ripristino del computer non trovata.
Il programma verrà terminato
pensando fosse stato Grub l'ho deisinstallato e ho tolto anche LL appena messo, rirpistinando il bbotloader di w7 con easyBCD, ma la situazione non è cambiata...

come posso risolvere??
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Area di ripristino non trovata

Post by voria »

Probabimente hai rimosso la partizione nascosta di ripristino di windows... l'unico modo che conosco per recuperarla è utilizzare i cd/dvd che hai creato (lo hai fatto?) al primo avvio di windows.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
giogio
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 01 Jun 2010, 09:31

Re: Area di ripristino non trovata

Post by giogio »

no, no l'ho fatto....
ma è strettamente necessaria questa partizione "RECOVERY", cioè, a cosa serve? è davero utile? si è resa utile a qualche utente, e se sì, in quali casi? (Grazie)

in ogni caso, tremite ubuntu live ho montato la partizione in questione e salvato i dati sull'altro pc.
giogio
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 01 Jun 2010, 09:31

Re: Area di ripristino non trovata

Post by giogio »

Non c'è nessuno che l'ha fatto e può passarmelo?
o nessuno ha un cd/dvd di win7 con i programmi samsung, in modo da poter reinstallare il SO contestualmente a un ri-partizionamento del disco e alla possibilità di creare da capo la partizione "RECOVERY" che il programma samsung dice di non trovare? Gliene sarei molto grato
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Area di ripristino non trovata

Post by voria »

giogio wrote:no, no l'ho fatto....
ma è strettamente necessaria questa partizione "RECOVERY", cioè, a cosa serve? è davero utile? si è resa utile a qualche utente, e se sì, in quali casi? (Grazie)
La partizione di recovery contiene un'immagine del sistema operativo preinstallato sulla macchina. La sua utilità è quella di ripristinare la macchina senza la necessità di utilizzare il disco di installazione standard del sistema operativo. In altre parole, quando ripristini la macchina, il sistema operativo in uso viene eliminato e rimpiazzato dall'immagine salvata nella partizione recovery, in modo da avere windows di nuovo così come era al momento dell'acquisto.
giogio wrote:Non c'è nessuno che l'ha fatto e può passarmelo?
o nessuno ha un cd/dvd di win7 con i programmi samsung, in modo da poter reinstallare il SO contestualmente a un ri-partizionamento del disco e alla possibilità di creare da capo la partizione "RECOVERY" che il programma samsung dice di non trovare? Gliene sarei molto grato
In teoria, l'immagine salvata nella partizione di recovery è diversa per ogni macchina, dato che dovrebbe includere il codice seriale del sistema operativo che, appunto, è unico e diverso per ogni macchina (quello che trovi sotto al netbook).
Non sono sicuro, ma forse è possibile formattare il pc utilizzando un disco di windows standard e il codice che trovi sotto al netbook, per quanto riguarda i driver e le varie applicazioni samsung sono invece disponibili per il download dal sito samsung.
Invece, per quanto riguarda la ricreazione della partizione recovery, non so se esiste un modo.
Ti consiglio di cercare maggiori informazioni a riguardo su http://www.mysammy.it e http://www.sammynetbook.com/ (quest'ultimo in inglese), che sono comunità dedicate ai netbook samsung e che trattano maggiormente windows. Sicuramente sapranno aiutarti più di me sull'argomento. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
giogio
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 01 Jun 2010, 09:31

Re: Area di ripristino non trovata

Post by giogio »

ok ci proverò. Grazie
giogio
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 01 Jun 2010, 09:31

Re: Area di ripristino non trovata

Post by giogio »

mi hanno, dopo parecchio tempo, consigliato di seguire questa guida:
http://www.sammynetbook.com/plugins/for ... .php?36331

io non l'ho ancora provata, e forse non lo farò senza l'aiuto di qualcuno che sia più esperto di me, però dato che potrebbe essere utile a tutti, che dite di tradurla in italiano? Potrei dare una mano anche io :)
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

Re: Area di ripristino non trovata

Post by voria »

Per quanto mi riguarda, non ho alcuna intenzione di dare supporto a sistemi windows, qualsiasi tipo di supporto si tratti. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
giogio
Newbie
Newbie
Posts: 8
Joined: 01 Jun 2010, 09:31

Re: Area di ripristino non trovata

Post by giogio »

mhuah, è comunque qualcosa che viene causato da grub, che di certo non è windows....
ritmoe
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 30 Oct 2010, 15:43

Re: Area di ripristino non trovata

Post by ritmoe »

Io ho avuto un problema simile, solo che, al posto dei dischi di ripristino, tramite samsung recovery, appena dopo l'acquisto, ho fatto il ripristino sull'hd esterno, però ora non riesco a farlo partire da lì, nemmeno masterizzando il contenuto!!

ho provato, dopo questa odiosa finestra che mi diceva che l'area di ripristino non si trovava, a recuperare la partizione tramite Minitool power data recovery, e mi sono salvato sull'hard disk esterno i file recuperati. è un'operazione inutile ormai?

la partizione è ormai "scomparsa"(passatemi il termine)?

AIUTOOOOOO!!!

vi ringrazio anticipatamente!!!
ritmoe
Newbie
Newbie
Posts: 2
Joined: 30 Oct 2010, 15:43

Re: Area di ripristino non trovata

Post by ritmoe »

Mi permetto di aggiungere un'altra domanda al mio dubbio:
se reinstallo win 7 dall'inizio è possibile che dopo aver reinstallato anche Samsung Recovery questo mi partirà senza problemi? :)
strix aluco
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 22 Nov 2010, 17:35

Re: Area di ripristino non trovata

Post by strix aluco »

Leggendo il problema di gloglo ossia la cancellazione dell'area RECOVERY mi riallaccio alla questione che ho posto nel forum: come si può installare Ubuntu 10.10 non tramite wubi (cioè da ambiente win7) ma sulle partizioni del disco fisso visto che a Win7 servono tre partizioni primarie delle quattro disponibili????
L'amico gloglo infatti ha dovuto eliminare la partizione di RECOVERY per far posto a Ubuntu al quale serve almeno due partizioni (quella / e l'area di swap)!
Ci illumini Dr. Voria!!!!!
Post Reply