[NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

[NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Il problema dei tasti FN non funzionanti è forse quello più grave che si incontra subito dopo aver installato Linux sul nostro netbook preferito. Provando a modificare la luminosità dello schermo ci si ritrova con la tastiera bloccata, e questo non è un problema che si può ignorare... va' risolto subito e per fortuna esiste la soluzione! :)

E' stata rilasciata una patch che risolve il problema, e questa patch è stata già integrata nei rami di sviluppo ufficiali del kernel, e integrata in quasi tutte le attuali distribuzioni (proprio ieri è stata aggiunta nel ramo stabile di sviluppo del kernel di Ubuntu, questo significa che con la prossima release non ci sarà più alcun problema). :)

Nel frattempo però siamo costretti a risolvere il problema da soli e a ricompilarci il kernel.
Per maggiori informazioni sul problema e per la patch che lo risolve dato uno sguardo qui:

http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=12021

Purtroppo ricompilare il kernel non è una cosa né intuitiva né veloce da fare, quindi ho pensato di rendere disponibile il pacchetto creato da me per la mia Ubuntu, in modo da risparmiarvi questo lavoro :)

Eccolo qua: linux-image-2.6.27-11-generic_2.6.27-11.28~fnfix_i386.deb

Per qualsiasi problema o informazione non esitate a chiedere!

Intanto, vi auguro buon divertimento col vostro NC10! ;)
Last edited by voria on 05 Mar 2009, 16:25, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by mauro »

ciao, ad oggi (16/02/09), risulta installato il kernel 2.6.27-12-generic, pertanto il sistema mi avvisa che quello installato è più recente. pertanto non so come muovermi, se installare lo stesso il tuo kernel ricompilato o aspettare. ciao e grazie
mauro
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Ciao!
Proprio adesso ho finito anche io di installare gli aggiornamenti di ubuntu sul mio NC10, purtroppo il problema con i tasti FN è ancora presente nel nuovo kernel (a breve però dovrebbe sparire, forse con la prossima release :)).
Il tempo di ricompilare il necessario e posto i pacchetti aggiornati e fixati (anche il pacchetto linux-backports-modules per la scheda wireless deve essere ricompilato) ;)

Nel frattempo, puoi installare comunque il mio vecchio kernel.
Dato che la nuova versione rilasciata è una major release (il numero di versione è passato da 2.6.27-11 a 2.6.27-12), il nuovo e vecchio kernel possono tranquillamente coesistere, semplicemente ti ritroverai nel menu di avvio del grub una voce in più.

Una volta che avrò preparato i pacchetti nuovi, potrai rimuovere il vecchio kernel e passare definitivamente al nuovo. :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by mauro »

Ti ringrazio per la disponibilità, ma usandolo per lavoro, ci vado molto cauto.
Come faccio ad eliminare il kernel obsoleto:blush:? o meglio, quanto ci metti tu a ricompilare:rolleyes:?
grazie e ciao
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Sto già ricompilando, se non ci sono problemi, tempo un paio di ore e troverai tutto online. ;)

Eliminare il vecchio kernel è molto semplice; apri il gestore pacchetti synaptic, clicca su cerca ed usa come termine di ricerca "linux-image-2.6.27" (consiglio di fare una ricerca solo per nome, invece che per nome e descrizione, in modo da restringere la ricerca).

Tra i risultati, quelli segnati sono i kernel installati. Basta rimuovere quello che non ti serve più (nel nostro caso, 2.6.27-11-generic). :)
Last edited by voria on 16 Feb 2009, 18:33, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by mauro »

ok grazie. aspetterò il tuo aggiornamento.
Installandolo funzioneranno quindi tutti i tasti fn, (compresa la regolazione della luminosità)? mentre per disattivare il Wifi con il tasto funzione devo installare l'altro kernel?
ciao
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Il nuovo kernel farà in modo che i tasti FN funzionino correttamente.
Per poterli poi effettivamente usare, devi fare una piccola modifica al file /usr/share/hal/fdi/information/10freedesktop/30-keymap-misc.fdi, in modo che vengano mappati alle rispettive funzioni all'avvio del pc.

Apri il file da amministratore con un editor di testo:

Code: Select all

sudo gedit /usr/share/hal/fdi/information/10freedesktop/30-keymap-misc.fdi
cerca la sezione

Code: Select all

<match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.hardware.vendor" prefix_ncase="samsung">
<match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.hardware.product" contains_outof="SP55S;SQ45S70S;SX60P;R59P/R60P/R61P;Q310;X05">
e modificala in questo modo

Code: Select all

<match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.hardware.vendor" prefix_ncase="samsung">
<match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.hardware.product" contains_outof="SP55S;SQ45S70S;SX60P;R59P/R60P/R61P;Q310;X05;NC10">
cioè devi aggiungere "NC10" nella lista dei modelli samsung supportati.
In questo modo HAL mapperà correttamente tutti i tasti. :)

Il fatto che l'NC10 non sia (ancora) incluso ufficialmente nella lista è dovuto al bug ancora presente nel kernel (quello corretto nel mio kernel). Non avrebbe senso includerlo fino a quando il bug non sarà ufficialmente risolto. :)

Per quanto riguarda il wifi, avrai bisogno di configurare il tasto FN-F9 in modo che quando premuto venga avviato uno script che inserisce/rimuove il modulo della scheda wireless. Per maggiori informazioni ti rimando al thread apposito (link). :)
Last edited by voria on 17 Feb 2009, 13:24, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Ho modificato il post iniziale con il link al nuovo pacchetto. :)
Last edited by voria on 16 Feb 2009, 22:59, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
mauro
Supporter
Supporter
Posts: 47
Joined: 16 Feb 2009, 14:54

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by mauro »

grazie, adesso sarò via per lavoro fino alla fine prossima settimana e preferisco non toccare nulla, ma tornato ci proverò.
grazie ancora
ingo86

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by ingo86 »

Mh, con il kernel 2.6.27-11 ogni volta che premo Fn + F2 mi appaiono mille finestrelle che indicano lo stato della batteria. Inoltre da quando ho fatto la modifica al file i tasti dalla H in poi sono diventati numeri. Se premo J mi appare il 4, se premo la U mi appare il 7!

Con il kernel 2.6.27-12 le cose vanno un po meglio, nel senso che se premo Fn+F2 ora la finestra che appare è solo una. I tasti J, U, ecc restano però numeri.

Aggiungo che solo in X i tasti U,J, ecc diventano numeri, se faccio ALT+CTRL+F1 e vado nel terminale vedo i tasti corretti.

[UPDATE]
Mi rispondo, ho rilocalizzato in italiano ed ho risettato le impostazioni della tastiera e si è sistemato.
Comunque il pacchetto che mi funziona è solo il secondo, quello più aggiornato. Attendo l'inclusione nel kernel delle modifiche comunque, per evitare noie con i repo.

[ALTRO UPDATE (DALL'ALTRO THREAD APERTO DA gabar82)]

1) il tasto fn+f2 per vedere la carica della batteria funziona, ma quando lo premo mi apre 200 finestre uguali, e mi blocca tutto.
devo riavviare per sbloccare

2) il tasto f5 per oscurare lo schermo e viceversa, ho seguito le tue impostazioni ed il tuo scripts ma non funziona ancora

3) il tasto f9 per spengnere fisicame lo wireless, non sono riuscito a farlo funzionare

4) i due scripts finali, del tuo blog, non ho idea di come configurarli al tasto fn+f8

5)inoltre il mio samsung non accende la lucina del tasto funzione fn+f12 che non ho capito neanche a cosa serve :-)

inoltre da poco, periodo in cui ho provato ad applicare gli scripts relativi hai punti 2 e 3 di questo post.

dopo poco che ho avviato linux, non riesco più a scrivere da nessuna parte e il tasto destro del mouse o touchpad non funziona più.
Last edited by voria on 18 Feb 2009, 18:00, edited 1 time in total.
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by gabar82 »

preciso che il problema tastiera+mouse dx mi si presenta soltanto una volta che ho provato ad usare la combinzione di tasti fn+f5 o fn+f9

p.s. ingio per il tuo problema basta premere fn+f11 ed i tasti numerici blu tornano ad essre usati solo con fn
ingo86

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by ingo86 »

Oh mio dio...non posso credere di essermi perso per una cazzata del genere...e ci ho anche passato sopra mezz'ora buona...
Vado a letto che è meglio...
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: Mh, con il kernel 2.6.27-11 ogni volta che premo Fn + F2 mi appaiono mille finestrelle che indicano lo stato della batteria.
...
Con il kernel 2.6.27-12 le cose vanno un po meglio, nel senso che se premo Fn+F2 ora la finestra che appare è solo una.
Il tasto FN-F2 è proprio uno di quelli che viene fixato dalla patch applicata nel mio kernel. Senza la patch, il tasto funziona ma non segnala quando viene rilasciato, risultando quindi perennemente premuto (e questo è il motivo del blocco della tastiera e delle mille finestrelle dello stato della batteria).
Se questo accade ancora anche dopo aver installato il mio kernel, significa che LinuxMint non usa effettivamente il mio kernel ma continua ad usare quello originale. Purtroppo è una distro che non ho mai usato, non so da cosa possa dipendere (forse il kernel di LinuxMint ha versione maggiore del mio?).
'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: 1) il tasto fn+f2 per vedere la carica della batteria funziona, ma quando lo premo mi apre 200 finestre uguali, e mi blocca tutto.
devo riavviare per sbloccare
Vedi sopra.
'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: 2) il tasto f5 per oscurare lo schermo e viceversa, ho seguito le tue impostazioni ed il tuo scripts ma non funziona ancora
Se avvii lo script da terminale, da qualche errore?
Inoltre, assicurati di aver installato il pacchetto xbacklight, che è necessario per far funzionare correttamente lo script.
'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: 3) il tasto f9 per spengnere fisicame lo wireless, non sono riuscito a farlo funzionare
Come sopra, prova ad avviare lo script da terminale e vedi se da' qualche errore.
Lo script spegne fisicamente il wireless solo se hai installato il mio pacchetto linux-backports-modules, che trovi qui. Nel caso tu non l'abbia fatto, lo script dovrebbe comunque disconnetterti dalla rete wireless (ma non spegnere fisicamente la scheda).
'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: 4) i due scripts finali, del tuo blog, non ho idea di come configurarli al tasto fn+f8
Gli script vanno assegnati ad una combinazione di tasti allo stesso modo degli altri tasti FN. Se ad esempio vuoi assegnare lo script cpuscaling.sh al tasto FN-F8, da utente (non da amministratore) lancia i seguenti comandi:

Code: Select all

gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/keybinding_commands/command_6 cpuscaling.sh
gconftool-2 -s --type string /apps/metacity/global_keybindings/run_command_6 XF86Launch3
Il primo assegna alla posizione command_6 lo script cpuscaling.sh, il secondo assegna il command_6 al tasto XF86Launch3 (cioè il tasto FN-F8). Allo stesso modo puoi assegnare l'altro script (o qualsiasi altro comando) alle varie combinazioni di tasti.
'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: 5)inoltre il mio samsung non accende la lucina del tasto funzione fn+f12 che non ho capito neanche a cosa serve :-)
Il tasto FN-F12 è il tasto Bloc Scorr, ormai praticamente inutilizzato. Si usava parecchi anni fa quando si leggevano i listati, per fermare lo scorrimento e avere il tempo di leggere ciò che c'era scritto. Personalmente, non l'ho mai usato. :P
Comunque, anche se la spia non accende, il tasto funziona. :)
'ingo86' pid='39' dateline='1234975039' wrote: dopo poco che ho avviato linux, non riesco più a scrivere da nessuna parte e il tasto destro del mouse o touchpad non funziona più.
Questo è dovuto sempre al problema dei tasti FN che non vengono rilasciati (come ho detto sopra). Significa che non stai usando il mio kernel fixato.
Last edited by voria on 18 Feb 2009, 19:03, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

'ingo86' pid='43' dateline='1234979632' wrote: Oh mio dio...non posso credere di essermi perso per una cazzata del genere...e ci ho anche passato sopra mezz'ora buona...
Vado a letto che è meglio...
Controlla nel BIOS all'avvio del PC, forse hai settato la voce "NumLock" nel menu "Boot" su On. Se è così, mettila ad Off in modo che all'avvio del pc i tasti numerici non vengano attivati automaticamente :)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ingo86

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by ingo86 »

'voRia' pid='45' dateline='1234980497' wrote:
'ingo86' pid='43' dateline='1234979632' wrote: Oh mio dio...non posso credere di essermi perso per una cazzata del genere...e ci ho anche passato sopra mezz'ora buona...
Vado a letto che è meglio...
Controlla nel BIOS all'avvio del PC, forse hai settato la voce "NumLock" nel menu "Boot" su On. Se è così, mettila ad Off in modo che all'avvio del pc i tasti numerici non vengano attivati automaticamente :)
No, sono semplicemente un idiota.
Ciao :-/
Post Reply