Samsung NB30 dopo aggiornamento non funziona la luminosità

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
ededona
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 07 Jan 2011, 14:36

Re: Samsung NB30 dopo aggiornamento non funziona la luminosi

Post by ededona »

gattaccio wrote: Open the terminal...

1) Type "sudo nano /etc/default/grub" (replace nano with your favourite text editor, if needed)
2) Add "acpi_backlight=vendor" to the GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT parameters, so that...

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

...or something similar becomes...

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor"

3) Close nano (CTRL+X) and save changes (Y)
4) Type "sudo update-grub2"
5) Type "sudo reboot"
Questa soluzione sul mio N150Plus funziona, ma ogni tanto la luminosità si alza e si abbassa automaticamente in continuazione (tipo sfarfallio). Devo alzare il volume con i tasti FN per fermarla!!! Soluzioni?
TheOldMan
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 28 Oct 2010, 18:01

Re: Samsung NB30 dopo aggiornamento non funziona la luminosi

Post by TheOldMan »

puoi provare ad aggiungerlo il 146 ,sulla stessa stringa del nb30 , per il resto vedi qui
viewtopic.php?f=3&t=358.

Comunque sul 10.04 tutti sti casini non ci sono...almeno per il mio...
Ho aggiunto a mano " /N146 ", in pratica adesso il risultato è che nella lista dei modelli c'è anche un " NB30/N146 ".
Vediamo un po'...
TheOldMan
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 28 Oct 2010, 18:01

Re: Samsung NB30 dopo aggiornamento non funziona la luminosi

Post by TheOldMan »

ededona wrote:
gattaccio wrote: Open the terminal...

1) Type "sudo nano /etc/default/grub" (replace nano with your favourite text editor, if needed)
2) Add "acpi_backlight=vendor" to the GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT parameters, so that...

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

...or something similar becomes...

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor"

3) Close nano (CTRL+X) and save changes (Y)
4) Type "sudo update-grub2"
5) Type "sudo reboot"
Questa soluzione sul mio N150Plus funziona, ma ogni tanto la luminosità si alza e si abbassa automaticamente in continuazione (tipo sfarfallio). Devo alzare il volume con i tasti FN per fermarla!!! Soluzioni?
Ciao,
quello che ho fatto io è di dire al Power Management di non mettere mai in Sleep il Display.
Pare che quel problema lo da' quando deve mettere il Display in Sleep.
(Purtroppo non è una soluzione... ma al momento non ho trovato altro).
ededona
Newbie
Newbie
Posts: 3
Joined: 07 Jan 2011, 14:36

Re: Samsung NB30 dopo aggiornamento non funziona la luminosi

Post by ededona »

TheOldMan wrote: Ciao,
quello che ho fatto io è di dire al Power Management di non mettere mai in Sleep il Display.
Pare che quel problema lo da' quando deve mettere il Display in Sleep.
(Purtroppo non è una soluzione... ma al momento non ho trovato altro).
Allora provo a spuntare dal gestore alimentazione le funzionalità "Ridurre la retroilluminazione" e "Oscurare lo schermo quando inattivo", vediamo se funge.
spino
Newbie
Newbie
Posts: 22
Joined: 17 Jan 2011, 00:29

Re: Samsung NB30 dopo aggiornamento non funziona la luminosi

Post by spino »

ededona wrote:
Questa soluzione sul mio N150Plus funziona, ma ogni tanto la luminosità si alza e si abbassa automaticamente in continuazione (tipo sfarfallio). Devo alzare il volume con i tasti FN per fermarla!!! Soluzioni?
confermo in toto (n150p), anche per me dopo l'ultimo upgrade del kernel non funzionava la luminosità, con l'aggiunta della riga invece introduce questo sfarfallio, moooolto fastidioso. notavo che durante lo sfarfallio la cpu andava a 100.
Post Reply