Last visit was: It is currently 16/09/2014, 22:26

All times are UTC [ DST ]

Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 
Author Message
 Post subject: Problemi attivazione scheda wireless (Kubuntu)
PostPosted: 28/01/2011, 12:32 
Newbie
Newbie

Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum e un felice possessore di un notebook Samsung R540 JS06-it. Scrivo perchè ho dei problemi a far riconoscere la mia scheda wireless a Kubuntu.

Premetto che ho creato una pen drive con una versione live persistente del sistema; per fare ciò ho usato il tool di Kubuntu Live caricato da CD.

I sistema funziona alla perfezione, se no per il fatto che non riesco ad installare i driver aggiuntivi della mia scheda Broadcom. Ho seguito le indicazioni di altri post del forum, cioè connettendomi ad internet tramite un cavo ethernet e andando in sistema>amministrazione>driver aggiuntivi; il problema però sorge nel momento in cui scarico i driver poiche il processo si blocca circa al 20% restituendomi il seguente errore:

Code:
Failed to fetch cdrom:[Kubuntu 10.10 _Maverick Meerkat_ - Release amd64 (20101007)]/pool/main/d/dkms/dkms_2.1.1.2-3ubuntu1_all.deb Hash Sum mismatch

Spero che qualche esperto del forum possa aiutarmi a capire dove sta il problema!
Ringrazio in anticipo per le risposte.

Profile  

Post subject: Re: Problemi attivazione scheda wireless (Kubuntu)
PostPosted: 30/01/2011, 15:36 
Newbie
Newbie

cardo wrote:
Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum e un felice possessore di un notebook Samsung R540 JS06-it. Scrivo perchè ho dei problemi a far riconoscere la mia scheda wireless a Kubuntu.

Premetto che ho creato una pen drive con una versione live persistente del sistema; per fare ciò ho usato il tool di Kubuntu Live caricato da CD.

I sistema funziona alla perfezione, se no per il fatto che non riesco ad installare i driver aggiuntivi della mia scheda Broadcom. Ho seguito le indicazioni di altri post del forum, cioè connettendomi ad internet tramite un cavo ethernet e andando in sistema>amministrazione>driver aggiuntivi; il problema però sorge nel momento in cui scarico i driver poiche il processo si blocca circa al 20% restituendomi il seguente errore:

Code:
Failed to fetch cdrom:[Kubuntu 10.10 _Maverick Meerkat_ - Release amd64 (20101007)]/pool/main/d/dkms/dkms_2.1.1.2-3ubuntu1_all.deb Hash Sum mismatch

Spero che qualche esperto del forum possa aiutarmi a capire dove sta il problema!
Ringrazio in anticipo per le risposte.

ciao cardo, è tanto che non uso kubuntu, quindi magari mi sbaglio in qualcosa, ma sembrerebbe che tu abbia uno a scelta tra i seguenti due problemi:
1) quando cerchi di fare un upgrade, il tuo pc cerca il cd di installazione originale, che non c'è più. oppure 2) il cd di installazione che hai fatto non è perfettamente corretto e quindi la sua "hash sum" non è corretta.

prova a vedere se con:
Code:
sudo gedit /etc/apt/sources.list

hai una linea con il cd rom e se c'è mettici davanti una # - in kubuntu magari non hai gedit, usa magari Kate o kwrite

Profile  

Post subject: Re: Problemi attivazione scheda wireless (Kubuntu)
PostPosted: 30/01/2011, 18:22 
Newbie
Newbie

Grazie per la risposta ma nel frattempo ho risolto passando a ubuntu, installato nello stesso modo su pen drive.

Ora però mi trovo di fronte ad un'altro poblema. Non riesco ad avviare il software centre o a fare l'update del sistema. Ho provato anche da terminale ma mi viene restituito questo errore:

Code:
Lettura elenco dei pacchetti... Errore
E: Impossibile analizzare il file di pacchetto /var/lib/apt/lists/archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_maverick-updates_Release (1)
E: Problem opening /var/lib/apt/lists/archive.ubuntu.com_ubuntu_dists_maverick-updates_restricted_binary-amd64_Packages
E: L'elenco dei pacchetti o il file di stato non può essere letto o aperto.

Di cosa si tratta???

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 

All times are UTC [ DST ]