[NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by gabar82 »

ho fatto tutti i passaggi, ma il problema mi rimane uguale, e se lancio lo scripts per lo wriless da terminale, mi dice

module ath5 non installato

o qualcosa di simile

idee?

grazie per ora
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Assicurati di avviare lo script con diritti amministrativi (con sudo), inoltre assicurati di aver installato il pacchetto linux-backports-modules adatto per il tuo kernel, che trovi qui.
Last edited by voria on 20 Feb 2009, 14:08, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
ingo86

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by ingo86 »

'gabar82' pid='63' dateline='1235134674' wrote: ho fatto tutti i passaggi, ma il problema mi rimane uguale, e se lancio lo scripts per lo wriless da terminale, mi dice

module ath5 non installato

o qualcosa di simile

idee?

grazie per ora
Ma non era ath5k il nome del modulo?
gabar82
Jr. Member
Jr. Member
Posts: 70
Joined: 18 Feb 2009, 17:23

RE: [NC10] Come risolvere il problema dei tasti FN

Post by gabar82 »

si insomma quello la, non ricordavo come si chiamava :-)
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by wolooit »

curiosità:
dopo avere istallato la patch propsta, lancio il gestore degli aggiornamenti e mi propone una nuova immagine del kernel, i cambiamenti sperati (tramite la patch) saranno ancora attivi??
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

No, il nuovo kernel andrà a sostituire quello attuale con la patch applicata.

Comunque, nulla di grave: il team di ubuntu ha applicato ufficialmente la patch al kernel, quindi è molto probabile che già dalla prossima versione non ci sarà più la necessità di applicarla a mano. E se non dovesse essere così, troveresti qui il nuovo pacchetto con la patch applicata da me. ;)
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
wolooit
Newbie
Newbie
Posts: 29
Joined: 23 Feb 2009, 22:29

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by wolooit »

OK perfetto,
al momento - senza aggiornamenti ufficiali - funziona tutto bene!

Mi pemretto di inserire una voce per l'utilizzo di Ubuntu Tweaks che, tra le altre cose, permette di associare le scorciatoie da tastiera graficamente (per gli utenti non pratici con la riga di comando).

in allegato una screenshot delle mie associazioni.
Last edited by voria on 18 Sep 2009, 15:09, edited 2 times in total.
Reason: Allegato rimosso in quanto corrotto dal cambio di piattaforma del forum
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Ho rimosso il link al kernel 2.6.27-12 dal primo post, dato che non più necessario (l'ultima versione disponibile sui repository proposed, la 2.6.27-13, risolve ufficialmente il problema dei tasti FN in ubuntu 8.10).
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

'unpensiero01' pid='611' dateline='1239035012' wrote: riavviando il tutto, ho visto che il problema nasce quando premo FN + luminosità + o - a questo punto si blocca tutto. penso sia dovuto all'aggiornamento che ho fatto dal tuo link. su che pagina devo chiedere aiuto? grazie
Dai "sintomi" che hai descritto credo che tu stia usando un kernel non aggiornato, che soffre ancora del problema dei tasti FN non funzionanti.
Assicurati di usare l'ultima versione disponibile (2.6.27-14-generic). Puoi controllare quella attualmente in uso da terminale con il comando

Code: Select all

uname -r
Se la versione restituita dovesse essere la 2.6.27-11-generic, significa che non hai abilitato i repository proposed. Nel thread relativo al mio repository (link) trovi le istruzioni per abilitarli.
Last edited by voria on 06 Apr 2009, 18:16, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
unpensiero01
Newbie
Newbie
Posts: 7
Joined: 31 Mar 2009, 09:23

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by unpensiero01 »

'voRia' pid='613' dateline='1239037992' wrote:
'unpensiero01' pid='611' dateline='1239035012' wrote: riavviando il tutto, ho visto che il problema nasce quando premo FN + luminosità + o - a questo punto si blocca tutto. penso sia dovuto all'aggiornamento che ho fatto dal tuo link. su che pagina devo chiedere aiuto? grazie
Dai "sintomi" che hai descritto credo che tu stia usando un kernel non aggiornato, che soffre ancora del problema dei tasti FN non funzionanti.
Assicurati di usare l'ultima versione disponibile (2.6.27-14-generic). Puoi controllare quella attualmente in uso da terminale con il comando

Code: Select all

uname -r
Se la versione restituita dovesse essere la 2.6.27-11-generic, significa che non hai abilitato i repository proposed. Nel thread relativo al mio repository (link) trovi le istruzioni per abilitarli.
Perfetto Kernel aggiornato! e non solo!!!! mi era sfuggita l'abilitazione "repository proposed" o meglio ho fatto chiudi e non ha salvato le modifiche. Ora però non si connette alla Wireless!!! clicco con il sinistro sull'icona ed è tutto in "grigino" mentre con il destro ho la spunta su abilita rete e modifica connessioni, dove ovviamente le vedo tutte ma non si connettono. Secondo te, dopo tutti questi aggiornamenti, da dove devo ripartire? Grazie ancora.

PS: nell'idea di "chi fa da se fa per tre" ma se qualcuno ti aiuta fai prima!!!!... mi sai consigliare una guida su linux partendo dai bassi fondi fino ad arrivare ai livelli più alti...?? SOno andato alla mondadori informatica e ce ne sono una valanga.... e a dirla tutta costicchiano abbastanza... Tu cosa mi consigli?? Grazie ancora
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

RE: [NC10] Risolvere il problema dei tasti FN

Post by voria »

Per avere il wireless funzionante devi installare il pacchetto linux-backports-modules-intrepid. Dopo aver riavviato il pc la scheda wireless tornerà a funzionare.

Per quanto riguarda una guida linux davvero non saprei consigliarti.
La mia unica fonte di informazioni in tutti questi anni è sempre stata la rete. Tutto quello che so su linux è frutto del continuo sbattere il muso sui problemi e della ricerca sulla rete delle loro soluzioni. :P
C'è davvero tantissimo materiale online, tra forum, mailing list, wiki e così via. Non c'è libro che possa sostituire una cosa del genere. ;)
Last edited by voria on 07 Apr 2009, 10:16, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply