[NC10] Gnome: bloccare lo schermo all'avvio della sessione

Discussioni riguardanti l'installazione e la configurazione di Linux sui laptop Samsung
Post Reply
User avatar
voria
Administrator
Administrator
Posts: 1383
Joined: 12 Feb 2009, 18:08
Location: Italy
Contact:

[NC10] Gnome: bloccare lo schermo all'avvio della sessione

Post by voria »

Ho aggiunto un nuovo pacchetto customizzato sul mio repository, gnome-settings-daemon, contenente una mia patch che permette di bloccare la sessione subito dopo il login.

Il motivo è molto semplice: quante volte capita di accendere il pc e, durante l'avvio, andare a fare dell'altro? A me un sacco di volte. Per questo motivo preferisco abilitare l'autologin al gdm e bloccare la sessione non appena loggato. Così facendo, al mio ritorno mi ritrovo con la sessione già completamente caricata e inoltre, se sono in batteria, con la luminosità dello schermo correttamente regolata da gnome-power-manager. Devo solo inserire la password, e sono pronto per lavorare.

Per bloccare la sessione bisogna aggiungere alle applicazioni d'avvio della sessione il comando

Code: Select all

gnome-screensaver-command --lock
che però per funzionare richiede che 'gnome-screensaver' sia avviato.

Il tutto funzionava egregiamente con gnome 2.24.x; con la nuova versione 2.26.x invece è stato aggiunto un ritardo nell'avvio di 'gnome-screensaver' con l'intento di migliorare il tempo di avvio dei processi più importanti.

La mia patch aggiunge una opzione timeout che permette di regolare il ritardo di avvio di 'gnome-screensaver'. Di default è settato a 30 secondi.
Se si setta il timeout a 0, 'gnome-screensaver' viene avviato subito e si può quindi bloccare la sessione senza problemi.

Per completezza, questa è la nuova chiave in gconf:

Code: Select all

/apps/gnome_settings_daemon/screensaver/start_screensaver_timeout
Last edited by okon3 on 14 Sep 2009, 08:56, edited 1 time in total.
Image
Please consider a little donation to keep the 'Linux On My Samsung' project up and running. Thank you!
Post Reply